differenza di stili...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
oggi mentre tornavo dall'università mi ronzava in testa una domanda...poi arrivo a casa e trovo la newsletter del forum, in cui c'erano i tre video di all mountain, freeride e downhill...me li guardo sperando di trovar risposta ma...sono piu confuso di prima :cucù:

mi chiedevo appunto che differenza ci fosse tra all mountain, cross country, downhill e freeride. Per grandi linee ovviamente :nunsacci:
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
uhm, vi ringrazio, adesso inizio a capirci qualche cosina..

ho notato che specialmente la mia idea di freeride era completamente sbagliata (io pensavo fosse simile al freeride in senso snowboardistico) e che per le bici è fondamentalmente la discesa in mezzo al bosco. La mia invece era piu vicina al cross country...
 
Ciao allora da buon sedicenne che in primis impara tutti gli stili di mtb per poi valutare un acquisto ti dico:

ci sono 4 stili principali (di cui uno non è proprio mtb ):

TRAIL: il percorso è di tipo pianeggiante con salite difficili e discese non troppo tecniche, percorsi medio lunghi .... si divide in due tipi il trail di tipo non agonistico in cui ci si gode il panorama, si va per divertirsi etc... poi c'è il cross country la versione agonistica con gare con cronometro in cui il sentimento è secondario....nel trail la bici è solitamente full .. ma va benissimo anche hard....nell xc solo hard per via delle maggiori prestazioni in salita

ENDURO: percorsi molto lunghi con salite difficili e discese molto tecniche...ci sono 2 versioni enduro ed all mountain ma non ho ancora capito quale è agonistica e quale no...bici sempre full...con buoni freni ma anche leggere

FREERIDE: percorsi tecnicissimi in discesa...c'è la versione freeride in cui si punta al divertimento ed alla adrenalina... se si trova un salto lo si fa...etc... mentre il downhill è diciamo la versione agonistica e con cronometro...nella stessa situazione se si trova un salto NON lo si fa per via dei tempi...bici resistenti pesanti (anche 28 kg alcune O.O) e con assetti molto particolari

STREET DIRT: la meno mountainbike....diciamo una bici da acrobazie...la street in citta la dirt in percorsi sterrati la bmx per competizioni ... bici con cerchi da 20'' (la dirt da 26'')...rigide resistenti e basse con manubrione...solo freno davanti ...per i semi pro...senza freni
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
877
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
si, anche tu confermi...

ma io tanto chiedevo giusto per cultura personale, la bici per il momento non posso cambiarla (sarebbe piu corretto dire prenderne una ulteriore) ma comunque, visto il mio personale modo di intendere la mtb e i miei gusti, scarterei a priori le full e le bici comunque molto pesanti...diciamo che, di queste categorie, quella che piu si avvicina a quello che mi piace fare sarebbe trail/cross country, e comunque gare non ne faccio, nè ne ho mai fatte :)
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo