Differenza di escursione del mono ma medesima escursione alla ruota?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
Ciao, ho da porvi un quesito... la lapierre spicy 2017 monta un mono metrico 230 x 57,5 e l'escursione alla ruota è dichiarata di 165mm.
La lapierre spicy 2018 invece monta un mono metrico da 230 x 60 (2,5 cm di escursione di differenza), però l'escursione alla ruota è sempre dichiarata di 165 mm.
In più aggiungo che i telai 2017 e 2018 sono i medesimi, stesse misure, stesse geometrie.
Quindi la mia domanda è ... com'è possibile che con due escursioni del mono differenti rimanga invariata l'escursione alla ruota?
E quindi, se montassi un 230 x 60 sul telaio 2017 su cui era montato il 230 x 57,5 posso farlo? Non cambia nulla?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao, ho da porvi un quesito... la lapierre spicy 2017 monta un mono metrico 230 x 57,5 e l'escursione alla ruota è dichiarata di 165mm.
La lapierre spicy 2018 invece monta un mono metrico da 230 x 60 (2,5 cm di escursione di differenza), però l'escursione alla ruota è sempre dichiarata di 165 mm.
In più aggiungo che i telai 2017 e 2018 sono i medesimi, stesse misure, stesse geometrie.
Quindi la mia domanda è ... com'è possibile che con due escursioni del mono differenti rimanga invariata l'escursione alla ruota?
E quindi, se montassi un 230 x 60 sul telaio 2017 su cui era montato il 230 x 57,5 posso farlo? Non cambia nulla?
La differenza di corsa fra i due ammo è di 2.5 mm, non 2.5 cm. Ciò detto, sei certo che i due telai siano assolutamente identici? Hai verificato con esattezza millimetrica la posizione di tutti gli infulcri, punti di ancoraggio dell'ammo compresi? Basterebbe una piccola variazione dei suddetti per "mangiarsi" qualche mm di corsa alla ruota ed avere pari escursione.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
...oppure gli infulcri uguali ma diversa la biella
La differenza di corsa fra i due ammo è di 2.5 mm, non 2.5 cm. Ciò detto, sei certo che i due telai siano assolutamente identici? Hai verificato con esattezza millimetrica la posizione di tutti gli infulcri, punti di ancoraggio dell'ammo compresi? Basterebbe una piccola variazione dei suddetti per "mangiarsi" qualche mm di corsa alla ruota ed avere pari escursione.
...oppure infulcri uguali ma diversa la biella
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Beh, se la biella è diversa cambiano anche i punti di infulcro (uno, come minimo).
Certo, intendevo che potrebbero essere rimasti invariati gli infulcri sul telaio ma cambiando la biella (cioè uno o più infulcri su di essa) si va a modificare il rapporto tra la corsa dell'ammortizzatore e l'escursione della ruota
 

fabioxx85

Biker popularis
15/5/17
58
5
0
38
bonate sotto
Visita sito
Bike
mtb scott
La differenza di corsa fra i due ammo è di 2.5 mm, non 2.5 cm. Ciò detto, sei certo che i due telai siano assolutamente identici? Hai verificato con esattezza millimetrica la posizione di tutti gli infulcri, punti di ancoraggio dell'ammo compresi? Basterebbe una piccola variazione dei suddetti per "mangiarsi" qualche mm di corsa alla ruota ed avere pari escursione.
È vero ma che pirla. . Mi ero fissato con i due centimetri e mezzo quando invece è ovvio che sia in mm quindi si è molto probabile che ci sia anche solo una piccolissima differenza pardon e grazie della precisazione
 

Classifica mensile dislivello positivo