Differenza tra SIMB e AMIBIKE ???!!!!

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
L'accademia naz. di MTB è nata dall'AMI, sono dei furfanti ex collaboratori della AMI, per il resto puoi chiedere a loro. Io sono tesserato all'AMI, ma penso che grosse differenze non ce ne siano.
 

D@rio

Biker forumensus
Ciccio ha scritto:
L'accademia naz. di MTB è nata dall'AMI, sono dei furfanti ex collaboratori della AMI, per il resto puoi chiedere a loro. Io sono tesserato all'AMI, ma penso che grosse differenze non ce ne siano.

Effettivamente è come dici tu... L'Accademia Nazionale di Mountain Bike è nata da una scissione all' interno dell' AMI, ma non credo siano dei furfanti...
Mi sono appena diplomato come Guida all' Accademia Nazionale di Mountain Bike, e posso dire di aver visto molta professionalità in tutto lo svolgimento del corso, sia nelle lezioni teoriche che nella pratica.
Tra gli Istruttori c' erano dei professionisti, tra i quali Paolo Caramellino, che sapevano il fatto loro, sia in aula che sui sentieri.
Non è stata una passeggiata, per superare questi corsi devi effettivamente avere padronanza della bike, altrimenti... a casa, e nel mio corso a casa, senza diploma e tesserino, se ne sono andati in quattro.
Vorrei aggiungere, che non hanno mai accennato o parlato male delle altre associazioni del settore, ma si sono limitati a spiegare cosa si può fare con il diploma di Guida dell' Accademia Nazionale di Mountain Bike...


Saluti & :eek:
 

D@rio

Biker forumensus
Felix ha scritto:
Misterbiker ha scritto:
Ciccio ha scritto:
a spiegare cosa si può fare con il diploma di Guida dell' Accademia Nazionale di Mountain Bike...


Saresti cosi gentile da spiegarmelo anche a me?

Grazie anticipatamente

Ciao
Felix

Ecco qui di seguito cosa propone l' Accademia Nazionale di MTB:

La figura della Guida di Mountain Bike è oggi assimilabile a quella di un qualsiasi altro professionista e operatore nel mondo dello sport e, in genere, del tempo libero. L'obiettivo è quello di formare dei professionisti in grado sia di valorizzare al meglio l'utilizzo della mountain bike, in tutti i suoi aspetti, che di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone. Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età e non è richiesta alcuna esperienza specifica. Ovviamente, per l'impegno richiesto, il corso è consigliato a chi ha già esperienza nell'utilizzo della mountain bike. Al termine del corso viene rilasciato un diploma.

Per ulteriori informazioni clicca il Link:

http://www.scuoladimtb.com

Saluti & :eek:
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Ragazzi io sono tesserato come accompagnatore con l'ami .... e ho conosciuto un po tutti quanti nel senso che quando ho fatto il corso ancora non si erano divisi .... Il sig Otello è molto simpatico e alla mano e anche gli altri non sono da meno ...
Solo che non mi è piaciuta la storia della scissione ... non sono mai riuscito a scoprire i veri motivi ....

Cmq il problema è anche che c'è un sacco di gente ... vedi istruttori di spinning che organizzano uscite facendosi pagare senza sapere un c*****o di come si va in mtb e come ci si comporta ......

In pratica il diploma almeno qui nel lazio vale veramente poco ... però il corso devo dire serve ... avere qualcuno che ti giudica e ti dice dove sbagli rende le cose molto + veloci che non facendo da soli ..
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
Misterbiker ha scritto:
Felix ha scritto:
Misterbiker ha scritto:
Ciccio ha scritto:
a spiegare cosa si può fare con il diploma di Guida dell' Accademia Nazionale di Mountain Bike...


Saresti cosi gentile da spiegarmelo anche a me?

Grazie anticipatamente

Ciao
Felix

Ecco qui di seguito cosa propone l' Accademia Nazionale di MTB:

La figura della Guida di Mountain Bike è oggi assimilabile a quella di un qualsiasi altro professionista e operatore nel mondo dello sport e, in genere, del tempo libero. L'obiettivo è quello di formare dei professionisti in grado sia di valorizzare al meglio l'utilizzo della mountain bike, in tutti i suoi aspetti, che di condurre, in tutta sicurezza, gruppi di persone. Il corso è aperto a tutti, senza limiti di età e non è richiesta alcuna esperienza specifica. Ovviamente, per l'impegno richiesto, il corso è consigliato a chi ha già esperienza nell'utilizzo della mountain bike. Al termine del corso viene rilasciato un diploma.

Per ulteriori informazioni clicca il Link:

http://www.scuoladimtb.com

Saluti & :eek:


Grazie....

Felix
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
misterb io sono tesserato all' accademia naz mtb e vorrei fare un corso per accompagnatore e successivamente per guida.
leggendo i tuoi post deduco che non sia proprio una cosa facilissima, secondo te mi converrebbe fare un altro pò di pratica per conto mio e poi fare i vari corsi?
tenkx :-?
 

D@rio

Biker forumensus
brixmtb ha scritto:
misterb io sono tesserato all' accademia naz mtb e vorrei fare un corso per accompagnatore e successivamente per guida.
leggendo i tuoi post deduco che non sia proprio una cosa facilissima, secondo te mi converrebbe fare un altro pò di pratica per conto mio e poi fare i vari corsi?
tenkx :-?

Se sei alle prime armi, aspetta ancora un pò... ti strizzano per bene, vogliono essere sicuri che tu riesca a fare la Guida senza fare delle figuracce. E poi... aspetta a fare i classici 18 anni, credo che per i minori ci voglia la firma dei genitori.

Quando mi mandano le foto del corso ti farò vedere cosa ci hanno fatto fare :shock: :shock: :shock:
 

D@rio

Biker forumensus
brixmtb ha scritto:
cmq i miei genitori sarebbero daccordo!!
sono io che vorrei evitare di spendere i soldi del corso inutilmente, anke xkè non è che costino proprio poco!!!

hai proprio ragione... a me il corso me lo ha pagato la Parkpre Italia, io mi sono pagato le spese.
Aspetta ancora qualche anno... nel frattempo studia e fai MTB, vedrai che fra qualche anno... forse ci sarò io a farti da istruttore. :D

Saluti & :eek:
 

BrIxMtB

Biker augustus
5/2/03
9.596
0
0
36
Attualmente a Turin...
Visita sito
Bike
btwin
Misterbiker ha scritto:
brixmtb ha scritto:
cmq i miei genitori sarebbero daccordo!!
sono io che vorrei evitare di spendere i soldi del corso inutilmente, anke xkè non è che costino proprio poco!!!

hai proprio ragione... a me il corso me lo ha pagato la Parkpre Italia, io mi sono pagato le spese.
Aspetta ancora qualche anno... nel frattempo studia e fai MTB, vedrai che fra qualche anno... forse ci sarò io a farti da istruttore. :D

Saluti & :eek:

Meglio così!! :smile: :smile:
cominciamo a trattare da ora! 8-)
 

Saltibus

Biker serius
30/10/02
167
6
0
Casalmaggiore (CR)
Visita sito
Mantis ha scritto:
Conoscete la differenza che c'è tra la Scuola Italiana Mountain Bike (SIMB) e la Scuola Nazionale di Maestri di Mountain Bike (AMIBIKE)?

bye
Mantis
:shock: :shock: :shock:
Non conosco bene le altre scuole, ma per la SIMB (di cui faccio parte da anni) vai sul sito www.simb.com e troverai tutte le info che ti servono, saluti da Saltibus

ps. hai già la maglia del Forum?
 

sputnik

Biker marathonensis
15/4/03
4.135
1
0
59
Sardegna
Visita sito
Hey Saltibus,
ho sentito da un mio carissimo amico biker che un gruppo di voi della SIMB sta organizzando per Pasqua una "settimana verde" in Mtb in Sardegna.
Ci sarai anche tu?

:-P
 

bigpig

Biker novus
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vorrei dire la mia: premetto che la mia attività lavorativa principale (quella cioè che mi da da vivere) è proprio quella di guida in bicicletta, professione che svolgo da cinque anni lavorando per una compagnia leader del settore.

La realtà è che nessun corso abiliti qualcuno a guidare altri in bicicletta, in Italia non esiste alcun albo professionale delle guide, maestri, accademici, professori, scienziati, guru, alchimisti etc. etc. della mountain bike o della bici su strada, semplicemente un sacco di persone stanno facendo il grano (e qualcuno pure lavorando seriamente) su questo equivoco; tutte le scale gerarchiche all'interno di queste associazioni sono fittizie, (come essere giovane marmotta e poi fare carriera fino a gran mogol) e non hanno alcun valore al di fuori di questi enti, quindi pure il verduraio può guidare gente in mtb, ovviamente gli aspetti fiscali e di coscienza e preparazione individuali si possono aquisire -anche- facendo dei corsi, ma non obbligatoriamente.
Personalmente consiglierei di vivere intensamente la passione e le conoscenze arriveranno da sole.
 

Ciccio

Biker velocissimus
15/11/02
2.336
1.110
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
Beato te, bigpig, che puoi campare pedalando! Sono d'accordo con te su alcuni aspetti di quello che hai detto, sopratutto per quanto riguarda la proliferazione di strutture che comunque non danno una qualifica riconosciuta. Domanda: e chi dovrebbe riconoscerla?
Io ho partecipato ad un corso dell?AMI, e come ho già detto la ritengo una valida organizzazione al pari della SIMB; tieni presente che per i noefiti del settore tale organizzazione ti supporta anche nella creazione di una nuova attività, ed inoltre penso che un potenziale cliente sia maggiormante attratto da una figura del genere piuttosto di uno sconosciuto. Mi sbaglierò, non lo so. Io comunque faccio la guida sul Cimone più per divertimento che per altro, la parte economica non mi interessa, anche se qualche Euro ogni tanto non fanno male...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo