Differenza tra traccia da seguire e traccia registrata

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Ciao,

di solito cerco delle tracce su internet, le carico sull'Etrex 35t e le seguo, ovviamente registrando la mia di traccia.

Provo ad allegare la TracciaDaSeguire e la TracciaRegistrata di domenica scorsa.
Quando con Basecamp ho guardato la TracciaDaSeguire, ho visto che si trattava di un giro da quasi 1200m d+ ed ero un po' preoccupato, perché le mie gambe ne fanno a fatica 1000
Ma fatto il giro, mi sono reso conto che erano ben di meno (e anche le mie gambe se ne sono accorte).

Il mio giro mi sembra piuttosto fedele alla traccia scaricata, secondo voi, perché questa differenza?
 

Allegati

  • TracciaDaSeguire.gpx
    266,2 KB · Visite: 9
  • TracciaRegistrata.gpx
    999,6 KB · Visite: 2

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Come dice giustamente @scratera se la traccia è registrata da un GPS di qualità scarsa (tipicamente quelli dei cellulari..) e in più senza correzioni barometriche, è altamente probabile che il dislivello accumulato sia ampiamente sovrastimato.

Quando guardi una traccia di un percorso che non conosci, per farti una idea del dislivello reale è meglio se guardi le quote minime e massime dove ci sono grandi variazioni e fai un conto "a spanna".

1605279478525.png

Un giro tipo questo ha una prima salita da 400 circa, una seconda da 600 e un po' di piccoli saliscendi. E' un giro che sta tra i 1000 e i 1200 di dislivello reali. Se lo registrassi con un cellulare non mi stupirei se ti uscisse oltre 2000 di ascesa.
 

Classifica mensile dislivello positivo