Differenza tra un mono con molla e uno pneumatico

  • Creatore Discussione Dmax1978
  • Data di inizio
  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D

Dmax1978

Ospite
Per favore, mi sapete spiegare la differenza tra un mono a molla e uno pneumatico.
Vorrei prenderne uno bloccabile per la mia bici ( quello di ora non lo è) ma non so come orientarmi...
Grazie a tutti
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Per favore, mi sapete spiegare la differenza tra un mono a molla e uno pneumatico.
Vorrei prenderne uno bloccabile per la mia bici ( quello di ora non lo è) ma non so come orientarmi...
Grazie a tutti


La differenza sta nel fatto che in quello ad aria l'elemento elastico della molla e' sostituito da quello pneumatico dell'aria , con quello a molla devi montare una molla idonea in libbre per il tuo peso mentre quello ad aria , avendo una regolazione pressoche' infinita non devi altro che pompare tramite la pompetta ad alta pressione la giusta quantita' di aria .
La scelta va' fatta tra i due soprattutto in base alla bici sulla quale va' montato ed alla disciplina che si pratica.
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
Molla: ha molti vantaggi, meno manutenzioni rispetto ad uno ad aria, maggiore linearità e surriscaldamento inesistente costo minore (non prendiamo ohlins arma e simili)
Unico svantaggio il peso maggiore
Aria: pesa meno, ma ha bisogno di più manutenzione (almeno 1 volta l'anno revisione cambio olio, o-ring ecc) però ha il bloccaggio quasi sempre oltre ad altre modalità (tipo su fox climb, trail e descend) e ha una progressione molto meno lineare inoltre l'attrito creato tende a farlo scaldare su lunghe discese (il problema è meno presente su quelli dotati di piggy back o high volume, tipo RS monarch plus o fox float X-2)
Dipende dall'uso che ne farai e dalla bici ma è recentemente uscito il DB coil con blocco, secondo me molto valido sulle endurone.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Molla: ha molti vantaggi, meno manutenzioni rispetto ad uno ad aria, maggiore linearità e surriscaldamento inesistente costo minore (non prendiamo ohlins arma e simili)
Unico svantaggio il peso maggiore
Aria: pesa meno, ma ha bisogno di più manutenzione (almeno 1 volta l'anno revisione cambio olio, o-ring ecc) però ha il bloccaggio quasi sempre oltre ad altre modalità (tipo su fox climb, trail e descend) e ha una progressione molto meno lineare inoltre l'attrito creato tende a farlo scaldare su lunghe discese (il problema è meno presente su quelli dotati di piggy back o high volume, tipo RS monarch plus o fox float X-2)
Dipende dall'uso che ne farai e dalla bici ma è recentemente uscito il DB coil con blocco, secondo me molto valido sulle endurone.

...come lo sai che stà parlando di endurone ?


se parlassimo di bike dà xc , trail , am o anche un enduro normale o full di full entry , metterci un ammo a molla che ha senso solo su downhill o freeride non mi sembra la cosa giusta dà fare !

meglio la personalizzazione di fino che può dare un ammo ad aria su percorsi che non siano delle discese in pista o simili con risalite meccanizzate !

...se la bike la devi portare a pedali sù , è meglio avere un sistema che ti permetta un blocco totale o anche solo parziale se la salita è sconnessa , altrimenti è solo peso inutile con effetto altalena sulla pedalata !

p.s.

sai quanto costa e quanto pesa un DB coil ? che è pure un ammo fantastico , ma costa circa 600 euro e pesa quasi 1 kg con la molla ! contro i 400 gr e un prezzo di quasi la metà di un ammo normale !
la cosa ha quindi senso se viene usato in un ambiente only gravity !
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
...come lo sai che stà parlando di endurone ?


se parlassimo di bike dà xc , trail , am o anche un enduro normale o full di full entry , metterci un ammo a molla che ha senso solo su downhill o freeride non mi sembra la cosa giusta dà fare !

meglio la personalizzazione di fino che può dare un ammo ad aria su percorsi che non siano delle discese in pista o simili con risalite meccanizzate !

...se la bike la devi portare a pedali sù , è meglio avere un sistema che ti permetta un blocco totale o anche solo parziale se la salita è sconnessa , altrimenti è solo peso inutile con effetto altalena sulla pedalata !

p.s.

sai quanto costa e quanto pesa un DB coil ? che è pure un ammo fantastico , ma costa circa 600 euro e pesa quasi 1 kg con la molla ! contro i 400 gr e un prezzo di quasi la metà di un ammo normale !
la cosa ha quindi senso se viene usato in un ambiente only gravity

Infatti ho specificato che si tratta di un ammo da discesa e che non conosco l'uso che ne farà. Poi che l'ammo a molla è SOLO per bici da dh/fr è da vedere, io uso un fox van r con molla da 600 e peso sugli 80kg tutto bardato e la bici bobba veramente pochissimo, sarà che la molla è troppo dura, ma di discesa mi va bene cosi e in salita è discreto. Sto dicendo che la molla è oggettivamente meglio? No, per niente, ho provato un VividAir su una gt fury e anche in discesa è anni luce rispetto a una molla "povera" come la mia. Sono fermamente convinto che la molla a breve sparirà quasi del tutto, ma ancora sa dare le sue gran soddisfazioni a chi non ha il portafoglio pesante per potersi permettere un ammo ad aria molto prestante per uso gravity. Quindi, secondo me, in un enduro per i non fissati col peso e la salita ma che cercano un gran feeling in discesa, l'ammo a molla può essere considerata un alternativa.

Ps: il Db lo conosco abbastanza bene sulla carta, l'ho citato poichè non ha specificato il budget e ne chiedeva uno bloccabile ;-)


In linea di massima la mia linea di pensiero è sbagliata, ma su queste cose non credo esista assolutamente vero o assolutamente falso.
Imho
 
D

Dmax1978

Ospite
Allora, la mia è una bici da downhill, presa di seconda mano... Progetto: girare per montagne facendola elettrica.
Forse non era la bici migliore per questo scopo, però ormai ho quella...
Ho allungato un po' i rapporti, alzato la sella...ora vorrei mettere un ammortizzatore per pedalare anche in salita
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Allora, la mia è una bici da downhill, presa di seconda mano... Progetto: girare per montagne facendola elettrica.
Forse non era la bici migliore per questo scopo, però ormai ho quella...
Ho allungato un po' i rapporti, alzato la sella...ora vorrei mettere un ammortizzatore per pedalare anche in salita
Dimensioni?Budget?

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 
D

Dmax1978

Ospite
Secondo voi si trova qualcosa a 200 - 300 euro? Cmq se il sistema è valido e soprattutto affidabile mi rassegnò anche a spendere un po' di più...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ammortizzatori con interassi per bici da DH "bloccabili", ad aria o a molla, credo tu possa trovare solo il Cane Creek, che è fuori budget però...

Io ne monterei uno a molla comunque, soprattutto se lo prenderai senza "blocco".

(ho messo tra virgolette blocco e bloccabile perchè non parliamo comunque di un vero lockout)
 
D

Dmax1978

Ospite
Non pensavo ci fossero delle vie di mezzo anche sulla bloccabilita'...
Mi chiarisci per favore?
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Le sospensioni non tutte sono completamente bloccabili nel senso che anche quando lo metterai sul bloccato ci sarà sempre 1cm di escursione

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

smismi

Biker superis
18/4/15
333
0
0
Roma
Visita sito
Bike
Intense Tracer T275 Lapierre Spicy Custom
inanzitutto dicci interasse e corsa. Dato che il progetto è un elettrica 600g in più non sono tantissimi
Non pensavo ci fossero delle vie di mezzo anche sulla bloccabilita'...

Non è che ci sono vie di mezzo, è che l'ammo granitico, che fa effetto front non esiste. La maggior parte raggiungono buoni livelli (ho un xfusion ad aria bloccabile, e i primi 0,5 cm di corsa seppur ultra-duri li sento oscillare, ma è un entry level).
In ogni caso vai di molla
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non pensavo ci fossero delle vie di mezzo anche sulla bloccabilita'...
Mi chiarisci per favore?
di sospensioni veramente bloccabili ce ne sono poche e quelle poche sono da XC quindi non adatte al tuo utilizzo.

parlando di ammortizzatori da AM/enduro i "bloccaggi" sono in realtà una maggiore frenatura idraulica per cui la sospensione diventa più frenata nel movimento inibendo in buona parte le oscillazioni indotte dalla pedalata ma senza bloccare del tutto.
 

Antonio 27

Biker extra
29/12/14
734
2
0
Visita sito
Ma fai veri percorsi downhill?Se usi una bici da downhill elettrica per fare discese poco difficili sono soldi buttati

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Allora, la mia è una bici da downhill, presa di seconda mano... Progetto: girare per montagne facendola elettrica.
Forse non era la bici migliore per questo scopo, però ormai ho quella...
Ho allungato un po' i rapporti, alzato la sella...ora vorrei mettere un ammortizzatore per pedalare anche in salita

...se è una bike dà downhill puoi metterci tutti gli ammortizzatori che vuoi , in salita non la pedali !!!

anche un ammo rigido , non ti cambia il fatto di avere un retrotreno basso con angolo sella aperto e angolo sterzo sui 65 ° se non meno ! ne tantomeno sposta 5-6 kg di peso facendoli sparire , o rende la forca rigida o con un sistema di propedal !

se sono bike fatte unicamente per scendere e basta , un motivo ci sarà ! forse che sono state pensate e concepite nonchè realizzate unicamente per quello !
altre soluzioni sono paliativi , ma su bike così devi solo salire su una seggiovia o un furgone e lasciarti portare giù dalla gravità , per altro hanno inventato le mtb dà am o dà enduro
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.477
3.484
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
...se è una bike dà downhill puoi metterci tutti gli ammortizzatori che vuoi , in salita non la pedali !!!

anche un ammo rigido , non ti cambia il fatto di avere un retrotreno basso con angolo sella aperto e angolo sterzo sui 65 ° se non meno ! ne tantomeno sposta 5-6 kg di peso facendoli sparire , o rende la forca rigida o con un sistema di propedal !

se sono bike fatte unicamente per scendere e basta , un motivo ci sarà ! forse che sono state pensate e concepite nonchè realizzate unicamente per quello !
altre soluzioni sono paliativi , ma su bike così devi solo salire su una seggiovia o un furgone e lasciarti portare giù dalla gravità , per altro hanno inventato le mtb dà am o dà enduro

non sarei così drastico.
è vero molto dipende dallo riuscire o meno a mettere la sella all'altezza giusta senza che se ne vada troppo indietro, ma quello dipende dal telaio che ha, non sono tutti uguali.
con angolo sterzo a 65° o meno si pedala tranquillamente, io lo faccio (senza motore) e non vedo il problema.

poi che non sia la bici migliore allo scopo siamo d'accordo e lo sa anche lui visto che lo ha scritto
 
D

Dmax1978

Ospite
Adesso le misure non le ho sotto mano: le prendo domani pomeriggio...
Si, lo so che non è il top, ma cercò di tirarne fuori il meglio. Nessuna vena agonistica o sportiva cmq...
 

Classifica mensile dislivello positivo