dieta per specy fsr 29

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Io riporto la mia esperienza sulla 2010:
-guarni xtr 9v
-cambio x.0
-deragliatore xtr
-rotanti x.0
-ruote hope+arch (1850g)
-cassetta recon (190g)
-doppio nobbynick (1300g totali)
-freni The one 200+180
-pedali xtr trail
-telescopico (+400g dall'originale)

Cioè con i "massimi" upgrade fattibili senza inficiare troppo le prestazioni, sono a quota 12,9kg. Togliere un altro mezzo kilo, oltre ai 4 etti del telescopico, non sò proprio come si faccia...

Con le ruote toste (nukeproof+flow+Stout+Nevegal+pignonixt) sono a circa 8 etti in più, ma tanto godimento in più a scendere e, in definitiva, neanche troppe rinunce in salita...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Su pinkbike sono citate le pesate delle varie versioni, la SJ SFR 29 2012 pesa 13097 in taglia L e 12814 in taglia S, quindi si può ipotizzare per la M un peso intermedio intorno a 12900-12950. Ora non ritrovo il link, ma ho ancora a giro un foglietto con appuntati i pesi tradotti dal sistema anglosassone...
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
Ciao a tutti, volevo acquistare la specy fsr 2012 e stavo pensando a eventuali upgrade possibili per diminuirne un pò il peso... cosa consigliereste??

mi piacerebbe montare ruote con cerchi tubeless e gomme senza lattice (non ci vado d'accordo)... ruote leggere ma affidabili

a scusate, dimenticavo una premessa obbligatoria... non ne farò un uso esasperato (niente gare solo divertimento) anche perchè sono ancora alle prime armi, e arrivo da un cancello di 12,7kg front ... se riuscissi a stare sotto questo peso sarebbe un ulteriore miglioramento :-)

grazie a tutti!


impossibile che ruote tubeless siano leggere :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.725
3.767
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Su pinkbike sono citate le pesate delle varie versioni, la SJ SFR 29 2012 pesa 13097 in taglia L e 12814 in taglia S, quindi si può ipotizzare per la M un peso intermedio intorno a 12900-12950. Ora non ritrovo il link, ma ho ancora a giro un foglietto con appuntati i pesi tradotti dal sistema anglosassone...

Messa così il traguardo 12.0 sembrerebbe realizzabile, certo non a buon mercato.
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Messa così il traguardo 12.0 sembrerebbe realizzabile, certo non a buon mercato.

Per me scendere sotto i 12,5kg senza snaturare la bici è praticamente infattibile: non dico che in discesa abbia prestazioni come le full 26er da 160-170, però, e molti lo potranno confermare, permette davvero tanto; non so quanto durerebbero ruote da 1600g oppure che margini di sicurezza un rider avrebbe con gommine da 500g, idem dicasi per per il trittico.
Se poi uno ci va a fare una "tranquilla" granfondo allora possiamo scendere benissimo di peso, ma MI sento comunque di affermare che una epic (o similari) rimane comunque più adeguata, e in media 1kg più leggera... :nunsacci:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.725
3.767
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ruote da 1600 le escluderei a priori; per il resto si tratta di puntare anche su quei componenti che costano molto e alleggeriscono poco senza pregiudicare la robustezza, tipo deragliatori e shifters. A questi livelli credo convenga partire dal telaio nudo.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
Ma quando si fanno uscite da AM che durano parecchie ore che pippa di senso ha avere una bici che pesa 0,7 kg in meno? Se sei un pò allenato la porti su e poi scendi divertendoti se non sei allenato soffri di più e ti diverti di meno. Tutto il resto sono "falegnamerie". E qua di mastri Geppetto ce n'è un'infinità. Perdonatemi per lo sfogo ma sono anni che leggo di gente che prima di allenarsi pensa di allegerire la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.725
3.767
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma quando si fanno uscite da AM che durano parecchie ore che pippa di senso ha avere una bici che pesa 0,7 kg in meno? Se sei un pò allenato la porti su e poi scendi divertendoti se non sei allenato soffri di più e ti diverti di meno. Tutto il resto sono "falegnamerie". E qua di mastri Geppetto ce n'è un'infinità. Perdonatemi per lo sfogo ma sono anni che leggo di gente che prima di allenarsi pensa di allegerire la bici.

Forse è proprio nelle uscite che durano tutto il giorno che viene fuori la facilità di progressione di una bici di una bici più leggera. Riuscire ad alleggerire una bici di 0.7kg non mi pare una fissa da grammomaniaci, e per allenarsi oltre alla voglia ci vuole anche il tempo.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Mi piacerebbe sapere da dove esce il peso di 1870 delle ruote di serie.

sono stato dal rivenditore specy di zona per informarmi sul nuovo modello stj fsr 29 e aveva una brochure in inglese con i pesi delle nuove ruote roval. Lui dice che il modello per l'Italia, ha questo set di ruote che pesano 1870g. ma invece penso che questo peso si riferisca ai modelli di fascia superiore, quindi è una notizia da prendere con beneficio d'inventario e non ci credo nemmeno io..............secondo me sono migliorati i mozzi ma sul peso nn credo ci saranno dei miglioramenti sostanziosi, sarebbe già una gran cosa se l'ago della bilancia si fermasse a 2kg.
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Forse è proprio nelle uscite che durano tutto il giorno che viene fuori la facilità di progressione di una bici di una bici più leggera. Riuscire ad alleggerire una bici di 0.7kg non mi pare una fissa da grammomaniaci, e per allenarsi oltre alla voglia ci vuole anche il tempo.

e poi ci sono quelli come me, che hanno molta voglia e cercano di trovare anche il tempo. ma che in salita faticano a portarsi quei sett'etti in più. nonostante cerchino di mantenersi in peso forma. cosa dobbiamo fare? smettere di andare in bici?
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
e poi ci sono quelli come me, che hanno molta voglia e cercano di trovare anche il tempo. ma che in salita faticano a portarsi quei sett'etti in più. nonostante cerchino di mantenersi in peso forma. cosa dobbiamo fare? smettere di andare in bici?
Semplice: prendila con calma e sali un pò più piano :spetteguless:.
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
quoto in pieno per l'inutilità di guardare il grammo!!! visto che sono io il primo in sovrappeso :-)
detto questo, mi sto sbattendo parecchio (per fortuna ho il tempo) per migliorare, da un anno ci dò dentro seriamente ma alla fine è solo un anno e ce ne vuole per smaltire 34 anni di bagordi.... 2 numeri così... in un anno sono passato da 92 a 72kg, ho smesso di fumare e ora voglio dedicarmi un pò seriamente a questo bellissimo sport e penso che una fsr corrisponda un fantastico compromesso per quello ceh voglio fare... sto lavorando ancora sul mio peso (sono alto 1,73 e non di soli muscoli :-) ) ma dubito che una bici da 2500€ monti tutti componenti top di gamma quindi penso che limare anceh alla mia futura piccola un mezzo chiletto sia possibile :-) a partire da cerchi... che en dite dei fulcrum xl ?li danno per 1700 e rotti grammi e tubless fatti e finiti senza nastro o lattice (non voglio sbattimenti di sorta).... e quindi ragazzi mi affido a voi esperti per studiare il lavoro da fare!
un'ultima precisazione ... pensavo di investire un altro 1000€ per upgrade ma non oltre :-) spese folli si fanno una volta ogni 8 anni ma si fanno fatte bene :-)

rigrazie a tutti!!!
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
non ho detto che non sia possibile, ma con il costo che hai sostenuto per l'upgrade (sui 1200euro) non sò fino a che punto convenga.......poi ognuno spende come gli pare! ;-)

Che dire? :nunsacci: hai ragione, ognuno spende come gli pare, infatti ho intenzione di spandercene ancora per sostituire manettini e cambio con degli XO, per pura informazione per adesso ne ho spesi 800 di euro basta aspettare le giuste occasioni
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.892
9.449
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma quando si fanno uscite da AM che durano parecchie ore che pippa di senso ha avere una bici che pesa 0,7 kg in meno? Se sei un pò allenato la porti su e poi scendi divertendoti se non sei allenato soffri di più e ti diverti di meno. Tutto il resto sono "falegnamerie". E qua di mastri Geppetto ce n'è un'infinità. Perdonatemi per lo sfogo ma sono anni che leggo di gente che prima di allenarsi pensa di allegerire la bici.

Una bici più leggera aiuta, c'è poco da dire, e soprattutto nei giri lunghi.

A patto che la maggiore leggerezza non sia un boomerang: inutile avere ruote leggere ma fragili o gomme di carta velina che poi ti castrano il divertimento in discesa.

Come sempre nella vita, è una questione di compromessi.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
52
torino
www.2you.it
che en dite dei fulcrum xl ?li danno per 1700 e rotti grammi e tubless fatti e finiti senza nastro o lattice (non voglio sbattimenti di sorta).... e quindi ragazzi mi affido a voi esperti per studiare il lavoro da fare!

rigrazie a tutti!!!

Tu vorresti una soluzione UST , quindi senza alcun liquido nel copertone , ma, a parte la scarsa o nulla scelta di copertoni UST x 29 , i copertoni tubless ready + lattice si sono dimostrati la soluzione piu' leggera ed economica per avere il tubeless sulle 29.
Inoltre Fulcrum e' famosa per usare soluzioni "strane" sia per i raggi che per i mozzi , quindi (come tutte le ruote complete) in caso di problemi fai molta piu' fatica a trovare ricambi.
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito
hai fatto un affarone!!! a questo prezzo è un upgrade vantaggioso......ma usato o nuovo?:nunsacci:

Allora ruote usate e prese a prezzo di favore da deepjoe,guarnitura nuova di pacca presa sul mercatino, i freni chi me li ha venduti dice che sono usati ma se li rimetto nella scatola li posso rivendere per nuovi comprese le pasticche, anche questi presi sul mercatino

Rispondo anche a uga dicendo che io personalmente ci lavoro e alleggerisco la bici perchè mi diverte farlo, poi magari mi porto dietro lo zainetto con 2 camere d' aria la pompa l' olio per la catena, mezza officina e 4 o 5 kg di sovrappeso.....ma che ci volete fare mi diverto così
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
Allora ruote usate e prese a prezzo di favore da deepjoe,guarnitura nuova di pacca presa sul mercatino, i freni chi me li ha venduti dice che sono usati ma se li rimetto nella scatola li posso rivendere per nuovi comprese le pasticche, anche questi presi sul mercatino

ottimo. Io avevo fatto un calcolo approssimativo sul nuovo, ma è vero che sul mercatino, con un pò di attenzione, si fanno ottimi affari. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo