differenza km in mtb vs bdc

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.418
1.847
0
Visita sito
Chiariamo una cosa, io mi riferivo a cio che dicevi tu che è meno faticosa della bdc e per ovunque ripeto se paragoni uno che va su a 4 orari e uno che va su a 8 è normale che la mtb ti stanca meno
Su questo sono d'accordo. Ma qualche pagina fa sostenevi una cosa differente, è su quella che mi sono impuntato.

ma se sali alla medesima velocita no, devi esprimere piu watt mentre in bdc alla stessa velocita ne esprimi 40-50 meno

Questa differenza in Watt è già più ragionevole dei 145 che venivano fuori qualche pagina fa.
Sarebbe interessante sapere quanto conta esattamente la differenza di attrito alle basse velocità, perché la differenza di peso da sola riesce a giustificare una ventina di watt.
 

salvo7623

Biker popularis
Su questo sono d'accordo. Ma qualche pagina fa sostenevi una cosa differente, è su quella che mi sono impuntato.



Questa differenza in Watt è già più ragionevole dei 145 che venivano fuori qualche pagina fa.
Sarebbe interessante sapere quanto conta esattamente la differenza di attrito alle basse velocità, perché la differenza di peso da sola riesce a giustificare una ventina di watt.

Pero 145 watt lo hai sempre sostenuto tu io non ho mai parlato di cifre
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
le 26 non spariranno del tutto,se vai dietro alle mode tendenze e novità fra un paio di anni può darsi che ti faranno comperare una bici a 3 ruote. per come la vedo io la bici va goduta nel contesto che ti offre e non in quello che ti vogliono vendere i marchi più blasonati e non. una 26 non è divesa da una 29 o da una full ,è lo spirito che conta e la passione di immergersi nella natura da solo e con amici. con un discreto telaio e un buon set di ruote puoi farci un decennio quasi, facendo la dovuta manutenzione, poi la moda e moda se vuoi essere sempre al top se vuoi fare gare competere con medie sempre più alte allora ti costringono ad inseguire oltre a quello che ti precede anche gli ultimi gridi innovativi telai, forcelle, cambi elettronici, e chissà che altre diavolerie, ma una cosa non si può comperare la grinta e l impegno nel migliorarsi a discapito del mezzo. perchè in questo sport fortunatamente ancora è l uomo che fà la differenza e non il mezzo
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Chiariamo una cosa, io mi riferivo a cio che dicevi tu che è meno faticosa della bdc e per ovunque ripeto se paragoni uno che va su a 4 orari e uno che va su a 8 è normale che la mtb ti stanca meno, ma se sali alla medesima velocita no, devi esprimere piu watt mentre in bdc alla stessa velocita ne esprimi 40-50 meno

salvo, ma e' questo che ti stiamo dicendo da 11 pagine e forse non hai ancora inteso. E' banale che su strada una bdc, rimanendo nell' ambito delle salite umane, sia piu' "efficiente" di una mtb, ma per il 99% delle persone la mtb risultera' cmq meno faticosa, perche', per una persona "normale",se la salita diventa troppo dura scalera' un rapporto e arrivera' su senza ammazzarsi di fatica. Che per la tua singola condizione , per le caratteristiche della tua mtb e per come la usi, a te risulta piu' stancante la mtb della bdc, perdona ma sei l'eccezione che conferma la regola
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
le 26 non spariranno del tutto,se vai dietro alle mode tendenze e novità fra un paio di anni può darsi che ti faranno comperare una bici a 3 ruote. per come la vedo io la bici va goduta nel contesto che ti offre e non in quello che ti vogliono vendere i marchi più blasonati e non. una 26 non è divesa da una 29 o da una full..


perdona, ma le 26 sono morte e defunte. Che poi nessuno ti punti una pistola alla testa se guidi una 26 per fartela cambiare e' un altro discorso, ma lo sviluppo e il miglioramento di nuovi modelli (a prescindere dal solo formato ruote) e' inevitabile. Io ho cambiato una buona front 26 di 8 anni fa con una 29 quest' anno: la differenza e' abissale, perche' abissali sono i miglioramenti come telaio, geometrie e quant'altro, non sicuramente solo per le dimensioni ruote.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.418
1.847
0
Visita sito
Pero 145 watt lo hai sempre sostenuto tu io non ho mai parlato di cifre

Il calcolo era tratto direttamente da quello che affermavi tu.
Anzi, dicevi "fai uno sforzo ben maggiore", quindi i watt sarebbero ancora di più. Io ho calcolato semplicemente nell'ipotesi di equivalenza.

Se vuoi, rifaccio i conti.

se come dici tu vai con il 34/29 a 60 rpm e poi con la mtb vai alla stessa cadenza con il 22/32, fai meno fatica con la mtb anche se piu piano sbagli anche qui, perche per andare piu piano fai uno sforzo ben maggiore di quello che faresti con una bici che pesa molto meno e ha attriti quasi nulli, prova e vedrai
 

salvo7623

Biker popularis
Il calcolo era tratto direttamente da quello che affermavi tu.
Anzi, dicevi "fai uno sforzo ben maggiore", quindi i watt sarebbero ancora di più. Io ho calcolato semplicemente nell'ipotesi di equivalenza.

Se vuoi, rifaccio i conti.

Sforzo maggiore, è vero l'ho detto ma non ho parlato di 145 watt quello l'hai desunto sempre te non io, la differenza è 50 watt ma non sono pochi cmq
 

salvo7623

Biker popularis
salvo, ma e' questo che ti stiamo dicendo da 11 pagine e forse non hai ancora inteso. E' banale che su strada una bdc, rimanendo nell' ambito delle salite umane, sia piu' "efficiente" di una mtb, ma per il 99% delle persone la mtb risultera' cmq meno faticosa, perche', per una persona "normale",se la salita diventa troppo dura scalera' un rapporto e arrivera' su senza ammazzarsi di fatica. Che per la tua singola condizione , per le caratteristiche della tua mtb e per come la usi, a te risulta piu' stancante la mtb della bdc, perdona ma sei l'eccezione che conferma la regola

Ma infatti io dicevo proprio in questo caso risulta essere piu stancante, per come la uso, ma tu me lo contestavi, usandola normalmente certo che è meno stancante, ma usata per allenarsi come ti alleneresti con la bdc fai molta piu fatica è questo che cercavo di farvi capire e che a voi sembrava strano:celopiùg:
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
Ma infatti io dicevo proprio in questo caso risulta essere piu stancante, per come la uso, ma tu me lo contestavi, usandola normalmente certo che è meno stancante, ma usata per allenarsi come ti alleneresti con la bdc fai molta piu fatica è questo che cercavo di farvi capire e che a voi sembrava strano:celopiùg:

il problema e' che inizialmente non era affatto chiaro che ti riferissi al tuo specifico caso, tutto li.
 

salvo7623

Biker popularis
il problema e' che inizialmente non era affatto chiaro che ti riferissi al tuo specifico caso, tutto li.

é questo che sto rimarcando e l'ho fatto piu volte, lo so pure io che la mtb ti stanca meno, ma usata a livello di allenamento intenso ti sfianca rispetto alla bdc, so che è un uso anomalo quello che faccio io, ma è l'unico modo per cercare (almeno spero) di tenere un minimo di condizione in attesa di riprendere la bdc tutto qui
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
scusate il piccolo ot ma.. secondo voi, le 26" sono destinate a scomparire come sostengono i negozianti? io spero vivamente di no..

Eccheppalle però! Era così spassoso leggere elucubrazioni su bdc, mtb, watt, 25% di pendenza, rpm, poi mi andate anche voi a finire a parlare di 29, 26, 27.5, 27.5plus.... fermatevi un attimo, ho finito i pop corn, ne vado a comprare qualche altra busta poi torno! o-o :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

noodles_82

Biker novus
16/7/15
36
0
0
Visita sito
Eccheppalle però! Era così spassoso leggere elucubrazioni su bdc, mtb, watt, 25% di pendenza, rpm, poi mi andate anche voi a finire a parlare di 29, 26, 27.5, 27.5plus.... fermatevi un attimo, ho finito i pop corn, ne vado a comprare qualche altra busta poi torno! o-o [emoji2]
tutti a parlare di watt, ma che siete lavatrici? ahahahahah, si scherza ovviamente. beati voi che sviluppate tutta quella puteenza
 

mquinta

Biker urlandum
28/10/07
515
10
0
Ancona
www.quintabikers.it
Una domanda che mi sono sempre fatto, ma la mtb è allenante? mi spiego meglio si perde molto in termini di potenza usando solo la mtb per un periodo di un paio di mesi nonostante faccio uscite mediamente dai 40 ai 60 km al giorno? perche al momento non ho la bdc, l'avevo fino alla settimana scorsa, spero che appena la riprendero non avro perso troppa condizione:nunsacci:

io credo che in ogni caso la mtb sia allenante, ovviamente dipende da come la si usa, ma ti garantisco che la bdc è sicuramente allenante
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo