Di video, cliché et altre cose ancora

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Ciao a tutti,

con la doverosa premessa che sono un fan di cinema (quello bello, possibilmente non hollywoodiano), ho i miei trascorsi da fotografo BW, amante delle dia, etc mi permetto di pubblicare questo post, anche alla luce della discussione che si è sviluppata in fondo al thread Following Marco Milvinti (che peraltro io ho apprezzato e poi capirete perchè).

La sezione video, nello spirito di Marco (Ul Diretùr), dovrebbe anche essere quella di promuovere un certo spirito estetico nella ripresa, nel montaggio, etc.. Alcuni hanno positivamente commentato la cosa dichiarando una certa avversità verso il "bona la prima, annamo...".

Ma le strade per l'inferno sono lastricate di buone intenzioni, si sa.

Io per esempio non ne posso più di:

1) Sottofondi nü-metal, grindcore, ghitarroni in drop-D - piuttosto preferisco sentire il cantar di gomme, catene e l'ansimare del biker

2) slo-mo a secchiate. Tutti sanno che il rallenti fa "bello", ma come tutte le spezie degne di questo nome bisogna anche imparare a dosarsi.
2a) il dettaglio della ruota al rallentatore che sposta i sassolini / le foglie...aaargh....

3) timelapse / velocizzazioni di nubi: anche qui premesso che sono un amante del genere (poi vedo se riesco a ritrovarne di quelli belli, anche se non MTB), non ne posso più di vedere l'ennesima collina coperta di nuvole che corrono, siano esse del British Columbia, del Grand Ballon D'Alsace o della Val di Muggio... credetemi sono arrivato a detestarle :-/

4) effettazzi tipo celluloid, flare, spinte di contrasto+colore laddove non c'entrano un benemerito cippo.

5) videii dove in 3 minuti vengono condensati tutti i punti precedenti :il-saggi:


Lo so che a questo punto uno dice - e allora che cosa giro?

La verità è che è fottutamente difficile. Disse una volta un chitarrista che fece la storia (Robert Fripp) al riformarsi di un gruppo altrettanto mitico (i King Crimson) ai suoi colleghi della band: "suonate ciò che volete, basta che non l'abbiate mai suonato prima" (lo disse a mostri quali Bill Bruford, Trey Gunn, Tony Levin, mica a pirletti qualsiasi, neh).

Credo che questa frase debba accompagnarci sempre, in qualsiasi attività espressiva (e anche no) che intraprendiamo

Vi lascio con un video che mi è piaciuto parecchio. Il fotografo è un tedesco (a ridaje) che lavora a NY nell'ambito della moda ([url]www.mikekobal.com[/URL], guardate che gnocche ha dietro i "vetri" e poi ditemi), e che pratica anche bici da pista.

Buona visione...

Peace,

Paul
New York City's only bicycle Track: Kissena Velodrome on Vimeo
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
31
0
Genova
Visita sito
caro amico, capisco perfettamente quanto dici ma mi permetto di dirti che se pochi sono in grado, grazie a quella che si puo' definire arte, di definire standard di riprese/qualitativi nuovi ed originali, mai visti prima e che lasciano la bocca aperta, sono la stragrande maggioranza quelli che "copiano" e magari migliorano le idee altrui alla ricerca di un loro angolo di cielo e di una loro espressione. ciò che tu lamenti come ripetitivo posso comprenderlo in un'ambito professionale, dove "copiare" non fa vendere o non fa emergere dalla massa, ma in ambito amatoriale nel quale ricade il progetto video di questo forum, tutto il già visto e reinterpretato io non lo vedo negativamente ma come motivo di crescita personale di chi copia e collettiva nel momento in cui, anche copiando, si ridefinisce uno standard. spero che quanto ho scritto di getto sia comprensibile. ciao, ernesto
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
caro amico, capisco perfettamente quanto dici ma mi permetto di dirti che se pochi sono in grado, grazie a quella che si puo' definire arte, di definire standard di riprese/qualitativi nuovi ed originali, mai visti prima e che lasciano la bocca aperta, sono la stragrande maggioranza quelli che "copiano" e magari migliorano le idee altrui alla ricerca di un loro angolo di cielo e di una loro espressione. ciò che tu lamenti come ripetitivo posso comprenderlo in un'ambito professionale, dove "copiare" non fa vendere o non fa emergere dalla massa, ma in ambito amatoriale nel quale ricade il progetto video di questo forum, tutto il già visto e reinterpretato io non lo vedo negativamente ma come motivo di crescita personale di chi copia e collettiva nel momento in cui, anche copiando, si ridefinisce uno standard. spero che quanto ho scritto di getto sia comprensibile. ciao, ernesto

Apprezzo e ti ringrazio per l'intervento.
Se andiamo a vedere su youtube / vimeo, etc all'apparire delle HDSLR qualcuno ha iniziato a darsi daffare per superare i vechi limiti imposti dalle riprese col videofonino o con la videocam di casa. Con l'apparizione di software quali Magic Bullet et simili si è potuto lavorare sul colore, sugli effetti e via dicendo. Secondo me è imperativo che si possa andare oltre il banale copiare del lavoro altrui, soprattutto una volta che si dispone di mezzi all'altezza. Come dire, per "emergere" è importante che si lasci una traccia *personale* in quest'universo veramente vasto di produzioni più o meno azzeccate. Allora ben venga per esempio il bianco e nero, o l'uso di un bel tele, o di un bel angolo di ripresa. Ben venga lo studio dell'ambiente nel quale avviene la ripresa - le geometrie delle rocce, i contrasti di colore....

Dal tono di molti post, credo che vi siano molti forumisti che hanno la sensibilità (e magari anche l'apparecchiatura) per poterlo fare... vedi ad esempio Nonno Carb (il primo nome che mi viene in testa e non me ne voglia nessuno).

Ciao!

Paul
 
  • Mi piace
Reactions: cybern

nonnocarb

Redazione
11/11/03
14.404
255
0
65
Merano
www.meranobike.it
Il video che hai postato è sicuramente un ottimo esempio, immagini semplici ma alternate, varie, in continuo movimento e cambiamento, solo cosi si può realizzare qualcosa che non sia noioso.
Ho appena visto un video di una helmet camera che inquadra per 15 minuti la discesa su un sentiero, con nessuno davanti e rivolta verso terra. Triste e inutile.
Quanto a me faccio del mio meglio, ma ho troppo poco tempo a disposizione per le riprese, sono (quasi) sempre solo e filmo con una modesta (quanto valida) panasonic lumix ft1 tascabile. Ma mi diverto o-o
 

Domingosh

Biker meravigliosus
9/6/03
17.869
3
0
54
Torino
Visita sito
Trovo "lo sfogo" di WPAUL63 interessante
Se posso sintetizzare, possiamo dire che sei stufo di produzioni in fotocopia, a cui si aggiungono imitazioni che sono peggio delle fotocopie
Mi trovi d'accordo, anche se è facile cascarci facilmente...io, per primo, nel mio piccolissimo

Permettimi solo di dirti che non è uno slowmotion o un timelapse a essere una noia(o noise, all'inglese) in sè. Ma, eventualmente, il progetto, l'idea
Questi sono strumenti che volendo possono sempre dare dei bei frutti, se ben collocati e ben studiati. E talvolta, almeno noi amatori, li pubblichiamo solo per vedere se la tecnica è stata metabolizzata in modo almeno scolastico. La speranza e l'augurio è che la "prossima volta" il lavoro sia anche originale...

Mi permetto di linkare due idee a mio giudizio ben riuscite
vogliate favorire:medita:

[url=http://vimeo.com/18655201]A Short Journey on Vimeo[/URL]

[url=http://vimeo.com/16198274]Landscapes: Volume One on Vimeo[/URL]
 

WPaul63

Biker superioris
20/8/10
906
2
0
Tra IT e CH
Visita sito
Bike
Specialized E29 Comp
Bella lì Domingosh!

Per intanto comincio a rispondere al tuo timelapse (critica segue sotto) con una del "maestro" delle HDSLR, Philip Bloom (www. philipbloom.net) - personaggio che ha addirittura collaborato con gli Skywalker Studios (yes, quelli).

Toronto Falls on Vimeo

Sui videii postati sopra, uno (il primo) soffre dei problem tipici delle "nostre" riprese amatoriali (mi ci metto anch'io) - cioè l'angolo di ripresa cambia poco, le scene sono tendenzialmente troppo lunghe. Ad aver avuto modo io avrei per esempio girato qualcosa anche di lato, o anche solo obliquo. Avrei anche cercato di girare qualcosa a mano libera all'esterno dell'abitacolo. Bello percontro il contrasto tra la neve e la musica nordafricana!
Il secondo - beh è stato girato da una casa di produzione video che ha a disposizione tutti quei mezzi che noialtri pedalanti non possiamo portarci in giro... a partire dalle slitte di movimento orizzontali motorizzate ;-) (Philip Bloom ha utilizzato solo HDSLR fisse ed una slitta manuale... [url]http://philipbloom.net/2010/02/12/torontofalls/[/URL]).

Per tornare alle due ruote, a me è piaciuto questo esperimento girato da un "fratello" Lumix, pur con i limiti del caso (ripetizioni di angoli di ripresa + effetto slomo)
2426i Slopestyle 2010 - Liberec on Vimeo

Paul
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo