dieta per specy fsr 29

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Ciao a tutti, volevo acquistare la specy fsr 2012 e stavo pensando a eventuali upgrade possibili per diminuirne un pò il peso... cosa consigliereste??

mi piacerebbe montare ruote con cerchi tubeless e gomme senza lattice (non ci vado d'accordo)... ruote leggere ma affidabili

a scusate, dimenticavo una premessa obbligatoria... non ne farò un uso esasperato (niente gare solo divertimento) anche perchè sono ancora alle prime armi, e arrivo da un cancello di 12,7kg front ... se riuscissi a stare sotto questo peso sarebbe un ulteriore miglioramento

grazie a tutti!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn

Ovviamente il primo upgrade va nelle ruote, sempre però guardando alle prestazioni/peso delle originali: il "problema" nelle nuove ruote è la non ancora grossa scelta di mozzi per lo standard 142 (tra l'altro specy ha 142+ diverso ancora). In linea teorica, se hai tanti dindi ti direi American Classic AM.
Tutti gli altri upgrade portano frutti minimi in termini di peso.
Sempre il linea teorica dopo le ruote devi sgravare tutte le masse rotanti: pedali, cassetta, pedivelle, dischi freno ecc...
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito


Le American Classic sono ottime in termini di rigidità, però i mozzi non sono all'altezza dei dt 240s. Con la stessa spesa in linea di massima li assembli con raggi dt comp e cerchi arc o crest.

Ciao
Francesco
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
ok ero rimasto decisamente indietro sugli standard ... che case fanno mozzi standard 142+??(ho appena studiato la lezione e ora so cosa vuol dire )
cerchi "arc, crest" di che marche sono??? il difficile per me è recuperare pezzi di marche che non siano diffuse nei si vende della zona....
riuscissi a tirare giù mezzo kilo di ruote e guarnitura sarei già felicissimo!
la spesy monta 2 corone 22-36 della sram.... si possono montare anceh su xx e x0? di serie escono con un 26 minimo e visto le mie gambe in salita il "rampichinon " mi serve
 

uga

Biker extra
10/7/10
735
7
0
Ts-Go-Ud
Visita sito
.....a scusate, dimenticavo una premessa obbligatoria... non ne farò un uso esasperato (niente gare solo divertimento) anche perchè sono ancora alle prime armi, e arrivo da un cancello di 12,7kg front ...
Ma visto che non ne farai un uso esasperato e che sei disposto a spendere dei soldini per alleggerire, di poco, una bici che non è nata per essere troppo leggera, perchè non pensi ad una Epic che di suo pesa meno e forse spenderesti anche meno?
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

ancora nn l'hai in mano e già pensi a upgrade? Sul modello 2012 nn toccherei assolutamente nulla, è perfetta. Le ruote di serie pesano 1870g. (fonti web) e sono notevolmente migliorate rispetto ai modelli precedenti.
La stj fsr è una bici da allmountain, nn puoi paragonarla ad una front e in ogni caso nasconde benissimo il suo peso.
Se proprio vuoi upgradare qualcosa, monta un bel reggisella telescopico e la bike è a prova di bomba.
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito

quotone! Non so che misura di bike ti serve, ma anche con una M, difficilmente con una stj fsr riesci a scendere sotto i 12,7kg.
 

Ericw

Biker popularis
28/9/10
69
0
0
Busto Arsizio
Visita sito
Grazie delle risposte ... ho optato per la stumpy perchè ero attirato dalla forca da 130 e volevo vedere di buttarmi un pò più sull'AM, cambiamento totale di bici, forca lunga fully e 29... , la epic comp (telaio m5 ) di quel colore non riesco a guardarla...
 

pitban

Biker tremendus
30/1/09
1.343
9
0
63
chiusdino
Visita sito

E hai fatto benissimo vedrai che ti diverti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.725
3.767
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla mia 2011 in taglia M ho cambiato ruote, manubrio, stem, reggisella e freni, e sono a 12,7. Cambierò ancora guarnitura e movimento centrale: se va bene toglierò ancora un etto, alleggerire ulteriormente credo sia difficile senza sacrificare prestazioni e affidabilità. Mi piacerebbe sapere da dove esce il peso di 1870 delle ruote di serie.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Credo, senza esserne certo, che la MY 2012 sia di base più leggera della precedente. Piacerebbe sapere anche a me se è vero che le ruote pesano 1870 gr, mi sembra un po bassino.

Ciao
Francesco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.725
3.767
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Credo, senza esserne certo, che la MY 2012 sia di base più leggera della precedente..

Mi sembra strano, possono avere alleggerito il telaio così tanto, tenuto conto che ci hanno aggiunto la predisposizione ISCG?
La componentistica è all'incirca la stessa, anzi, c'è una corona più grande e un copertone più pesante.
 

pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Si dice, da verificare, che in taglia M pesi 12,7 Kg. Se come penso le ruote pesano suo 2,1 kg, sostituendole con delle AM già si scende di 4 etti. Se si vuole upgradare anche parte della trasmissione non mi sembra improponibile arrivare a poco sopra i 12 kg senza inficiare l'affidabilità. Certo è, che prima bisogna verificare gli effettivi pesi della bike completa e delle ruote.

Ciao
Francesco
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.725
3.767
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Certo, partendo da 12,7 si riesce senz'altro, ma nutro qualche dubbio su questo dato, visto che la versione 2011 con pedali XTR pesava 13,6.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo