dialer del CA..ZZ..O

kyro

Biker ciceronis
25/4/04
1.439
1
0
38
Bologna
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Chissà perché mi viene sempre in mente il mitico bug di RPC che schiantò le poste italiane nel 2003.


e che centro io?

io ho due pc,uno fisso e uno portatile.nel fisso ho linux,nel portatile ho windows.linux è molto bello,ma sarò fortunato o non lo so,anche con windows non ho mai avuto problemi di nessun genere e comunque ci smanetto abbastanza.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
gurubb ha scritto:
Scusate la mia somaraggine cosa sono i dialer, forse ho un problema simile
Un dialer è un programmino che una volta installato sulla macchina vittima reimposta i parametri di connessione ad internet col modem analogico affinchè il collegamento avvenga non con il proprio provider di servizi internet ma con un altro gestore con delle tariffe gonfiate. Per esempio numeri strani che iniziano per 005 ... eccetera.
E' immune ai dialer chi non utilizza connessioni ad internet attraverso modem analogici (adsl, fibra ottica, ...).
Un modo grezzo per accorgersi della presenza di un dialer sul proprio computer è notare se per caso la connessione alla internet si stacca e poi si ricollega automaticamente, magari con un numero più lungo del solito.
 

gurubb

Biker velocissimus
3/7/04
2.627
3
0
46
Verona
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Un dialer è un programmino che una volta installato sulla macchina vittima reimposta i parametri di connessione ad internet col modem analogico affinchè il collegamento avvenga non con il proprio provider di servizi internet ma con un altro gestore con delle tariffe gonfiate. Per esempio numeri strani che iniziano per 005 ... eccetera.
E' immune ai dialer chi non utilizza connessioni ad internet attraverso modem analogici (adsl, fibra ottica, ...).
Un modo grezzo per accorgersi della presenza di un dialer sul proprio computer è notare se per caso la connessione alla internet si stacca e poi si ricollega automaticamente, magari con un numero più lungo del solito.

Bene ne sono stato vittima e mi è arrivata una bolletta salata che pero non ho pagato perchè ho fatto denuncia alla polizia postale
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
kyro ha scritto:
e che centro io?

io ho due pc,uno fisso e uno portatile.nel fisso ho linux,nel portatile ho windows.linux è molto bello,ma sarò fortunato o non lo so,anche con windows non ho mai avuto problemi di nessun genere e comunque ci smanetto abbastanza.
Mi riferivo semplicemente al fatto che quando venne fuori il bug di remote procedure call la condizione sufficiente per trovarsi installato qualche bel regalino sulla macchina non era andare su siti loschi, ma semplicemente essere collegati alla internet. Come dimostrò lo schianto dei win server 2003 delle poste.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
kyro ha scritto:
e che centro io?

io ho due pc,uno fisso e uno portatile.nel fisso ho linux,nel portatile ho windows.linux è molto bello,ma sarò fortunato o non lo so,anche con windows non ho mai avuto problemi di nessun genere e comunque ci smanetto abbastanza.

Ti quoto al 100 %, da 3/4 anni ho win 2K e a parte un problemino (vi ricordate quel virus che faceva spegnere il PC dopo pochi minuti ...) non ho mai avuto guai con virus o altro, pur non avendo installato alcun tipo di antivirus se non un firewall come zone alarm ... ovviamente bisogna starci un minimo attenti, cancellare spesso i cookies, disabilitare le installazioni automatiche ...
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Bughi ha scritto:
pur non avendo installato alcun tipo di antivirus se non un firewall come zone alarm ... ovviamente bisogna starci un minimo attenti, cancellare spesso i cookies, disabilitare le installazioni automatiche ...
Ma... se vi piace continuate pure così. Anch'io quando usavo 2k non mi sono mai preso nulla, ma perché sono sempre stato attento a non fare cavolate e ad aggiornare sempre tutto. Il fatto è che l'utente medio queste cose non le fa e quindi si prende tutto lo schifo del mondo.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
Bughi ha scritto:
Ti quoto al 100 %, da 3/4 anni ho win 2K e a parte un problemino (vi ricordate quel virus che faceva spegnere il PC dopo pochi minuti ...) non ho mai avuto guai con virus o altro, pur non avendo installato alcun tipo di antivirus se non un firewall come zone alarm ... ovviamente bisogna starci un minimo attenti, cancellare spesso i cookies, disabilitare le installazioni automatiche ...
Il virus da te segnalato è esattamente quello relativo al RPC: BLASTER.
Nella tua condizione non è detto che non hai problemi, è solo che non puoi esserne a conoscenza... attenzione...
Il miglior modo di proteggersi con l'ADSL è collegarsi attraverso un router (quindi avere ADSL Flat) e non attraverso i modem: tutto il resto è di contorno.
A questo punto metti un buon Antivirus (personalmente uso AVG Free) ed un firwall software è sufficiente (personalmente uso Outpost). Fare controlli regolari è comunque consigliato.
Pure io non spengo mai il PC e sono costantemente connesso e vi garantisco che di problemi ne ho avuti moooooooolto pochi.
 

Teech

Biker ciceronis
25/8/04
1.598
1
0
46
Zola Predosa (Bo)
www.neptunes.it
gurubb ha scritto:
Io ho la flat però ho anche il modem di alice.... quindi? :nunsacci:
Per rendere più sicura la connessione dovresti sostituire il modem con un router e connetterti in LAN con lo stesso.
In questo modo non metti sull'IP pubblico direttamente le tue porte ma puoi eseguire il NAT e gli attacchi non passano a meno che non siano su una porta "trasferita".
Il concetto non è immediato ma se lo fai fare da uno che se ne intende non è difficile come sembra.
Al giorno d'oggi un router costa circa 100€ ma è un investimento, secondo me, indispensabile per la sicurezza. Da considerare anche che i router seri hanno anche integrato un piccolo firewall che sicuramente non fà male.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
Il fatto è che l'utente medio queste cose non le fa e quindi si prende tutto lo schifo del mondo.

questo è un altro discorso ... quello che voglio dire è che fondamentalmente basta tenere aggiornato il sistema operativo è stare attenti a quello che "esce" ... perchè il problema alla fine è solo quello.
Per cui attenzione ai file che ricevete e a quelli che eseguite soprattutto !!!!
E poi ti sfido a vedere quanti utenti medi usano Linux.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
Teech ha scritto:
Per rendere più sicura la connessione dovresti sostituire il modem con un router e connetterti in LAN con lo stesso.
In questo modo non metti sull'IP pubblico direttamente le tue porte ma puoi eseguire il NAT e gli attacchi non passano a meno che non siano su una porta "trasferita".
Il concetto non è immediato ma se lo fai fare da uno che se ne intende non è difficile come sembra.
Al giorno d'oggi un router costa circa 100€ ma è un investimento, secondo me, indispensabile per la sicurezza. Da considerare anche che i router seri hanno anche integrato un piccolo firewall che sicuramente non fà male.

... wait wait wait ... chi l'ha detto che un router è assolutamente + sicuro di un modem ???
L'unica cosa che cambia rispetto al modem è che non sei esposto direttamente, vantaggio tutt'altro che trascurabile ma non per questo
requisito indispensabile ... puoi ottenere un risultato simile tramite il modem con un firewall software con la modalità stealth attivata, oppure ancora navigare attraverso un proxy.
Ragazzi, si sta parlando di computer casalinghi, non di quelli della Nasa ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo