Di nuovo il rumore dei freni..

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
Salve a tutti, sono un novellino e vorrei fare una domanda ai più esperti. Fatto lo spurgo freni, tutto regolare, compresa la sostituzione pastiglie (ora nuove, shimano resina). Freni Deore XT. Adesso la bici continua a frenare bene, il problema è che il freno posteriore (L'unico su cui ho fatto lo spurgo) ora sembra una trombetta da stadio. E' come se, col mio peso, il disco scivolasse tra le pastiglie quando si pinza producendo quel famoso suono. Prima dello spurgo era tutto silenzioso. ora no. e le pastiglie sono nuove. Potrei avere un problema di perdita d'olio? con lo spurgo dei freni, che danni si possono causare quando si è alle prime armi?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
come hai fatto lo spurgo?
le pastiglie nuove le hai messe prima o dopo aver spurgato?
potresti aver fatto cadere qualche goccia di olio su pastiglie e/o disco e hai quel problema...
prova a pulire il disco con alcool isopropilico e per le pastiglie puoi provare a carteggiarle, ma se non risolvi mi sa che devi cambiarle perchè potrebbero essere contaminate...
altro problema potresti aver vetrificato le pastiglie nuove (hai fatto un pò di rodaggio alle nuove pastiglie per farle assestare sul disco?) e in questo caso con una carteggiata risolvi
 

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
come hai fatto lo spurgo?
le pastiglie nuove le hai messe prima o dopo aver spurgato?
potresti aver fatto cadere qualche goccia di olio su pastiglie e/o disco e hai quel problema...
prova a pulire il disco con alcool isopropilico e per le pastiglie puoi provare a carteggiarle, ma se non risolvi mi sa che devi cambiarle perchè potrebbero essere contaminate...
altro problema potresti aver vetrificato le pastiglie nuove (hai fatto un pò di rodaggio alle nuove pastiglie per farle assestare sul disco?) e in questo caso con una carteggiata risolvi
Lo spurgo inizialmente l'ho fatto spingendo l'olio dalla pinza. Poi pulito tutto con alcol isopropilico e messe le pastiglie nuove. Per il rodaggio, al momento sono in pianura, qui non ci sono nemmeno 2 scalini per fare una discesa quindi non ho stressato le pastiglie nuove
 

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
Poi ora che ci penso, ho fatto un giro dopo aver fatto lo spurgo, sempre senza discese impegnative, e li non faceva rumore. oggi invece riprovo, e si è palesata la trombetta da stadio
 

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
Ma poi mi chiedo, se alla prima uscita dopo lo spurgo non avevo problemi, perchè oggi suonano? ci potrebbe essere una perdita d'olio? se sì come me ne accorgo?
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.381
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Per evitare ogni dubbio quando si lavora con l olio vanno sempre tolte le pastiglie e se le hai messe nuove il problema non sono loro , ma vanno anche tolte le ruote così anche i dischi sono al sicuro è facile che anche una goccia vada sul disco…. L avevi smontata la posteriore?
 
  • Mi piace
Reactions: Zeus78

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
se hai pulito i dischi potrebbe essere quello il problema.
devi aspettare che si formi la patina di ferodo e vedere se migliorano.
aspetterò. Io ho feci lo spurgo perchè la leva del freno iniziò a darmi questo problema: la leva si induriva mentre frenavo. Secondo alcuni si trattava di "fading" non so nemmeno cosa sia. Fatto lo spurgo, ora sto problema. adesso che ho ripulito tutto per verificare che non ci fosse qualche perdita nella pinza (intendo ora mentre scrivo), il freno non fa più rumore, ma non frena come dovrebbe. Non inchioda, per far "sgommare" la ruota sull'asfalto bisogna pinzare con eccessiva forza, e solo in quel momento la gomma slitta un pochino, ma a quel punto si ripresenta il rumore.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.381
28.633
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Perfetto…
Io ho una copia di xtm8120 di un anno di punto in bianco dietro frena lungo e pinza poco , non vedo perdite ma sicuro qualcosa trasuda dai pistoni , cambio la pinza e il problema sparisce…
 

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
Perfetto…
Io ho una copia di xtm8120 di un anno di punto in bianco dietro frena lungo e pinza poco , non vedo perdite ma sicuro qualcosa trasuda dai pistoni , cambio la pinza e il problema sparisce…
oggi vedrò insieme ad un amico prima di dover cambiare la pinza.. mai un problema, faccio uno spurgo ed ecco i casini. Non capisco cosa possa essere andato storto. Ho usato l'olio giusto, ho fatto esattamente come chiunque dica di fare e adesso sta cosa.
 

Pasko

Biker urlandum
14/5/18
533
394
0
Cosenza
Visita sito
Bike
EpicBrain '21 / F-Si '19
Indice che le pastiglie e\o il disco sono contaminati.
Concordo ... smonta le pastiglie e immergile nell'alcool (in mancanza dell'isopropilico anche quello rosa funziona...testato personalmente) per 24 ore ...poi strofinale l'una contro l'altra .... Asciuga.
Pulisci bene dischi (e pinza) con pulitore freni.

Rimonta tutto e fai il rodaggio con frenate lunghe senza arrivare al bloccaggio
 

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
Concordo ... smonta le pastiglie e immergile nell'alcool (in mancanza dell'isopropilico anche quello rosa funziona...testato personalmente) per 24 ore ...poi strofinale l'una contro l'altra .... Asciuga.
Pulisci bene dischi (e pinza) con pulitore freni.

Rimonta tutto e fai il rodaggio con frenate lunghe senza arrivare al bloccaggio

Indice che le pastiglie e\o il disco sono contaminati.
grazie mille. Adesso non fa più rumore e sembra frenare. Ho pulito il disco e carta vetrata sulle pastiglie. Forse le vecchie pastiglie sporche avevano contaminato il disco, che poi ha contaminato le pastiglie nuove.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
a questo punto spero non si ripresenti il problema, visto che ho pulito e scartavetrato come mi avete detto, facendo sparire il rumore.
Grazie mille ancora a tutti, è stato comunque di aiuto
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
grazie mille. Adesso non fa più rumore e sembra frenare. Ho pulito il disco e carta vetrata sulle pastiglie. Forse le vecchie pastiglie sporche avevano contaminato il disco, che poi ha contaminato le pastiglie nuove.
Più probabile che nel montaggio/spurgo tu abbia contaminato i dischi o le pastiglie nuove, basta toccare il disco con le dita sporche o anche le pastiglie e la frittata è fatta
 

DP94

Biker novus
29/9/20
22
5
0
30
Ravenna
Visita sito
Bike
Mtb full
Più probabile che nel montaggio/spurgo tu abbia contaminato i dischi o le pastiglie nuove, basta toccare il disco con le dita sporche o anche le pastiglie e la frittata è fatta
Parlando prima col meccanico, mi ha detto che il disco l'aveva pulito nel momento in cui ha cambiato le pastiglie, ovvero una settimana fa ( quindi non ricordo se ho toccato il disco con le dite sporche, ma probabile).. il fatto che il rumore sia iniziato giorni dopo il cambio pastiglie, mi ha spiegato potrebbe essere dovuto alle pastiglie nuove: il primo strato delle pastiglie nuove si è depositato sul disco lo stesso giorno in cui ho usato la bici. Non avendola più usata sino ad oggi, quello strato era rimasto sui dischi causando questo fischio oggi quando provavo. Questo spiegherebbe perchè ripulendo il tutto il rumore è sparito. Mi ha detto di continuare a provare, non dovrebbe più succedere.. queste sono le sue parole. vedremo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo