DHX5 air non blocca

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Ciao a tutti, ho un DHX5 Air (penso del 2012) che non si bloccava piu' totalmente agendo sulla levetta del propedal. Il blocco prima avveniva totalmente, ossia il carro diventava come rigido. Poi ha iniziato a non bloccare piu' e l'ho mandato in assistenza per una revisione completa. Ora mi è ritornato ma il blocco non è piu' come una volta, ossia il carro ondeggia un poco.
E' giusto questo funzionamento o si deve bloccare tutto?
Ci sono regolazioni da fare per intervenire sulla "durezza" dell'intervento del propedal?
Inoltre il meccanico mi ha detto che per regolarlo devo agire solo sulla valvola del manicotto principale (non visibile in foto perchè sul lato opposto) e non toccare mai il serbatoio della valvola boost.
Grazie a tutti dei suggerimenti.

Foto del DHX5 Air:
fox_dhx-5-0-air1.jpg
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
E chi sarebbe questo meccanico??
Abbi pazienza...la doppia valovola è fatta apposta.
QUel DHX è del 2010...se vuoi un blocco più "efficace" devi gonfiare di più il piggy.
Si procede così:
si apre tutto il fondocorsa (ghiera blu)
si tiene la leva del Propedal su aperto
si sgonfiano entrambe le valvole...prima la parte aria, poi il piggy.
Pompi sul carro affinchè l' ammo vada a "pacco".
Gonfi il Piggy...io lo tengo a 200psi...ma sull' altra bici lo tenevo a 220psi
Gonfi la camera principale...la tengo a 200psi anche questa...ma faccio 1 quintale.
Imposti la ghiera del fondo corsa...io la tengo alla seconda tacca.
Il Propedal funziona...è efficace...ma poco invasivo, ovvero NON blocca completamente.
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho la versione a molla e non mi risulta sia bloccabile completamente. Col propedal al max diventa piu' rigido ma non blocca mai del tutto.
Piuttosto verifica la pressione della boost valve che influenza molto il funzionamento del propedal. Aumentala se lo vuoi piu' sostenuto, anche se poi avra' influenza un po' su tutto il funzionamento dell'ammortizzatore.
Bisogna vedere come te lo hanno settato dopo la revisione, forse prima avevi una pressione piu' alta.


PS gargasecca mi ha preceduto.
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

sp1marco

Biker tremendus
27/9/05
1.374
99
0
51
Roma
Visita sito
Bike
Lapierre Spicy 316 2012
Infatti avendo letto manuali vari e tutorial qui su Mtb-Forum, ho sempre fatto cosi'. Poi questo meccanico mi ha un po smontato le idee. Non vi dico chi è ahah

Grazie per le risposte.
Per evitare il fondo corsa sui salti piu' alti, conviene che giro la ghiera del Bottom Out e la stringo un po di piu?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.003
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Infatti avendo letto manuali vari e tutorial qui su Mtb-Forum, ho sempre fatto cosi'. Poi questo meccanico mi ha un po smontato le idee. Non vi dico chi è ahah

Grazie per le risposte.
Per evitare il fondo corsa sui salti piu' alti, conviene che giro la ghiera del Bottom Out e la stringo un po di piu?

Esatto...la si gira inserendo una chiave a brugola del 4 in uno dei buchini e la si ruota...a mano è troppo dura.
Ha 3 linee di riferimento...io l' ho avvitata fino a raggiungere quella di mezzo, sfrutto tutta la corsa dell' ammo fino ad 1-2mm dal fondo stelo...al massimo avrò saltato 30cm...:paur:
Ma prima metti in pratica la procedura che ti ho consigliato...:prega:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se stringi la ghiera riduci la camera e incrementi la progressivita', quindi dovrebbe aiutare lo smorzamento nei fondo corsa cosi' come aumentare la pressione.
Io mi trovo bene alla seconda tacca e a 150 psi circa, ma il mio e' un modello piu' vecchio, fossi in te scaricherei il manuale fox e guarderei i valori di riferimento, c'e' un minimo e un massimo consentito, nel mio credo sia 80-200 psi circa, ma meglio verificare.

PS, di nuovo anticipato da gargasecca :)

Ps 2
Prima di variare la dimensione della camera riduci la pressione al minimo e poi rigonfia.
 
Ultima modifica:

Production_Br0therS

Pelikan BR 40
Moderatur
30/8/08
6.812
78
0
Avellino
Visita sito
Bike
.
se non erro,comprimere l'ammo quando la camera di "compensazione" (piggy) è sgonfia fa emulsionare l'olio.
avendo avuto lo stesso ammo (ma a molla) posso dire che il propedal non blocca affatto,è un sistema di "smorzatura" delle compressioni durante la pedalata.
per regolare il piggy va sgonfiato,ruotato il pomello a seconda se vuoi la sospensione più lineare (tutto svitato) o più progressiva (tutto avvitato)..e poi gonfiato,min 125 psi max 250 (se non ricordo male) e questa pressione regola la boost valve : https://www.mtb-mag.com/come-tarare-al-meglio-il-fox-dhx/
 
  • Mi piace
Reactions: sp1marco

Classifica mensile dislivello positivo