differenza tra lunghezza di traccia tra GPS garmin e compegps 7.2.1

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
Quello che vorrei capire io è se ho una traccia .gpx e voglio capire quanto è la sua lunghezza (distanza totale reale), con un qualsiasi gps, o barometrico o no, su compegps quale valore di velocità minima di movimento devo impostare per leggere una traccia veritiera?

c'è chi mi dice che se ho velocità media 0.6 (presa dalla traccia gps) tutto non è giusto..perchè è una velocità troppo lenta...

fatemi capire meglio, se possibile

grazie

massimo
 

massimosquarci

Biker serius
18/9/09
135
0
0
Scandicci (Fi)
Visita sito
di questa domanda mi sapete dire niente:

Quello che vorrei capire io è se ho una traccia .gpx e voglio capire quanto è la sua lunghezza (distanza totale reale), con un qualsiasi gps, o barometrico o no, su compegps quale valore di velocità minima di movimento devo impostare per leggere una traccia veritiera?

c'è chi mi dice che se ho velocità media 0.6 (presa dalla traccia gps) tutto non è giusto..perchè è una velocità troppo lenta...

fatemi capire meglio, se possibile

grazie

massimo
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
di questa domanda mi sapete dire niente:

Quello che vorrei capire io è se ho una traccia .gpx e voglio capire quanto è la sua lunghezza (distanza totale reale), con un qualsiasi gps, o barometrico o no, su compegps quale valore di velocità minima di movimento devo impostare per leggere una traccia veritiera?

c'è chi mi dice che se ho velocità media 0.6 (presa dalla traccia gps) tutto non è giusto..perchè è una velocità troppo lenta...

fatemi capire meglio, se possibile

grazie

massimo
...e usare basecamp che oltre all'altimetria ti da lunghezza traccia....altezza max e pure la pendenza media tra due punti noo....:cucù:
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Quello che vorrei capire io è se ho una traccia .gpx e voglio capire quanto è la sua lunghezza (distanza totale reale), con un qualsiasi gps, o barometrico o no, su compegps quale valore di velocità minima di movimento devo impostare per leggere una traccia veritiera?
Fermo restando che come già detto basta caricare la traccia in Basecamp, Mapsource o Oziexplorer per visualizzare la distanza "registrata" nella traccia, con i nostri gps non si riuscirà MAI, soprattutto a bassa velocità, ad avere un dato di distanza percorsa preciso al metro.

Primo perchè sia i gps sia i programmi cartografici lavorano esclusivamente sul piano orizzontale (se mi arrampico per 1.000 mt su una parete verticale la distanza percorsa sarà ZERO), e poi perchè ci sono sempre errori di rilevamento della posizione.

Nel 60cx ci dovrebbe essere un chip SirfIII, che è molto sensibile ma anche molto "ballerino". Infatti negli esempi postati in questa discussione, traccia del post 1 e traccia del post 5, ci sono evidenti "spikes" che ne alterano la distanza.
In quella del post n.5 c'è uno spike di 250 mt. avanti ed indietro, per un totale di 500 mt. di errore solo lì, con velocità rilevata di 149 km/h in un trekking.....

francesco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo