differenza bmx da street e quelle da park

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m72

Biker serius
4/2/10
106
0
0
33
Poppi, Arezzo
Visita sito
fondamentalmente street e park sono identiche...nel caso che hai citato te la park di diverso ha il rotor e inspiegabilmente il freno davanti...ma alla fine sono uguali...al massimo cambiano le gomme
 

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
Le differenze ci sono, le bmx da park hanno il tt più corto (generalmente tra 19.5 e 20.5) per essere più maneggevoli e basta.
 

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
Bhè sì, però stiamo parlando di bici complete da 300/400€.
Per cominciare la park ha entrambi i freni ed è la più maneggevole e più facile per imparare da principiante.
 

m72

Biker serius
4/2/10
106
0
0
33
Poppi, Arezzo
Visita sito
le geometrie dipendono dai gusti..e comunque non conta solo il TT ma quello che fa la differenza è il CS (ovvero il carro)..più è corto e più la bici è reattiva..in genere in street si usa un CS più corto ma è questione di gusti..de la rosa usa un telaio con il CS di un aeroplano ma non mi sembra che lo penalizzi!!!
 

Piè

Biker tremendus
26/3/04
1.066
1
0
Visita sito
Si, ma uno che comincia a girare che non sa fare nemmeno un 180 non ne capisce un cazzo di gusti e geometrie. Quindi ha bisogno di una bici maneggevole che gli permette di imparare facilmente.
Poi se uno vuole cominciare a girare brakeless con un 22 chiaro che è libero di farlo.
 

MitzuBMX

Biker tremendus
19/7/10
1.009
1
0
RM,Roma
Visita sito
Ma anche in street si comincia con 20,2 - 20,5 ma se parliamo di roba seria di sale sempre una volta imparato

p.s.:io giro ancora con la 20.5 nonostante giri da molto - rimango sempre una sega LOL
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
quindi questa:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50716

La vedete un po' lunga per un principiante di BMX (ma non di bici in assoluto)?? Nei prossimi 2 anni vivrò prevalentemente in città e mi stuzzicava l'idea di provare BMX approfittando anche delle offertone di CRC.

Come componenti mi pare ottima considerando che potrò avere un ulteriore 10% di sconto (totale 45%!!!). Ha telaio e forcella in crmo, guarnitura in 3 pezzi crmo e manubrio 2 pezzi crmo. Un'ottima base per progredire anche molto ed eventualmente upgradare se dovesse prendermi la mano, almeno da quello che ho letto in giro. Come geometria come la vedete? utilizzo prevalentemente street, sono alto 1,83 longilineo (gambe lunghe).

Ripeto non ho mai provato una BMX ma giro in MTB da 4 anni anche se nell'ultimo anno pochissimo, quindi cose come il bunnyhop le so già fare con la mia bici da AM con Rohloff =). Quindi non direi principiante assoluto
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
a me che a CRC ho sganciato un botto di soldi finora è arrivata una e-mail co sconto fedeltà da usare entro domani a mezzanotte. Non so a quanta gente è arrivata.

Per tornare IT, tra la bici che ho postato sopra e questa: http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=50722 che costa un po' di più perché ha meno sconto (prezzo pieno è uguale). Componenti mi paiono sempre dello stesso livello, solo che questa ha un telaio decisamente più compatto. Forse troppo per la mia altezza e considerando che non sono proprio un totale principiante (nel senso, una bici non ultracompatta non dovrebbe impedirmi di progredire)?
 

m72

Biker serius
4/2/10
106
0
0
33
Poppi, Arezzo
Visita sito
come gia detto quella del telaio è una questione di gusti...io per esempio preferisco avere una bici più corta e quindi più reattiva...però non siamo tutti uguali..una cosa che piace a me può non piacere a te e viceversa
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Se è questione di gusti personali il mio gusto personale mi dice di spendere di meno =)!!! Più che altro non posso avere ancora 1 gusto personale perché non ho mai provato una BMX!!! A difesa di quella più compatta e un po' più costosa c'è da dire che ha già il rotor mentre l'altra no... è molto importante avere il rotor o diventa importante dopo un bel po' (nel senso quando si cominciano a fare tricks seri?)

Ah inoltre quella più compatta ha la guarnitura da 170mm invece che da 175mm... il mio dubbio da ignorante della BMX è che considerando la mia altezza (1,83m) andare tanto sul comapatto potrebbe essere controproducente, ma ripeto sono ignorante in fatto di BMX!!
 

Classifica mensile dislivello positivo