Quello che conta al momento è la valenza che ha l'atto di Specialized di progettare una 29er di questo livello. Io fossi in loro lascerei ancora per qualche stagione Sauser su una 26. I dealer non sono ancora pronti come non lo sono molti utenti. Spostare ADESSO l'attenzione sulle 29er significherebbe creaare confusione e disorientamento. La massa ancora non sa cos'è la 29 e il risultato sarebbe indecisione tra quel che si conosce e quello che apparirebbe come il futuro annunciato. No buono.
La struttura commerciale deve essere pronta e il cliente anche.
L'obiettivo di questa bici è fare un altro passo avanti nel dare sempre più autorevolezza al nuovo standard.
Quel che conta è che Specialized ha un piano e ogni mossa lo rivela meglio. E' un piano intelligente e ben congegnato e che certo non tende ad affossare il nuovo standard ma a radicarlo sempre di più, passo per passo.
Se ora le 29er sono un prodotto per 'gente che ragiona' e che non si fa influenzare troppo dai 'si dice' o dai 'a me sembra', un domani sarà sempre più un prodotto per chi decide senza uscire dalle decisioni universalmente omologate.
Certo che non è la prima 29er full carbon e non sarà neanche l'ultima, ma è Specialized e questo marchio ha saputo meglio di qualunque altro interpretare il mercato dei grandi numeri della MTB.
Ritengo che il tuo intervento sia molto ragionato e pertinente, devo però osservare che non riesco ancora a capire la necessità che è sorta di cambiare improvvisamente uno standard piuttosto collaudato come la ruota da 26" , specialmente in questo momento di "incertezza" del mercato, questa smania di passare alle 29" mi lascia per lo meno perplesso, non sono contrario alle innovazioni ma penso che attualmente la conoscenza delle 29" e delle loro potenzialità sia assolutamente scarsa.
In tutta onestà adesso come adesso le 29 non mi piacciono, le trovro sgraziate anche se devo ammettere che questa specy maschera bene le ruotone, non escludo che quando verrà dimostrata la loro superiorità per un utilizzo totale, come avviene adesso per le 26" , potrei anche cambiare idea, sarei uno stupido che rimanessi radicato alle mie convinzioni attuali, resta il fatto che al momento se fai un giro per negozi a cercare una camera d'aria per mtb da 29, 8 su dieci ti rispondono che non esiste, aggiungici anche la bolletta che gira e le persone (utenti e pusher) che possono permettersi di investire sul nuovo standard sono abbastanza pochi. IMHO pronto ad essere smentito.