Differenza di pedalata/sforzo front VS full

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

poina

Biker novus
15/7/11
42
0
0
bs
Visita sito
Ciao
Vorrei chiedervi che differenza di pedalata c'è tra una mtb front ed una full, in particolare io posseggo una cannondale trail sl5 e volevo passare in futuro ad una cannondale scalpel alloy 3 (> 2013).
In particolare vorrei sapere la differenza in salita su asfalto, la pedalata della full in questione è molto più impegnativa? (come peso delle bici siamo attorno ai 13 Kg).
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ciao
Vorrei chiedervi che differenza di pedalata c'è tra una mtb front ed una full, in particolare io posseggo una cannondale trail sl5 e volevo passare in futuro ad una cannondale scalpel alloy 3 (> 2013).
In particolare vorrei sapere la differenza in salita su asfalto, la pedalata della full in questione è molto più impegnativa? (come peso delle bici siamo attorno ai 13 Kg).



A parte il peso, ha un buon ammo FOX che non dovrebbe darti problemi di bobbing in pedalata.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma come dispendio di energie è più faticosa rispetto ad una front?



Non ho mai pedalato la bici in questione, ma con un ammo bloccabile che faccia il suo lavoro, o con una piattaforma stabile, o con un perno virtuale, o con quelle che ti pare che elimini il bobbing, la pedalabilità di una full è la stessa di una front, al netto di peso e geometrie.
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Non ho mai pedalato la bici in questione, ma con un ammo bloccabile che faccia il suo lavoro, o con una piattaforma stabile, o con un perno virtuale, o con quelle che ti pare che elimini il bobbing, la pedalabilità di una full è la stessa di una front, al netto di peso e geometrie.

Io ho un Fox RP23 come ammortizzatore posteriore e quando è bloccato un MINIMO di bobbing lo ha sempre. Inoltre chi mi ha settato il mezzo mi ha detto che comunque è impossibile che l'ammo posteriore si possa bloccare COMPLETAMENTE ed è anche buona cosa che esso non lo sia.
E' una stupidaggine questa oppure corrisponde a verità?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una full sarà sempre più pesante di una front e avrà sempre un risposta differente per via della presenza degli snodi del carro e dell'ammortizzatore (che però può essere effettivamente bloccabile).

Insomma sono sempre bici diverse, anche se le full a corsa breve orientate all' XC tendono a rassomigliare alla front come comportamento più di quanto possano assomigliare ad una full da trail/AM...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ho un Fox RP23 come ammortizzatore posteriore e quando è bloccato un MINIMO di bobbing lo ha sempre. Inoltre chi mi ha settato il mezzo mi ha detto che comunque è impossibile che l'ammo posteriore si possa bloccare COMPLETAMENTE ed è anche buona cosa che esso non lo sia.
E' una stupidaggine questa oppure corrisponde a verità?


No, è vero. Infatti un ammo PERFETTAMENTE bloccato rischierebbe di sfondare l'idraulica in seguito a una botta non voluta.

Ammetto di ignorare se esistano ammo dotati di soglie di sblocco tipo il Gate di RS per le forche.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Una full sarà sempre più pesante di una front e avrà sempre un risposta differente per via della presenza degli snodi del carro e dell'ammortizzatore (che però può essere effettivamente bloccabile).

Insomma sono sempre bici diverse, anche se le full a corsa breve orientate all' XC tendono a rassomigliare alla front come comportamento più di quanto possano assomigliare ad una full da trail/AM...



E direi che è proprio il caso della Scalpel ;-) .
 

poina

Biker novus
15/7/11
42
0
0
bs
Visita sito
Grazie delle info, vi faccio un'ultima domanda, si può paragonare la scalpel alloy 3 alla canyon nerve 9.0 come pedalata?
Quest'ultima pesa meno e costa meno, ma vorrei capire se come pedalata (e bobbing) sia paragonabile alla scalpel
 

maurovuc

Biker novus
15/9/13
8
0
0
Visita sito
Ciao Poina...se guardi sui test... da poco è stato fatto alla nerve 8.9 parla molto bene della nerve... Il bobbing sembrerebbe non esserci. per quanto ho potuto leggere è un ottima bici. La scalpel costa parecchio di piú e questo penso che sia duvuto soprattutto al nome cannondale.
 

wilduck

Biker serius
21/7/13
232
2
0
Visita sito
Grazie delle info, vi faccio un'ultima domanda, si può paragonare la scalpel alloy 3 alla canyon nerve 9.0 come pedalata?
Quest'ultima pesa meno e costa meno, ma vorrei capire se come pedalata (e bobbing) sia paragonabile alla scalpel

se può servire, rispondevo ad una domanda sul bobbing, proprio qualche giorno fa, riguardo alla mia Nerve (29")...

effettivamente il bobbing nella posizione CLIMB dell'ammo FOX è veramente minimo, quasi trascurabile...

...l'unica accortezza che ho avuto è stata quella di gonfiare leggermente più di quanto consiglia la Fox, la camera dell'ammo.

:i-want-t:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo