Diametro ruote ant/post diverse?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Vero, con la DUC32 che al tempo era l'unica opzione per una forcella 29er con più di 100mm di escursione!
l'ho avuta anche io (la Maverik intendo) per quel motivo, poi sostituita con una fox34 quando finalmente uscì.
forcella esteticamente superba!

Sulla forcella Maverick concordo!!!
Forse, almeno per me, la più bella forcella dal punto di vista estetico!!!!
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Forse è arrivato il momento di rispolverare questo argomento a me caro.
Si aprono le danze ai test in DH... pare che il buon Neko Mulally non abbia avuto un risultato significativo.
Si.. forse per lui che ha un cavallo abbastanza alto da potersi permettere una lunga escursione più 29 pollici di ruota!
Io nel frattempo porto avanti la crociata “mixer” per quanto riguarda le discipline discesistiche:mrgreen:
Penso che ci sono una manciata di biciclette da enduro che si prestano ad essere provate nella configurazione mista in primis la Capra 29 che con il suo “flip-chip” permette di avere geometrie simili alla posizione bassa full29”.
Comunque si può provare se di base abbiamo un movimento centrale almeno da 350mm e angoli sella belli verticali, così come vuole la tendenza moderna . 8E0D6927-B970-43EF-A3D6-DCB22D833A16.png
..io le mie prove le ho fatte :freeride:
26BC6B7D-43E7-4EA0-BD58-40FC55BC9552.jpeg
Buon divertimento!
 
Ultima modifica:

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.459
5.558
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Io solitamente giro in bike park con una fury 27.5, e mi porto sempre delle ruote da26 da usare di scorta in caso di foratura per non sar li a smontare il copertone ecc..qui.di mi è capitato piu di una volta di girare con ruote miste, quindi 27,5 davanti e 26 dietro, ma anche al contrario, cioè 26 davanti e 27,5 dietro..!
Beh, personalmente al mio livello.non ho trovato chissà che differenza di guida.. ;-)
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Io solitamente giro in bike park con una fury 27.5, e mi porto sempre delle ruote da26 da usare di scorta in caso di foratura per non sar li a smontare il copertone ecc..qui.di mi è capitato piu di una volta di girare con ruote miste, quindi 27,5 davanti e 26 dietro, ma anche al contrario, cioè 26 davanti e 27,5 dietro..!
Beh, personalmente al mio livello.non ho trovato chissà che differenza di guida.. ;-)

Beeh! Si fra 26” e27,5” la differenza non si sente molto, ma fra le misure “piccole” e 29” si!!
.. nel bene e nel male.
Io la vedo così: dirt/ slope 26”, trail/all mountain 29 o 27” se bassi, enduro/DH ognuno scelga il formato preferisce, anche se c’è da dire che il formato misto fra 29”e 27,5” è un ottimo compromesso :-?:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Beeh! Si fra 26” e27,5” la differenza non si sente molto, ma fra le misure “piccole” e 29” si!!
.. nel bene e nel male.
Io la vedo così: dirt/ slope 26”, trail/all mountain 29 o 27” se bassi, enduro/DH ognuno scelga il formato preferisce, anche se c’è da dire che il formato misto fra 29”+ 27,5” è un ottimo compromesso :-?:
credo anche le ruote debbano andare in base alla corporatura.
Io sono 1,88-89 x 95kg. Con le 29" mi trovo a casa.. così uno di 1,60 sul 29" guida un barcone.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.459
5.558
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Infatti su alcuni modelli che normalmente montano le 29, le versioni in taglia s o xs, montano ruote da 27,5 perche se no un biker sotto 160-150cm di aktezza si troverebbe una bici troppo grossa
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Infatti su alcuni modelli che normalmente montano le 29, le versioni in taglia s o xs, montano ruote da 27,5 perche se no un biker sotto 160-150cm di aktezza si troverebbe una bici troppo grossa[/QUOTE Alcuni telai in 29" in taglia"s" non riescono a farli perchè tocca la ruota dietro e il cambio di geometrie è troppo evidente. Ma al di fuori di queste considerazioni in 29" uno che ha una "m" potrebbe amare lo stesso il formato per le conosciute caratteristiche, ma mai come uno in Xl che il 29" sarebbe quasi per proporzioni dovuto.
Questo è per dire che oltre i formati ruota dobbiamo anche considerare i formati del rider stesso.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
credo anche le ruote debbano andare in base alla corporatura.
Io sono 1,88-89 x 95kg. Con le 29" mi trovo a casa.. così uno di 1,60 sul 29" guida un barcone.
Si sì, infatti! Se hai già un certo tipo di altezza e cavallo nessun problema. Anche il cronometro parla chiaro, in DH per qualcuno la 29" può essere il mezzo ideale.
La questione è che la 29” supera meglio gli ostacoli, ha un buon grip ed è un filino più veloce (ma proprio un pelo) a prescindere dal l’altezza del pilota!
È da queste osservazioni, dato che sono di altezza media e d’un cavallo piuttosto corto , che sono arrivato a provare una soluzione mista per la mia bici a lunga escursione. (Ci sto girando da un anno esatto :-):mrgreen:)
Tra l’altro se ho capito bene, l’UCI avrebbe sdoganato l’utilizzo di diametri differenti per le discipline “gravity” quindi non escludo che in qualche team qualcosa bolle in pentola!
 
Ultima modifica:

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
ma....... se si interpreta questa scelta del 29” front e 27,5” dietro....al puro scopo di aprire angolo sterzo proprio agevolare le discese?
Nel senso NON del cronometro ma della facilita’ e sicurezza di passare su pendenze che fanno paura o rock assurdi?
La cosa mi si conferma dalla nuova specialized stumpjumper EVO: 63,5 gradi di sterzo, finalizzati a migliorare le performance discesistiche.

Quindi se metto una 29” e una forca DP da 180/150..... credo di ottenere una bici (63 gradi ?) che in discesa mi aiuti di parecchio ( non per il cronometro) ....e che in salita ( abbassata a 150) andra’ meno bene ....ma salire salira’ lo stesso (65/66 gradi ) .

Interpretate questa analisi tenendo ben presente lo SCOPO INIZIALE!

Dove sbaglio?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
ma....... se si interpreta questa scelta del 29” front e 27,5” dietro....al puro scopo di aprire angolo sterzo proprio agevolare le discese?
Nel senso NON del cronometro ma della facilita’ e sicurezza di passare su pendenze che fanno paura o rock assurdi?
La cosa mi si conferma dalla nuova specialized stumpjumper EVO: 63,5 gradi di sterzo, finalizzati a migliorare le performance discesistiche.

Quindi se metto una 29” e una forca DP da 180/150..... credo di ottenere una bici (63 gradi ?) che in discesa mi aiuti di parecchio ( non per il cronometro) ....e che in salita ( abbassata a 150) andra’ meno bene ....ma salire salira’ lo stesso (65/66 gradi ) .

Interpretate questa analisi tenendo ben presente lo SCOPO INIZIALE!

Dove sbaglio?
:nunsacci::nunsacci:Non ho capito molto le tue domande... lo scopo di avere ruote differenziato in ambito DH/enduro è quello di avere un compromesso tra lo “spianamento” delle 29” e avere ancora una buona guida dinamica, accelerazioni e soprattutto miglior capacità nel cambiare traiettoria tipico dei diametri più piccoli. Poi le geo devono quadrare a seconda della specialità, non basta ficcarci forcelle e ruote più grandi a una 27”. Va già molto meglio il cambio ruota posteriore a una 29” nativa...insomma ruote diverse si ma geometrie con giudizio non buttate giù a caso.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
certo, sono d’accordo.
Ma io stavo invece pensando alle ruote differenziate proprio per cambiare la geometria sulla mia specy che nasce con 66.5
Con uno sterzo da 63/64 gradi sembra chiaro che la bici sia piu stabile ( e meno agile...amen).
Ecco che con forcella 180+ruota 29” dovrei avere questo risultato.
Spero.

Per risolvere poi la pedalabilita’ in salita pensavo appunto ad una DP 180/150.
un compromesso con un obiettivo prestabilito...
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.127
595
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
...che Specy è???
Scusa ma a sentire così mi sembra un progetto impossibile anche solo per il fatto che non mi sembra esistono forcelle come da te descritte.
Senza contare che per ottenere quegli angoli lavorando solo sulla parte anteriore della bici, vai alzare il movimento centrale in maniera esagerata, altro che bici stabile... con un calcolo a spanne che non andrà tanto distante dalla realtà siamo intorno ai 2,5cm più alto per ottenere i 64gradi, un enormità!
Io dico booh!?? :nunsacci::nunsacci:
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
secondo me si puo’ alzare 2,5 cm solo anteriore. Il mc non si alza di 2,5 cm!
come sarebbe a dire che la forcella nn esiste?..
Lyric e Yari 180dual position .......che con un click scende a 150.....abbassando il tutto quasi come in origine. circa 700/800€.
Per ora sono solo idee.
Se il negoziante mi noleggia forca180 con ruota 29”.........ci provo.
 

Classifica mensile dislivello positivo