Differenza tra pedali XT

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Chi mi spiega gentilmente quali sono le differenze tra il pedale PD-M424 e il più nuovo PD-M785? Per un eventuale utilizzo con scarpe flat (anche per uso tutti i giorni) quel'è da preferire?
Quelli nuovi costano abbastanza di più

PD-M424: [url]http://cycle.shimano-eu.com/publish/content/global_cycle/en/nl/index/products/pedals/mountain/product.-code-PD-M424.-type-.pd_mountain.html[/URL]

PD-M785: [url]http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67219[/URL]


direi che il confronto più equo lo puoi fare tra i 424 e i 530:

http://www.bike-discount.de/index.php?ac=pddetails&pdid=48794


personalmente ho sostituito i 424 con i 530 e mi trovo meglio con questi ultimi; la gabbia fissa è meglio utilizzabile anche da sganciato ;-): inoltre la tacchetta è quella "antifango", cosa che aiuta molto durante la brutta stagione.

ciao.
 
Chi mi spiega gentilmente quali sono le differenze tra il pedale PD-M424 e il più nuovo PD-M785? Per un eventuale utilizzo con scarpe flat (anche per uso tutti i giorni) quel'è da preferire?
Quelli nuovi costano abbastanza di più

PD-M424: http://cycle.shimano-eu.com/publish...product.-code-PD-M424.-type-.pd_mountain.html

PD-M785: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=67219

Nessuno di quelli menzionati sono pedali adatti all' uso che vorresti farne, tutti e due e compresi anche i 530, sono pedali adatti a scarpe SPD e basta e in particolare quelli corredati di gabbia fisso o mobile che sia digeriscono poco ( a livello di sgancio/aggancio) le scarpe con tacchettatura tipo quelle da xc vanno decisamente piu daccordo con scarpe con suola flat o semitassellata ma comunque con le tacchette spd da agganciati.
Se vuoi avere un pedale che si possa usare da agganciato con scarpe SPD o con le scarpe normali devi decisamente optare per un doppia funzione anche shimano ne ha uno a catalogo e' il 324, anche se non e' che siano molto pratici, bisogna sempre riposizionare il pedale quando si riprende la pedalata con le scarpe normali poiche' il pedale stesso per forza di gravita' offre sempre il lato SPD per primo...
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Sull'Am ho tolto i 545 ed ho messo XTR trail PD 985 e mi trovo meglio. Si agganciano e sganciano meglio. Nessun problema poi con scarpe non flat. E se non si becca il clip si pedala bene lo stesso. E per 25 eu credo che conviene questo, ripetto l'XT
 

Ivoavido

Biker ultra
17/4/09
608
1
0
Friuli
Visita sito
Nessuno di quelli menzionati sono pedali adatti all' uso che vorresti farne, tutti e due e compresi anche i 530, sono pedali adatti a scarpe SPD e basta e in particolare quelli corredati di gabbia fisso o mobile che sia digeriscono poco ( a livello di sgancio/aggancio) le scarpe con tacchettatura tipo quelle da xc vanno decisamente piu daccordo con scarpe con suola flat o semitassellata ma comunque con le tacchette spd da agganciati.
Se vuoi avere un pedale che si possa usare da agganciato con scarpe SPD o con le scarpe normali devi decisamente optare per un doppia funzione anche shimano ne ha uno a catalogo e' il 324, anche se non e' che siano molto pratici, bisogna sempre riposizionare il pedale quando si riprende la pedalata con le scarpe normali poiche' il pedale stesso per forza di gravita' offre sempre il lato SPD per primo...

Grazie per la risposta. Ma tra quelli citati nella discussione quali sono i migliori (o meno peggio) per essere utilizzati con scarpe spd tipo xc? Io volevo un pedale da usare principalmente con scarpe xc ma che fossero più robusti anche per uso am. E credevo che la gabbia attorno potesse essere d'aiuto anche per uno sporadico utilizzo con scarpe flat, ma ho capito che non si può aver tutto, a parte i doppia funzione
 
Grazie per la risposta. Ma tra quelli citati nella discussione quali sono i migliori (o meno peggio) per essere utilizzati con scarpe spd tipo xc? Io volevo un pedale da usare principalmente con scarpe xc ma che fossero più robusti anche per uso am. E credevo che la gabbia attorno potesse essere d'aiuto anche per uno sporadico utilizzo con scarpe flat, ma ho capito che non si può aver tutto, a parte i doppia funzione

Se li devi usare con scarpe da XC tipo agonistico lascierei stare le versioni con la gabbia, con quel tipo di scarpe ti e' solo d' intralcio nelle operazioni di sgancio/aggancio, oltretutto le scarpe da XC sono talmente rigide di suola che non hanno bisogno di una superficie di appoggio maggiore ma loro tassellatura e ottimizzata per l' utilizzo con pedali senza gabbia,
Quel tipo di pedali che hai citato prima sono Sicuramente piu adatti a scarpe FLAT ma con SPD, ma ancor meglio per quelle tipo trail AM dove la tassellatura al contrario viene ottimizzata per l' uso con pedali a gabbia e in special modo perche quel tipo di scarpe (anche le FLAT SPD )hanno sempre la suola semirigida cosicche una gabbia di supporto va a compensare il peggior appoggio della scarpa al pedale rendolo piu solidale alla stregua delle scarpe da XC.
Detto questo l' uso anche sporadico di una scarpa flat (...non SPD) e sconsigliabile nei pedali SPD con gsbbia poiche la tacchetta SPD e' sempre incassata nella suola delle scarpe qualunque tipo siano, pertanto la parte di aggancio del pedale e' sempre piu sporgente rispetto alla gabbia e questo non favorisce l' appoggio della scarpa sul pedale che oltretutto in condizioni di umido diventa pure scivoloso.
Un consiglio che ti posso dare, visto che shimano credo sia l' unica casa a fare sia scarpe che pedali prendi come indicazione i riferimento sul loro catalogo, per meglio dire pedali XC con Scarpe XC e pedali AM con scarpe AM...
 

Nerina

Biker novus
6/3/13
28
0
0
Visita sito
E tra i pedali con gabbia elencati finora, quali andrebbero bene per XC - granfondo con scarpe con attacchi SPD?
Ciao a tutti!
provo a riproporre il messaggio perchè ho lo stesso dubbio. so che l'accoppiata migliore sarebbe scarpe xc con pedali es 520 o 780 mentre scarpe trekking (sempre spd) con pedali es 530 o 785 (pedali con gabbietta)... ma un pedale 785 lo posso abbinare lo stesso con una scarpa tipo xc o la gabbietta diventa ingombrante?
grazie mille in anticipo!!!!! :-o
Serena
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo