Differenza tra forcelle Fox Perf e Fox Rhythm

effemmeffe

Biker superis
1/5/17
328
42
0
Chivasso
Visita sito
Bike
Ragley Bigwig
Mi rispndo da solo, dopo un bel po' di lettura su google: la Rhythm è OEM, ha la cartuccia Grip e due posizioni sullo stelo destro, bloccato o no. La Perf(ormance) ha la cartuccia Grip e tre posizioni sullo stelo destro, la posizione intermedia ha diversi scatti per regolare la compressione.
 
  • Mi piace
Reactions: fear_factory84

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
la differenza sta nel fatto che la rhythm e' circa 100gr piu' pesante perche' utilizza alluminio meno pregiato. la cartuccia e' identica, solo che sulla performance e' indicizzata a scatti mentre sulla rhythm e' a rotazione continua.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

fabio1212

Biker novus
9/1/19
2
0
0
37
bergamo
Visita sito
Bike
trance 29
Quindi si può fare un upgrade a poco prezzo...Sapete online chi può procurare il ricambio? Sarebbe una modifica facile senza spendere follie per una nuova forcella...
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.415
0
Torino
Visita sito
una modifica che non serve a nulla. non mi risulta che ci siano lamentele per spostamenti indesiderati della levetta non indicizzata. per me sarebbe solo peggiorativa visto che con la tua hai accesso a regolazioni intermedie impossibili sulla 3 posizioni
 
  • Mi piace
Reactions: phkkk

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Che io sappia sulle rythm non ci sono regolazioni intermedie, o è aperta o è chiusa, non ci sono vie di mezzo.
La cartuccia grip delle performance invece oltre alle tre posizioni classiche ha in più altri microscatti intermedi quindi si può regolare a piacere su ognuno di questi.
 
  • Mi piace
Reactions: phkkk

MarcoGiachi

Biker serius
3/5/22
102
1
0
28
Fucecchio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER
Buonasera, scusate se riapro la conversazione ma ho una domanda . Fra le due forcelle oltre al peso e alle regolazioni si sente la differenza in fase di compressione o lavorano in questo caso in modo uguale ?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.684
13.504
0
Reggio Emilia
Visita sito
La cartuccia è la stessa, dubito possano lavorare diversamente in compressione. Difficile anche trovare qualcuno che scontento della rythm si sia buttato masochisticamente sulla performance per migliorare.
 
  • Mi piace
Reactions: MarcoGiachi

Gianniorso

Biker novus
24/8/23
10
0
0
56
Ttento
Visita sito
Bike
Focus sam 2 2.8
La cartuccia è la stessa, dubito possano lavorare diversamente in compressione. Difficile anche trovare qualcuno che scontento della rythm si sia buttato masochisticamente sulla performance per migliorare.
Riattivo il post
Chiedo a qualcuno più informato di me se la forca FORCELLA FOX 38 RHYTHM FLOAT 29 180MM cambia molto rispetto alle sue sorelle , se è meglio o peggio di una zeb
voglio acquistare una ebike nuova che monta questo modello
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.684
13.504
0
Reggio Emilia
Visita sito
Personalmente ho avuto esperienze abbastanza indicative e recenti con tre forcelle fox rhythm diverse montate su bici differenti.
La prima è una 34 da 150mm che era montata sulla mia trek fuel ex.
Forcella che ho cambiato per disperazione, buona su fondi poco sconnessi e in frenata ma terribile sullo scassato, non riesce a smorzare le buche in rapida successione, ti spacca le mani e non tiene la linea, va come in risonanza.
La seconda è una 36 da 170 sempre grip rhythm che sventuratamente mi è toccata su una bici a noleggio presa una giornata in paganella, una Mondraker Foxy.
Stesse sensazioni della 34 ,pessima idraulica.
La terza è una 34 da 120 montata su stereo ebike hpc che ho usato in prestito per lunghi giri in appennino.
Questa pur non essendo un gran che, ha un funzionamento meno irascibile e più prevedibile e ho trovato un setting dignitoso.
L'idea che mi sono fatto è che più l'escursione aumenta, più l'idraulica mostra i suoi limiti.
Potrebbe anche essere il peso dell'ebike ad incidere ma penso in misura minore.
Della zeb mi hanno parlato molto bene, gente che ce l'ha sulle ebike trek scendeva veramente forte e mi diveva che sullo scassato è una manna.
Ma non ho fatto prove dirette.
 

Gianniorso

Biker novus
24/8/23
10
0
0
56
Ttento
Visita sito
Bike
Focus sam 2 2.8
Personalmente ho avuto esperienze abbastanza indicative e recenti con tre forcelle fox rhythm diverse montate su bici differenti.
La prima è una 34 da 150mm che era montata sulla mia trek fuel ex.
Forcella che ho cambiato per disperazione, buona su fondi poco sconnessi e in frenata ma terribile sullo scassato, non riesce a smorzare le buche in rapida successione, ti spacca le mani e non tiene la linea, va come in risonanza.
La seconda è una 36 da 170 sempre grip rhythm che sventuratamente mi è toccata su una bici a noleggio presa una giornata in paganella, una Mondraker Foxy.
Stesse sensazioni della 34 ,pessima idraulica.
La terza è una 34 da 120 montata su stereo ebike hpc che ho usato in prestito per lunghi giri in appennino.
Questa pur non essendo un gran che, ha un funzionamento meno irascibile e più prevedibile e ho trovato un setting dignitoso.
L'idea che mi sono fatto è che più l'escursione aumenta, più l'idraulica mostra i suoi limiti.
Potrebbe anche essere il peso dell'ebike ad incidere ma penso in misura minore.
Della zeb mi hanno parlato molto bene, gente che ce l'ha sulle ebike trek scendeva veramente forte e mi diveva che sullo scassato è una manna.
Ma non ho fatto prove dirette.

è montata su specialized comp turbo levo e su focus sam2 2.8…… da 180 su quest’ultima
Pensavo fosse una forcella uguale per struttura ad una performance fox con magari idraulica diversa….
Della zeb si parla bene soprattutto delle top digamma
sono cmbattuto sulla sua bontà
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.684
13.504
0
Reggio Emilia
Visita sito
Devi tenere presente che le idrauliche sono tutte uguali, per fox o hai grip, la base, grip2, il top, o fit4,diciamo una via di mezzo ma verso l'alto ma è un vecchio standard ma elevato.
Che sia 36, 38 o 34 poco cambia.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo