differenza copertoni wire/folding (pieghevoli e non...)

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
era da tempo pensavo di cambiare copertoni, visto che monto degli hutchinson python da 2.0, decisamente poco affidabili in discesa...:scassat: pensavo di passare a un paio di 2.2, cosi sfogliando le pagine di chainreaction ho notato che esistono 2 tipi di copertoni, i "wire" (rigidi) e i "folding" (pieghevoli)... :nunsacci:
volevo chiedere: ci sono grosse differenze fra i due in termini di prestazioni? e i non pieghevoli sono molto piu difficili da mettere o ce la si puo cavare? (ho visto che costano molto meno!!!)
ps: che ne pensate dei Maxxis Crossmark Tyre? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17333
faccio soprattutto enduro, e cercavo copertoni da asciutto che pero non mi abbandonino dopo 2 gocce di pioggia! grazie!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La differenza tra i copertoni rigidi ed i pieghevoli è nell' ingombro e nel peso, minore in entrambi i casi per quelli pieghevoli. La facilità di montaggio è funzione della maggiore o minore tolleranza costruttiva dei copertoni stessi e dei cerchi, ci sono copertoni pieghevoli durissimi a montarsi e rigidi che entrano da soli.

Il Crossmark è un'ottima gomma ma simile per tassellatura e destinazione d'uso ai Python, almeno davanti io metterei qualcosa di più aggressivo.
 

Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
quindi cosa mi consigliereste? 2.3? 2.5? mi sembrano tantissimi abituato come sono ai miei copertoncini! ho sempre saputo che con copertoni cosi grossi aumenta la resistenza in pedalata, e quindi alla prima salita si resta spalmati...
come marca resterei sempre sul sicuro (Maxxis!!! o se avete altro da consigliare dite pure!):spetteguless:
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
era da tempo pensavo di cambiare copertoni, visto che monto degli hutchinson python da 2.0, decisamente poco affidabili in discesa...:scassat: pensavo di passare a un paio di 2.2, cosi sfogliando le pagine di chainreaction ho notato che esistono 2 tipi di copertoni, i "wire" (rigidi) e i "folding" (pieghevoli)... :nunsacci:
volevo chiedere: ci sono grosse differenze fra i due in termini di prestazioni? e i non pieghevoli sono molto piu difficili da mettere o ce la si puo cavare? (ho visto che costano molto meno!!!)
ps: che ne pensate dei Maxxis Crossmark Tyre? http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=17333
faccio soprattutto enduro, e cercavo copertoni da asciutto che pero non mi abbandonino dopo 2 gocce di pioggia! grazie!

La differenza sta che quello pieghevole riesci a metterlo nello zaino assieme alla camera di riserva, kit riparazione, smagliacatena, ecc...
Forse ti dirai: e che me ne frega ? Non sarà mica necessario portarsi dietro un copertone di riserva !
La stessa cosa che ho pensato io quando ho letto che alcuni lo facevano...oggi ho cambiato idea !
Oggi mi sono fatto un bel giretto, dentro e fuori da sentierini sconosciuti, mi sono alzato di circa 600 metri di quota e, ad un certo punto, mi sono caricato la bici in spalla per superare un tratto ripido di bosco che mi separava da un bellissimo sentiero. Sapevo che una volta raggiunto il sentiero ci sarebbe stato solo discesa, prima il sentiero e poi gli ultimi Km su strada.
Ebbene, dopo aver ripreso fiato ho inforcato la bici e mi sono lanciato pregustando la discesa...neanche 100 metri e BLAMMM ! un botto terribile. Il maxxis crossmark posteriore squarciato !!!
Non ho capito cosa ho preso, fatto sta che è esploso !:nunsacci:
A quel punto non c'era niente da fare, ho telefonato alla moglie dicendo di venirmi a prendere sulla strada, mi sono caricato la bici in spalla e mi sono fatto una mezz'ora di passeggiata in mezzo ai boschi (perché con il copertone squarciato mica la puoi far scorrere col rischio di demolire la ruota).
E ho rimpianto il mio RR consumato che giaceva nella cantina.
In quasi 1 anno di MTB ho forato una volta e ho distrutto 1 copertone !
Da oggi mai più senza, questa volta mi è andata bene, metti che la prossima sono in c...o al mondo e mi devo fare 2-3 ore a piedi bici in spalla...
 

cesscali

Biker serius
Io ho i nobby nic, primo impianto sulla Canyon xc 6 è mi trovo benissimo sia su asciutto che su bagnato fangoso. Certo avere le 2,25 su asfalto in salita non aiuta. Ma se uno si fa la gamba con questi la volta che mette qualcosa di più scorrevole vola ;-)
 

Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
In quasi 1 anno di MTB ho forato una volta e ho distrutto 1 copertone !
Da oggi mai più senza, questa volta mi è andata bene, metti che la prossima sono in c...o al mondo e mi devo fare 2-3 ore a piedi bici in spalla...
come azz hai fatto a squarciare il copertone??? capisco la camera d'aria ma....!!! comunque direi che sono cose che capitano una volta ogni mai, e contando il fatto che sto sempre vicino a casa, nel raggio di 10 km, nn mi devo fare sfacchinate incredibili... per questo se ne ho l'occasione prendo dei wire, visto che costano molto meno! (senza rancore teo!)
riguardo i consigli che mi avete dato:
@Polterchrist: i big betty mi sembrano la fine del mondo, ma sono 2.4! avessi una bici da freeride li prenderei subito!
@Cesscali: non me ne intendo molto, ma i nobby nic non mi danno l'idea di smaltire bene sul bagnato...
@Fabris: gli advantage mi hanno intrigato da subito, e leggendo un po di commenti sembrano buoni e soprattutto abbordabili di prezzo! li prendo in considerazione!
@Teo: prima che succedesse il disastro come ti sei trovato con i crossmark? intendo in discesa, so gia che in salita dovro soffrire di piu rispetto ai python... cerco soprattutto grip in curva su fondo compatto
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
come azz hai fatto a squarciare il copertone??? capisco la camera d'aria ma....!!! comunque direi che sono cose che capitano una volta ogni mai, e contando il fatto che sto sempre vicino a casa, nel raggio di 10 km, nn mi devo fare sfacchinate incredibili... per questo se ne ho l'occasione prendo dei wire, visto che costano molto meno! (senza rancore teo!)
riguardo i consigli che mi avete dato:
@Polterchrist: i big betty mi sembrano la fine del mondo, ma sono 2.4! avessi una bici da freeride li prenderei subito!
@Cesscali: non me ne intendo molto, ma i nobby nic non mi danno l'idea di smaltire bene sul bagnato...
@Fabris: gli advantage mi hanno intrigato da subito, e leggendo un po di commenti sembrano buoni e soprattutto abbordabili di prezzo! li prendo in considerazione!
@Teo: prima che succedesse il disastro come ti sei trovato con i crossmark? intendo in discesa, so gia che in salita dovro soffrire di piu rispetto ai python... cerco soprattutto grip in curva su fondo compatto

Oggi sono andato a comperarmi un copertone nuovo, quando ho mostrato quello esploso al sivende è rimasto allibito, prima volta che vedeva una cosa del genere. In effetti è proprio esploso, aveva un taglio che partiva da quasi al bordo e arrivava fino a metà battistrada più 2 tagli laterali, letteralmente esploso !
Il crossmark lo monto solo al posteriore, lo trovo ben scorrevole (anche su asfalto) e non da problemi di tenuta. Davanti ho un RocketRon (che era montato originale sulla bici), magari quando lo cambio metto qualcosina di più aggressivo.
A mio parere la copertura posteriore dev'essere il più scorrevole possibile mentre quella anteriore può avere una tassellatura più pronunciata, condiziona meno il confort e la scorrevolezza rispetto alla posteriore.
Ho poca esperienza ma personalmente non metterei il crossmark davanti, se in discesa ti "molla" il posteriore lo controlli, se molla l'anteriore cadi come un pera !
Poi dipende molto dalle tue necessità, io non esco con la pioggia, evito il fango e spesso faccio qualche Km su asfalto prima di raggiungere i sentieri, quindi il crossmark è ottimo e il RR davanti mi garantisce una buona tenuta.
Se però ti piace girare nel fango ti serve qualcosa di più aggressivo, devi vedere un po' tu.
So che molti usano coperture differenziate, sia come tipo che come dimensione e le cambiano anche in funzione della stagione.

Ciao
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.755
9.158
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ebbene, dopo aver ripreso fiato ho inforcato la bici e mi sono lanciato pregustando la discesa...neanche 100 metri e BLAMMM ! un botto terribile. Il maxxis crossmark posteriore squarciato !!!
Non ho capito cosa ho preso, fatto sta che è esploso !:nunsacci:
A quel punto non c'era niente da fare, ho telefonato alla moglie dicendo di venirmi a prendere sulla strada, mi sono caricato la bici in spalla e mi sono fatto una mezz'ora di passeggiata in mezzo ai boschi (perché con il copertone squarciato mica la puoi far scorrere col rischio di demolire la ruota).
E ho rimpianto il mio RR consumato che giaceva nella cantina.
In quasi 1 anno di MTB ho forato una volta e ho distrutto 1 copertone !
Da oggi mai più senza, questa volta mi è andata bene, metti che la prossima sono in c...o al mondo e mi devo fare 2-3 ore a piedi bici in spalla...
Conviene sempre tenere nello zaino un pezzo di 20 cm x 10 ritagliato da una bottiglia di plastica: in questi casi lo si interpone tra copertone e camera e si riesce a tornare a casa a pedali ;-) Se lo squarcio è piccolo anche l'incarto di una barretta o una banconota ripiegata funzionano bene.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Conviene sempre tenere nello zaino un pezzo di 20 cm x 10 ritagliato da una bottiglia di plastica: in questi casi lo si interpone tra copertone e camera e si riesce a tornare a casa a pedali ;-) Se lo squarcio è piccolo anche l'incarto di una barretta o una banconota ripiegata funzionano bene.

Azz, bella idea, si vede che sono un pivello e ho ancora una montagna di trucchi da imparare.
Thanks :celopiùg:
 

Ajeje Brazorf

Biker novus
23/5/10
37
0
0
Bergamo
Visita sito
Conviene sempre tenere nello zaino un pezzo di 20 cm x 10 ritagliato da una bottiglia di plastica: in questi casi lo si interpone tra copertone e camera e si riesce a tornare a casa a pedali Se lo squarcio è piccolo anche l'incarto di una barretta o una banconota ripiegata funzionano ben
questa mi mancava! ottima idea grazie!
teo ho le tue stesse esigenze, anche io mi devo fare qualche km su asfalto prima di raggiungere una discesa decente, e i dislivelli qui da me non scherzano! il bagnato lo evito come la peste, l'ultima stagione mi si è infilato ovunque, ho rovinato forcella, cambio ecc.... che bici hai?
 

Fabris66

Biker cesareus
28/5/10
1.690
2
0
Bergamo e dintorni
Visita sito
Anche a me il fango non fa' proprio impazzire, ma d'inverno, se vuoi uscire, per forza ci capiti dentro, in un modo o nell'altro, pur privilegiando l'asfalto, capita sicuramente di beccare un sentiero di "trasferimento" inzaccherato.
Dopo averci provato con i Pirana semislick ed avendoci regolarmente lasciato le penne, ho deciso (anche ben consigliato) per l'accoppiata Nobby Nic anteriore, ottimo grip e Maxxis Advantage (2.1) al posteriore, che penso sia scorrevole al punto giusto pur mantenendo buona trazione su fondi fangosi.
Quando mi è arrivata la nuova Canyon, ho provato a lasciare il Nobby anche dietro, ma a salire su asfalto davvero l'ho accusato, quindi l'ho sostituito con il Maxxis di cui sopra. I Crossmark forse sono ancora più scorrevoli, ma non scaricano neanche un millimetro di terra bagnata, sarebbero da mettere d'estate in linea ideale, ma volevo un'accoppiata valida tutto l'anno per cui ho scelto di conseguenza, conscio che si tratta pur sempre di un compromesso.
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
questa mi mancava! ottima idea grazie!
teo ho le tue stesse esigenze, anche io mi devo fare qualche km su asfalto prima di raggiungere una discesa decente, e i dislivelli qui da me non scherzano! il bagnato lo evito come la peste, l'ultima stagione mi si è infilato ovunque, ho rovinato forcella, cambio ecc.... che bici hai?

Ho una scott scale 80.
In base ai percorsi che fai devi trovare la giusta combinazione. Io avevo montato i Rocket Ron sia davanti che dietro (originali forniti con la bici). Hanno una miscela piuttosto morbida e il posteriore sulle salite asfaltate si mangiava che era un piacere (venivano grattuggiati letteralmente :hahaha:). Infatti il posteriore è durato un migliaio di Km. Il crossmark mi sembra un più scorrevole e soprattutto non da quella sensazione di sbriciolamento instantaneo (è anche meno rumoroso).
Davanti ho ancora il RoRo che trovo abbia abbastanza grip anche sulle pietre (data la pasta morbida) e, come detto prima, influisce molto meno del posteriore sulla scorrevolezza.
La durata del crossmark non la so valutare (visto che l'ho distrutto), comunque dopo 4-500 Km mi sembrava quasi nuovo.
Però il discorso coperture è molto soggettivo, io sono piuttosto una schiappa e sono abbastanza pesante (e in salita si pagano parecchio i Kg in più), avere un pneumatico scorrevole è fondamentale.
Per chi ha gamba ed è leggero probabilmente non fa molta differenza è può permettersi un copertone più performante in termini grip e tassellature.
Non ti resta che provare, dietro scorrevole e davanti tasselli morbidi possono essere una buona combinazione per fondi compatti e asciutti.
Sui modelli esatti non ti so consigliare visto che non ho molta esperienza, ci vorrebbe qualcuno più esperto.

Ciao
 

Teo66

Biker Cazzaribus
30/6/10
2.438
3.393
0
57
Capanna Monte Bar
Visita sito
Bike
1 nera 1 elettrica
Anche a me il fango non fa' proprio impazzire, ma d'inverno, se vuoi uscire, per forza ci capiti dentro, in un modo o nell'altro, pur privilegiando l'asfalto, capita sicuramente di beccare un sentiero di "trasferimento" inzaccherato.
Dopo averci provato con i Pirana semislick ed avendoci regolarmente lasciato le penne, ho deciso (anche ben consigliato) per l'accoppiata Nobby Nic anteriore, ottimo grip e Maxxis Advantage (2.1) al posteriore, che penso sia scorrevole al punto giusto pur mantenendo buona trazione su fondi fangosi.
Quando mi è arrivata la nuova Canyon, ho provato a lasciare il Nolby anche dietro, ma a salire su asfalto davvero l'ho accusato, quindi l'ho sostituito con il Maxxis di cui sopra. I Crossmark forse sono ancora più scorrevoli, ma non scaricano neanche un millimetro di terra bagnata, sarebbero da mettere d'estate in linea ideale, ma volevo un'accoppiata valida tutto l'anno per cui ho scelto di conseguenza, conscio che si tratta pur sempre di un compromesso.

Penso anch'io che il nobby possa essere una valida soluzione all'anteriore, quando avrò finito il RoRo mi sa che lo provo :spetteguless:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo