Io alla mia precedente bike avevo tolto quasi un kilo solo cambiando copertoni e camere d'aria, quelle montate su pesavano 880gr l'una quelle che ho messo io 540gr della geax (in questo momento una coppia di geax argo costa 30), le camere pesavano 250 l'una, ho messo delle geax butyl 150gr l'una (5 euro la coppia), peso risparmiato 900gr spesa 40 euro, un'altra cosa da spendere poco e risparmiare molto peso la sella la tua pesa (dichiarato dalla selle royal) 370gr, una selle italia srl xc si trova nuova a 50 spese di trasporto incluse, il confort non dovrebbe peggiorare (anzi...) e si risparmiano quasi 200gr, volendo "esagerare" cambi trittico mettendo tutto ritchey wcs in alu (150) dovresti perdere almeno (ma sicuramente di più) 300gr, poi come consigliato da gattonero un paio di crossride e scendi di un altro botto, ma a questo punto poi basta penso non converrebbe andare oltre (al massimo quando cambi trasmissione un pacco pignoni xt invece di un deore e sono altri 100gr), partendo da 14kg inizialmente è facile perdere peso senza svenarsi ma poi....
ciao
ciao