I report del forum DIAVOLO E POGGIATA (PC)

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).




Diavolo e Poggiata sono due divertenti discese che possiamo percorrere in zona Parco Provinciale in Alta Val d'Arda in provincia di Piacenza.

La Diavolo scende dalle pendici del Monte Morìa ed è molto aerea ed in alcuni tratti molto ripida, la Poggiata invece è quello che ci vuole dopo aver fatto la Diavolo, molto flow e giocosa.

Viste le temperature sotto lo zero decidiamo di partire ad un orario da signori ed alle 9:30, con comodo, iniziamo a pedalare risalendo il versante soleggiato.

Attenzione durante la risalita, feroci cani pastore girano liberi per la strada :paur::smile:



Dopo esserci tolti circa 600 mt di dislivello su asfalto senza vedere un'auto, siamo pronti per addentrarci nella faggeta del Parco Provinciale.

Qualche residuo di neve non ci impensierisce



Bene, siamo in cima. Su le protezioni e siamo pronti per affrontare la prima discesa: Diavolo.

Inizialmente parte tranquilla









il fondo è spettacolare e le nostre gomme tengono bene



arriviamo alla parte aerea



vietato guardare a destra





Si continua a scendere alternando tratti nel bosco a tratti esposti con una breve sezione molto ripida











Ormai le fatiche sulla Diavolo sono finite ed atterriamo a Taverne dove andiamo a far visita a quel che resta della millenaria quercia



Ora breve trasferimento sino ad intercettare la strada percorsa in salita qualche ora prima; ultime rampe e siamo all'imbocco della Poggiata che percorreremo sino in fondo alle auto.

Finalmente si può lasciar correre la bici









Scendendo tagliamo diverse volte la strada asfaltata e non so se le sezioni percorse fanno parte della Poggiata o hanno altri nomi tipo Hula Hoop o tipo quello indicato sul cartello nell'ultima foto :loll:



Fatto sta che arriviamo alle auto interi e subito pronti per rispondere all'invito per una birra ricevuto da Rinaldo, Bobo e Romano che sono già con i piedi sotto il tavolo. :prost:

Detto fatto!!, solo che non è stata solo una birra..... abbiamo pranzato tra bolliti vari, tiramisu e dolci al bargnolino!! :yeah!:

...ecco come devono finire i giri per tornare a casa pienamente soddisfatti!! ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo