Differenza rapid fire, dual control ....etc

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Vorrei acquistare un gruppo completo XT ma ci sono dei dettagli che vorrei mi spiegaste.
Rapid fire o dual control e comandi separati cosa cambia ?
Deragliatore top swing, down swing, e-type cosa cambia ?

Deragliatore posteriore gabbia media , gabbia lunga in quali circostanze scegliere uno o l'altro ?
Grazie.
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
cavolo quanta carne al fuoco! allora partiamo dal fatto che i dual funzionano al contrario rispetto ai rapid fire, nel senso che rilasciando la molla la catena sale verso il pignone più grosso. dergliatore top swing ha il tiro del cavo dall'alto, down swing dal basso, e-type si fissa non al tubo verticale ma sulla scatola del movimento centrale. gabbia media e lunga significa la lunghezza della staffa che collega le 2 rotelle del cambio posteriore. con la lunga vai tranquillo con una tipica configurazione xc che ha 9x3 rapporti. con la media la usi per freeride o down hill oppure in ambito xc con una rapportatura 2*9. spero che sia chiaro.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Ciao:

Dual Control: la leva del freno la usi anche per cambiare, vedi:

YouTube - Shimano Dual Control Lever

Rapid Fire: la leva che cambia verso il pignone piccolo la puoi o tirare con l'indice, o spingere col pollice, e cambia in ambo i casi: vedi:

http://bicycleswest.com/page.cfm?PageID=444

Top/bottom swing: eccolo:

http://www.shimano-eu.com/publish/c..._s/general_faq_s/what_is_the_difference0.html

Qui qualcosa sulla gabbia:

http://www.bdc-forum.it/archive/index.php/t-64576.html

Ciao
Stefano
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
cavolo quanta carne al fuoco! allora partiamo dal fatto che i dual funzionano al contrario rispetto ai rapid fire, nel senso che rilasciando la molla la catena sale verso il pignone più grosso. dergliatore top swing ha il tiro del cavo dall'alto, down swing dal basso, e-type si fissa non al tubo verticale ma sulla scatola del movimento centrale. gabbia media e lunga significa la lunghezza della staffa che collega le 2 rotelle del cambio posteriore. con la lunga vai tranquillo con una tipica configurazione xc che ha 9x3 rapporti. con la media la usi per freeride o down hill oppure in ambito xc con una rapportatura 2*9. spero che sia chiaro.

Attenzione top-swing e down-swing fa riferimento a fascia alta o bassa non al tiraggio....tiraggio dall'alto o dal basso e top-pull oppure down-pull....

Quì è spiegato bene
[url]http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=5850[/URL]


lunghezza gabbia:

[url]http://community.gambacicli.com/forum/showthread.php?t=5857[/URL]

Per comandi separati si intende che la leva del freno è separato dalle leve dei comandi, mentre nei dual-control con il freno controlli sia il freno stesso che i comandi delle marce....in questo ultimo caso leve e comandi non sono separabili.....
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
stefano hai pienamente ragione e non mi sono accorto di aver scritto cazzate. ho tralasciato anche di dire la cosa principale, e cioè che i dual integrano in una sola leva sia il cambio che il freno.
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Siete preziosi, qualcosa l'ho capita !!
Il dual control non mi sembra molto comodo.
Il rapid fire dovrei aver capito come funziona, a questo punto penso che i comandi rotanti SRAM siano insuperabili come precisione e comodità.

Quindi top swing per deragliatore, avendo 44-22 e pignoni 11-32 ho bisogno del gabbia lunga.
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
P.s. Ma il dual control per scalare presuppone alzare la leva freno verso l'alto ma mi sembra innaturale come movimento, la levetta sotto ha la stessa funzione ?

La levetta serve proprio per il movimento superiore....infatti e attaccata alla leva del freno e quindi e come muovere verso l'alto la leva del freno....Se poi riesci a cambiare solo con la leva del freno nessuno te lo proibisce....anzi con i comandi del cambio si riesci abbastanza facilmente ma con il deragliatore è un pelino piu' duro.....
 

Magical

Biker serius
24/5/09
138
0
0
Roma
Visita sito
Ok ragazzi altre due domandine .. ma che ne pensate del dual control ? E' funzionale ?

Il cambio posteriore shadow xt rd m-772 è compatibile con il dual control (lo chiedo perchè nei kit c'è sempre m-770) ?

Forse si risparmia un pelino comprando tutto sfuso ma per pochi euro sto pensando di levarmi il pensiero e comprare tutto il gruppo XT freni compresi , si aggira sulle 649.
avete dritte per risparmiare ?
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
IO non ne potrei piu' fare a meno. IMHO è molto piu' intuitivo. Aggiungo che tirando giu' la leva destra puoi scegliere se cambiare 1, 2 o 3 rapporti tutti assieme, e cio' negli scollinamenti lo trovo molto utile

Augh

anche il mio lx ed altri comandi cambiano 3-4 pignoni insieme affondando la leva fino alla fine.

il dual e' bello, funzionale, (per me scomodo ed innaturale come i comando rotativi, ma son gusti.....) e quello che volete ma nessuno ha detto che se c'e' una rottura sul comando o sulla leva freno, l'intero blocco costa da 200 euro in su per i vari modelli!!!!
 

stefanogta

Biker tremendus
27/12/08
1.244
1
0
Ferentino (FR)
Visita sito
IAggiungo che tirando giu' la leva destra puoi scegliere se cambiare 1, 2 o 3 rapporti tutti assieme
Anche con i rapid si possono cambiare tre rapporti insieme.....comunque sono molto funzionali e fatta la mano anche più comodi dei rapid fire...unica pecca e che se ti dovesse venire in mente (o in caso di rottura )di sostituire solo leva o solo comandi...sono dolori...dovrai sostituire tutto (dual control intendo).

Il cambio posteriore shadow xt rd m-772 è compatibile con il dual control (lo chiedo perchè nei kit c'è sempre m-770) ?
Importante e prendere il cambio a gabbia lunga altrimenti il 44 non va su,per essere compatibile con i comandi deve essere del tipo low-normal (molla inversa)....sinceramente non ricordo di aver mai visto l'xt shadow 772 nella versione low-normal...solo xtr c'è shadow nella versione top e low....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo