differenza tra rise e manubrio dritto

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
ciao a tutti,
ho acquistato una MTB con manubrio dritto. mi trovo bene, però ho visto navigando nel web che esistono manubri rialzati (penso siano i cosiddetti "rise"). volevo chiedervi, oltre al fattore estetico, posso trovare vantaggi per l'uso in città montando questo tipo di manubrio? devo rispettare misure particolari considerando che sono alto 1,70 circa? :nunsacci:

grazie in anticipo a tutti!
 

pescerosso

Biker serius
18/12/10
183
0
0
albenga
andreaoutdoor.yolasite.com
Bike
Cannondale Jekill Team
ciao a tutti,
ho acquistato una MTB con manubrio dritto. mi trovo bene, però ho visto navigando nel web che esistono manubri rialzati (penso siano i cosiddetti "rise"). volevo chiedervi, oltre al fattore estetico, posso trovare vantaggi per l'uso in città montando questo tipo di manubrio? devo rispettare misure particolari considerando che sono alto 1,70 circa? :nunsacci:

grazie in anticipo a tutti!

Cambiando manubrio cambi anche la distribuzione dei pesi e l'altezza del baricentro, ma se la usi in città, lasciaci quello che ha di serie e non spendere soldi.
 

mooger

Biker superis
3/6/10
428
0
0
torino
Visita sito
Cambiando manubrio cambi anche la distribuzione dei pesi e l'altezza del baricentro, ma se la usi in città, lasciaci quello che ha di serie e non spendere soldi.

Quoto alla stragrande... al massimo visto che i rise nascono per un uso "all mountain" e "gravity" sono più larghi di qualche cm dei classici flat xcross, e la tendenza degli stessi a far allargare le braccia aiuta un pò a migliorare la respirazione. Tra l'altro, ultimamente, mi è capitato di vedere dei montaggi su mezzi da enduro con flat da 720
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Per quanto riguarda il costo non è un problema, ne ho trovato diversi modelli a prezzi contenuti, tanto non cerco l'articolo super leggero e professionale. Ho provato una mtb che montava un riese e mi son trovato molto bene, è più confortevole per intenderci.
L'unico dubbio è la misura. Che larghezza non devo superare per avere una buona guida in città ?
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Per quanto riguarda il costo non è un problema, ne ho trovato diversi modelli a prezzi contenuti, tanto non cerco l'articolo super leggero e professionale. Ho provato una mtb che montava un riese e mi son trovato molto bene, è più confortevole per intenderci.
L'unico dubbio è la misura. Che larghezza non devo superare per avere una buona guida in città ?

Il manubrio rialzato offre una posizione più "seduta" sulla bici. Se sei comodo "why not". Per la città però cerca un manubrio stretto. Se con l'attuale ti trovi bene come larghezza, ti consiglierei di mantenerla.

PS
Molti Rise larghi si possono restringere :spetteguless:
 

saktum87

Biker novus
30/4/11
34
0
0
sassari
Visita sito
Ok perfetto, speravo in una risposta come questa.
Oltre ad un fattore pratico riconosco una estetica migliore con un raise, quindi sarà il mio prossimo acquisto:-) grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo