dieta zona o mediterranea

gatto moderno

Biker ultra
Che sia meglio una o l'altra dipende da te, solo testando una dieta personalmente si riesce a capire dopo un periodo di qualche mese quale sia la più idonea,personalmente opto per una dieta personalizzata,niente zona, mediterranea o altro.
 

7thSky

Biker tremendus
30/4/08
1.371
1
0
Lainate
Visita sito
Ma soprattutto, per che scopo? Potremmo dirti semplicemente di mangiare sano ma ance qui, si aprirebbe un mondo...meglio una dieta dietro alla quale non ci devi peredere la testa altrimenti, presto o tardi,molli il colpo
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Quando si parla di diete, mai farle di testa tua! Se si parla di darti una regolata a tavola e mangiare più sano allora qualcosa puoi fare anche da solo o con qualche aiuto del forum, ma se si parla di dieta vera e propria e devi buttar via qualche chilo di troppo è inutile dirti che devi andare da un dietista... Ogni persona ha un diverso metabolismo, diverso consumo di Kcal, diversi modi di fare... e se fai tutto di testa tua rischi di farti più male che bene!!
Il mio consiglio quindi è quello di contattare un dietista e buttare giù una dieta che possa veramente darti una mano :)
 

homegrown

Biker extra
4/6/07
778
2
0
sassari
Visita sito
La dieta a zona è conosciuta come 40 - 30 - 30 perchè il 40% sono carboidrati e 30 + 30 sono grassi e proteine, e questa percentuale deve essere rispettata sia nell'alimentazione giornaliera nel suo complesso sia in ogni singolo pasto (almeno 5 pasti al giorno, 3 principali + due spuntini). In ciascuno di essi la ripartizione deve rispettare quello schema. Poi, in base ad una serie di parametri, si stabilisce l'esatta quantità dei cibi.
Un effetto imemdiato, legato al controllo dei carboidrati, è il calo di peso.
Porta anche una notevole sensazione di efficienza fisica.
Sull'efficacia e sull'utilità i parei sono discordanti.
Ci sono allenatori con laurea in medicina che ne decantano i pregi ritenendola un regime alimentare ideale, altri la demonizzano perchè l'eccesso di proteine sovraccarica i reni e comunque non sarebbe un regime consigliabile per un lungo periodo.
 

vincio96

Biker popularis
16/7/12
96
0
0
piacenza
Visita sito
grazie a tutti per le risposte. Si a me serviva una dieta per buttare giù qualche chilo di troppo e che mi potesse dare anche qualche miglioramento a livello fisico e soprattutto a livello sportivo.
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
la dieta mediterranea non esiste :-) anche perchè oggi ci sono pochi che attuano una dieta mediterranea in senso stretto.
http://www.albanesi.it/Alimentazione/dietamediterranea.htm
http://15quindici.it/wp-content/uploads/2013/01/piramide-alimentare-dieta-mediterranea.gif.jpeg

non vorrei addentrarmi, l'argomento è complesso e troppo generico.

ma se ti basta buttare già qualche chilo prova a diminuire l'apporto di carboidrati, fai una buona colazione abbondante, mangiando sopratutto cibi che ti possano saziare a lungo, grassi e proteine, per gli altri pasti ti direi solo di diminuire i carboidrati
 

Classifica mensile dislivello positivo