Difetto pistone IFP Fox Float X evol 2017

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommaso.belatti

Biker novus
1/4/18
3
0
0
29
Massa
Visita sito
Bike
Norco range a.7.2
Ciao a tutti volevo sapere se anche a qualcuno di voi è successo con questo ammortizzatore di avere problemi di fine corsa, anche aumentando i psi della camera, non si è risolto niente, il problema sta nel Piggyback (il bombolino di fianco) ebbene si, per scrupolo dopo diverse prove, montando riduttori di camera, e innumerevoli regolazioni di sag ecc ecc sono arriato alla conclusione. Me ne sono accorto durante lo spurgo dell'aria dall'olio e a mia sorpresa il pistone che separa azoto e olio ha tolleranze sbagliate e non di poco, pompando per fare uscire aria sia con vite sul pistone chiusa, che aperta il pistone saliva a oscillando dentro il cilindro e per questo passava olio in superficie, e entrava a sua volta aria, ho provato a cambiare o-ring ma niente misurando poi per scrupolo le dimensioni effettive e comparandole con un pistone smontato da un vecchio fox sempre con piggyback, a mia sorpresa non combaciavano nonostante la camera sia identica, così abbiamo deciso di fabbricarlo aumentandone il diametro di pochi centesimi, tali da farlo lavorare nel modo corretto, una volta rimontato e spurgato l'ammortizzatore ha iniziato a lavorare benissimo, tanto che mi sorge il dubbio se avesse funzionato male dalla prima volta (nato difettoso) se qualcuno ha avuto lo stesso problema mi faccia sapere! spero di essere stato utile buone raidate a tutti!
 

Classifica mensile dislivello positivo