Differenza geometria tra 2 telai 27.5

PERO80

Biker novus
23/1/14
2
0
0
Visita sito
Salve a tutti di questa fantastica comunità,finora ho sempre solo letto (con piacere) ma è arrivato il momento di scrivere.Da 2 anni pratico MTB a livello di 2 allenamenti settimanali prediligendo terreni "sporchi" (boschi fondi smossi e roccette ) ho ormai trovato veramente il limite alla mia MTB e quindi con un occhio al prossimo acquisto , una front carbonio 27.5 vi espongo la mia domanda a voi che ne sapete granlunga più di me:

Sono indeciso tra 2 MTB che hanno queste 2 differenti geometrie e vorrei sapere quale comportamento mi devo aspettare l'una rispetto all'altra (pro e contro tra le due) analizzando salita e discesa tecnica.
Ho proprio bisogno di un esperto in materia con risposte certe...:il-saggi:
Grazie!
 

Allegati

  • CONFRONTO TELAI 27.5.pdf
    150,6 KB · Visite: 58

DePassoV'amAsso

Biker popularis
secondo il mio modestissimo parere il n°2 è più pedalabile e l'altro quello un pò più discesistico!
il n.1 dalla sua ha, avendo un passo più lungo, che ti fa sentire di più la differenza di diametro!!(che poi la differenza è nel telaio no nella ruota)
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Salve a tutti di questa fantastica comunità,finora ho sempre solo letto (con piacere) ma è arrivato il momento di scrivere.Da 2 anni pratico MTB a livello di 2 allenamenti settimanali prediligendo terreni "sporchi" (boschi fondi smossi e roccette ) ho ormai trovato veramente il limite alla mia MTB e quindi con un occhio al prossimo acquisto , una front carbonio 27.5 vi espongo la mia domanda a voi che ne sapete granlunga più di me:

Sono indeciso tra 2 MTB che hanno queste 2 differenti geometrie e vorrei sapere quale comportamento mi devo aspettare l'una rispetto all'altra (pro e contro tra le due) analizzando salita e discesa tecnica.
Ho proprio bisogno di un esperto in materia con risposte certe...:il-saggi:
Grazie!

Quello che fa maggiormente la differenza è l'angolo di sterzo: a parità di montaggio un angolo da 69 è più stabile, ti allunga un pò l'interasse ma la bici risulta godibile in ogni situazione.
Chiudendo l'angolo a 71° la situazione diventa più reattiva a scapito della stabilità, e devi essere molto pronto a bilanciare e controbilanciare la bici continuamente.
La scelta la devi fare in base al tuo stile di guida, tenendo conto anche che a volte l'idea del "racing" (in questo caso l'angolo da 71) non è proprio fruibile a tutti.
Io per esperienza ti consiglio di scegliere la forcella prima del telaio, perchè le sue quote di trail e rake influenzano per prime l'avancorsa finale del mezzo, indirizzandoti direttamente a scegliere poi l'angolo di sterzo adeguato alle tue esigenze.
 

PERO80

Biker novus
23/1/14
2
0
0
Visita sito
"Io per esperienza ti consiglio di scegliere la forcella prima del telaio, perchè le sue quote di trail e rake influenzano per prime l'avancorsa finale del mezzo, indirizzandoti direttamente a scegliere poi l'angolo di sterzo adeguato alle tue esigenze."

Ma che bello imparare termini nuovi ! La forcella è nel telaio 1 una FOX 32 Float Evolution CTD Air, 3 modes, 100mm (non vedo se è dedicata per 27.5) nel telaio 2 è una REBA RL 100mm dedicata a 27.5".
La 27.5 dovrebbe essere per definizione reattiva di suo in generale quindi un telaio che perdona di più forse sarebbe più azzeccato ... anche se ti dirò che man mano che si acquisisce esperienza è bello vedere che si riesce sempre più a domare la vecchia 26 .... quindi forse anche il telaio 2 potrebbe dare soddisfazioni .Ps se devo scegliere un ambito per la bici nuova a me interessano in particolare riuscire bene nelle salite tecniche.... E quindi cosa dovrei scegliere ummmmm ?? (Grazie)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti di questa fantastica comunità,finora ho sempre solo letto (con piacere) ma è arrivato il momento di scrivere.Da 2 anni pratico MTB a livello di 2 allenamenti settimanali prediligendo terreni "sporchi" (boschi fondi smossi e roccette ) ho ormai trovato veramente il limite alla mia MTB e quindi con un occhio al prossimo acquisto , una front carbonio 27.5 vi espongo la mia domanda a voi che ne sapete granlunga più di me:

Sono indeciso tra 2 MTB che hanno queste 2 differenti geometrie e vorrei sapere quale comportamento mi devo aspettare l'una rispetto all'altra (pro e contro tra le due) analizzando salita e discesa tecnica.
Ho proprio bisogno di un esperto in materia con risposte certe...:il-saggi:
Grazie!
La prima è più stabile sul veloce e la seconda è migliore sullo stretto. Sempre che la taglia sia giusta per te. Le tue misure e quella dello stem sono importanti ....
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
La tendenza dei maggiori costruttori,va verso le geometrie della prima,che effettivamente trovo più equilibrata.
Tra l'altro la prima mi pare una scott scale,direi che non si possa dire che non sia racing...

Però guardandoci,la bottecchia zoncolan che conosco bene,pur avendo un'angolo di sterzo di 71° è tutt'altro che instabile in discesa,quindi anche quello non è che poi sia così indicativo delle caratteristiche di un telaio.
 

Classifica mensile dislivello positivo