differenza di scorrevolezza tra mavic e Event

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Se davi una spinterella così alle mie ruote Mavic ci voleva un video di 20 minuti ! :hahaha:

Io ho avuto ben 4 Crossmax e tutte scorrevolissime ( ma a livelli imbarazzanti, tanto che se alzi la bici da terra la ruota anteriore sta un minuto abbondante a dondolare cercando il punto di equilibrio fra il sensore di velocità e la valvola ).

I cuscinetti hanno bisogno di un po' di rodaggio e di avere le calotte ben regolate, poi ti puoi dimenticare di fare manutenzione!

Le Fulcrum che ho sulla bdc sono frenate come quelle Mavic del filmato.

Questa è la mia esperienza ... altri ne avranno di diverse ! :celopiùg:
 

jk6

Biker serius
13/6/09
151
0
0
rumagnol
Visita sito
senz'altro queste event sono scorrevolissime, ma è una prova fatta a vuoto e secondo me non è molto significativa, una prova attendibile di scorrevolezza anderbbe fatta con un carico di 90-100kg per coppia di ruote(bici+biker+zaino) con le ruote da comparare già rodate
 

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
52
Artena (Roma)
Visita sito
mah!!!!
non la vedo una gran prova fatta cosi'.
secondo me serve solo per attirare il pubblico.
bisognerebbe controllare i fissaggi dei mozzi che stiano tutti chiusi agli stessi Nm, e tanti altri parametri che se non sono alle stesse condizioni (anche alle mie ruote da discount se allento i coni dei mozzi e le ripulisco bene dal grasso girano di piu' delle cerossride ).............non so quanto possa essere efficace questo specchietto per le allodole!!!
io sono un'affezzionato delle mavic ma questo non vuol dire che non possa riconoscere la bonta' di un prodotto migliore se lo vedo, per adesso le uniche ruote che tengo in considerazione concorrenti di mavic sono le fulcrum (campagnolo)
 

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
ma non capisco sti test di scorrevolezza una puo' essere scorevole per i cuscinetti con tolleranze maggiori e magari sono con pochissimo grasso l' altra magari ha cuscinetti con tolleranze piu precise e un po' piu' di grasso pero' piu duraturi, alla fine e' un asse con due cuscinetti e due ghiere una volta cambiati per me tutte le ruote diventano scorrevoli su banco ,poi entra in gioco il peso nell'uso normale ma quello e' un altro discorso.
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
Un test poco attendibile. L'eventuale prova di scorrevolezza andrebbe effettuata con i cuscinetti gravati da un peso analogo a quello del biker+mtb.
A freddo e scarichi, come nel caso linkato, ciò che frena lo scorrimento sono: quantità e viscosità del grasso presente all'interno dei cuscinetti, tolleranze, eventuale pessione del parapolvere, e, solo nel caso dei Mavic, quanto e' stata stretta la ghiera che regola il gioco del cuscinetto. Mavovra questa effettuabile con la chiave in plastica che accompagna ogni coppia di ruote, e che viene consigliata dopo un tot. di uscite. Eccedendo in questa manovra si frena decisamente lo scorrimento della ruota, sino ad annullarne la rotazione manuale.
 

rspinato

Biker forumensus
4/9/08
2.264
0
0
Fara Vicentino
Visita sito
E' vero che è un test che ha poca rilevanza però è sufficiente per vedere che tutti quelli che hanno Mavic preferiscono la "leggendaria" scorrevolezza dei cuscinetti originali delle loro ruote piuttosto che dei cuscinetti o peggio, dei coni e sfere, che vengono da chissà dove e solo perchè con una spintarella non smettono più di girare......Ma che gusto c'è ad andare in bici senza fare fatica.....Ache io faccio parte del popolo che preferisce il pastoso alla fluidità.......
 

Jethan

Biker tremendus
30/3/06
1.009
3
0
Quartu Village
Visita sito
ciao a tutti, forse sono OT, ho cercato dappertutto dei post al riguardo della scorreolezza delle crossmax SLR, volevo saperequanto tempo di rodaggio richiedono (per render fluido il grasso), ci ho fatto 60km circa e non son molto scorrevoli, come una spinta energica compiono dai 9 agli 11 giri (parlo della posteriore la anterione è fluidissima).
Per quanto riguarda il QRM nel dubbio ho verificato quanto era stretto e l'ho lasciato più o meno come era di fabbrica ovvero ho stretto sinchè non avverto una leggera resistenza (a circa 1,5 giri dalla fine).
Purtroppo avendo mozzi CL non posso regolare il tutto a montato in quanto le ghiere dei dischi nascondono i QRM.

Grazie per chi mi darà una mano...e Buon 2010!:celopiùg:
 

kawamtb75

Biker novus
27/5/08
36
0
0
cremona
Visita sito
io ho avuto sia mavic che event,alla fine le slr le usavo solo per allenamento,tubolare a parte anche nel tempo la differenza di scorrevolezza era talmente palese che ha fugato ogni dubbio.Amio parere,per l'esperianza che ho avuto,non c'e' storia a livello di mozzi,sono proprio su due livelli diversi,i mozzi mavic mi hanno dato l'impressione di qualcosa di industriale e dozzinale,al contrario mi piacciono molto i dt240s,decisamente meglio...comunque la mia e' una goccia nel mare,ogni opinione e' rispettabilissima,pero' a mio giudizio questa prova,anche se empirica rispecchia i valori in campo.per finire ,sto' allestendo una coppia di ruote da 29 e ho chiesto dove ho comprato le ruote se c'e' disponibilita' di questi mozzi event perche' per me sono esagerati! ciao a tutti
 

cicciospritz

Biker serius
24/2/08
147
1
0
mestre (ve)
Visita sito
sulle mie crossmax 04 i cuscinetti originali sono durati 3-4 mesi erano polacchi ho montato gli skf e sono ancora integri io quella volta ho preferito mavic ad altro per la robustezza l'estetica e l'affidabilita' infatti da quella volta di magagne ho avuto solo i cuscinetti di primo montaggio ,mai tirato raggi od altro.parlo del modello 2004.
 

danielabike

Biker popularis
26/7/08
46
0
0
cremona
Visita sito
[url]http://www.light-bikes.it/forum/index.php/topic,5906.msg60638.html#msg60638[/URL]
eccovi le Mavic!
Purtroppo la publicita' è l'anima del commercio edroga tutti noi all'acquisto obbligato,come i bambini a S. Lucia,vogliono tutti lo stesso gioco,perchè il marketing spinge in quella direzione !Parola di mamma!!
Io conosco 2 fratelli che corrono molto ma molto forte,gara di montichiari 2008 tutti e due ritirati per ruota posteriore mavic SLR nuova bloccata,se devo spendere 900€ per delle ruote in alluminio e mi trovo dei cuscinetti polacchi che vanno 1 mese ...non so che dire!!
Esteticamente sono belle ma per il resto....lasciamo perdere,come dire a mio marito di smettere di fumare
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
Secondo me test fatti così (come quello del frame cannondale taurine preso a martellate) lasciano il tempo che trovano.
Concordo che le mavic non siano campioni di scorrevolezza, ma insomma hanno altri pregi, ad esempio la facilità nel trovarle, la facilità nel trovare pezzi di ricambio, la facilità di riparazione (penso che tutti i meccanici le conoscano) e inoltre la facilità nel rivenderle.
 

kawamtb75

Biker novus
27/5/08
36
0
0
cremona
Visita sito
Secondo me test fatti così (come quello del frame cannondale taurine preso a martellate) lasciano il tempo che trovano.
Concordo che le mavic non siano campioni di scorrevolezza, ma insomma hanno altri pregi, ad esempio la facilità nel trovarle, la facilità nel trovare pezzi di ricambio, la facilità di riparazione (penso che tutti i meccanici le conoscano) e inoltre la facilità nel rivenderle.
cia posso farti una domanda?tu,visto che le conosci bene da come ne parli,a che livello collocheresti le mavic rispetto alla concorrenza di pari gamma parlando esclusivamente di mozzi,tralasciando estetica e ricambi,secondo voi si puo' stabilire un valore per queste ruote in rapporto ad esempio a dt xtr fulcrum?io un'idea me la son fatta,dt xtr fulcrum ........mavic ditemi la vostra ciao ragazzi
 

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
io ho avuto sia mavic che event,alla fine le slr le usavo solo per allenamento,tubolare a parte anche nel tempo la differenza di scorrevolezza era talmente palese che ha fugato ogni dubbio.Amio parere,per l'esperianza che ho avuto,non c'e' storia a livello di mozzi,sono proprio su due livelli diversi,i mozzi mavic mi hanno dato l'impressione di qualcosa di industriale e dozzinale,al contrario mi piacciono molto i dt240s,decisamente meglio...comunque la mia e' una goccia nel mare,ogni opinione e' rispettabilissima,pero' a mio giudizio questa prova,anche se empirica rispecchia i valori in campo.per finire ,sto' allestendo una coppia di ruote da 29 e ho chiesto dove ho comprato le ruote se c'e' disponibilita' di questi mozzi event perche' per me sono esagerati! ciao a tutti



Questo e' un topic di MTB-forum, in cui si chiedono lumi sulla scorrevolezza di ruote Mavic Slr.
Le R-Sys di cui hai postato il filmato sono ruote stradali che imho credo sbagliate progettualmente, ma che c'entrano con le Slr?
Numerosi iscritti a questo forum utilizzano le Slr, vuoi forse avvisare i possessori che potrebbero correre il medesimo pericolo?
Se ne hai prova affermalo. Diversamente creeresti inutile allarmismo.

Personalmente ritengo le Slr ruote da xc affidabili, robuste per questo utilizzo, e pure scorrevoli. Sul mercato tra le ruote di serie vi saranno sicuramente prodotti migliori, come pure peggiori.
Ruote ne utilizzo e ne ho utilizzate a iosa....le Mavic non primeggiano ma neppure son ciofeche. Esteticamente (si...io bado anche a quello) credo siano tra le migliori.
Per la questione dei cuscinetti...e' vero, ad alcuni e' successo che partissero prima del dovuto. Medesima storia mi e' successa, dopo un acquazzone e successiva sosta con una guarnitura Xtr... ma ancor oggi la ritengo una eccellente guarnitura, forse, non ne sono certo, mal montata.
 

I am Specialized

Biker forumensus
2/4/08
2.005
1
0
35
Treviso
Visita sito
cia posso farti una domanda?tu,visto che le conosci bene da come ne parli,a che livello collocheresti le mavic rispetto alla concorrenza di pari gamma parlando esclusivamente di mozzi,tralasciando estetica e ricambi,secondo voi si puo' stabilire un valore per queste ruote in rapporto ad esempio a dt xtr fulcrum?io un'idea me la son fatta,dt xtr fulcrum ........mavic ditemi la vostra ciao ragazzi

Dunque i metterei:

1) Chris King
2) Dt Swiss
3) Xtr (che possiedo)
4) Fulcrum
5) Mavic

Poi c'è ne sarebbero altri, ma che nn conosco.
 

kawamtb75

Biker novus
27/5/08
36
0
0
cremona
Visita sito
ciao bipbip,io le rsys non le ho postate,guarda bene chi le ha postate ...ciao
non ritengo che le slr siano ciofeche,ritengo che siano sopravvalutate,ho altre preferenze come primo montaggio.
 

kawamtb75

Biker novus
27/5/08
36
0
0
cremona
Visita sito
si,chrys king concordo pienamente con te 1mo posto,volevo solo vedere le tue preferenze
sulle ruote piu' commerciali...e vedo che abbiamo lo stesso punto di vista,...straquoto ciao
 

danielabike

Biker popularis
26/7/08
46
0
0
cremona
Visita sito
Ho postato le Mavic R-SYS perche quando si parla di Mavic è come se fosse l'oracolo.
Se vogliamo dirla tutta,parliamo delle ruote tubolari Mavic,usate solo dai pro,durata max 1 settimana!
Fontana le ha usate a pechino per ovvie ragioni commerciali,poi si è trasferito in Australia la settimana successiva,era secondo,causa rottura raggi ruota posteriore è arrivato mi sembra 9° o piu' in la.
Io sono convinta che se dovessero metterle in commercio,tanti spenderebbero lo stesso 3000€ pur di averle,anche se la durata è limitata,ma sono Mavic,e si puo' chiudere un'occhio !:duello:
è vero che i pezzi li trovi senza fatica,ma se non erro,un raggio costa 10€ (perdonatemi se sbaglio,so che costano ma non sono sicura della cifra esatta) il cerchio in alluminio sulle 200€,nel corpetto c'è una boccola in teflhon ,che dopo qualche migliaio di km,la cassetta sembra un ubriaco a nozze del suo migliore amico.
viva la concorrenza,viva le piccole aziende,che per guadagnarsi una fetta di mercato devono lavorare sempre con passione e non contare le ore impiegate per quello in cui uno crede :il-saggi:...Lo diceva sempre il mio babbo!!!
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

bipbip

Biker marathonensis
24/3/03
4.311
3
0
113
Kabul
Visita sito
Bike
Trek 9.9 Superfly
ciao bipbip,io le rsys non le ho postate,guarda bene chi le ha postate ...ciao
non ritengo che le slr siano ciofeche,ritengo che siano sopravvalutate,ho altre preferenze come primo montaggio.

Scusami per il quote errato. :prost: Il link era stato postato da danielabike.
In merito al rapporto qualità/prezzo sbilanciato...concordo pure io.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo