dh-Italia

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alessa67

Biker novus
26/10/06
34
0
0
Osnago
Visita sito
Qualcuno di Voi esperti magari mi sa dire qualcos'ina di piu .... seguo occasionalmente la dh e mi chiedo ? La federazione quest'anno a portato parecchi atleti ( anche se sempre i soliti mi sembra ) a sue spese alle gara di coppa di dh a che pro ?? Non capisco come mai i risultati sono sempre quelli ? Non vedo molti miglioramenti ..... è un sistema per aiutare le squadre Italiane un po squattrinate ....per far fare esperienza....per ??????? Mi piacerebbe capirci un po di piu....
Ciauuuuuuuuuuu
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Qualcuno di Voi esperti magari mi sa dire qualcos'ina di piu .... seguo occasionalmente la dh e mi chiedo ? La federazione quest'anno a portato parecchi atleti ( anche se sempre i soliti mi sembra ) a sue spese alle gara di coppa di dh a che pro ?? Non capisco come mai i risultati sono sempre quelli ? Non vedo molti miglioramenti ..... è un sistema per aiutare le squadre Italiane un po squattrinate ....per far fare esperienza....per ??????? Mi piacerebbe capirci un po di piu....
Ciauuuuuuuuuuu

Il livello cresce.... E NON POCO!!! Basta vedere quanti corrono in coppa al giorno d'oggi... e si qualificano sempre!!! Stiamo crescendo.... decisamente!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Il livello cresce.... E NON POCO!!! Basta vedere quanti corrono in coppa al giorno d'oggi... e si qualificano sempre!!! Stiamo crescendo.... decisamente!
Quoto in pieno...ed aggiungo,se questo sport fosse piu' aiutato economicamente,come altri a mio parere di minore importanza,e seguito da chi di dovere potrebbe crescere ancor di piu'...xche come ha ben detto LEPUS di atleti ns connazionali che si qualificano ce ne sono sempre piu...la voglia e' tanta...ma torniamo sempre al solito discorso...QUESTO SPORT NON E' APPREZZATO E CONSIDERATO COME DOVREBBE!:celopiùg:
 

prossi_1

Biker velocissimus
Quoto in pieno...ed aggiungo,se questo sport fosse piu' aiutato economicamente,come altri a mio parere di minore importanza,e seguito da chi di dovere potrebbe crescere ancor di piu'...xche come ha ben detto LEPUS di atleti ns connazionali che si qualificano ce ne sono sempre piu...la voglia e' tanta...ma torniamo sempre al solito discorso...QUESTO SPORT NON E' APPREZZATO E CONSIDERATO COME DOVREBBE!:celopiùg:

quoto tutto, soprattutto l'ultima frase...
 

alessa67

Biker novus
26/10/06
34
0
0
Osnago
Visita sito
Scusate ...ma sono incompetente ....ma chi si qualifica ??? Mi sembra che siano sempre i soliti 2 o 3 ...gli altri sono sempre fuori...e se il livello sale dovrebbero in teoria far risultati migliori , ma mi sembra che siano sempre dal quarantesimo in su....se uno migliora dovrebbe pian pianino migliorare ...non pretendo tra i 10 ma almeno ....leggevo ad esesnpio di Alan a parte l'ottavo posto di coppa anni fa poi è sempre li , 40-42- e piu inditro qancora ....qualche team non potrebbe dirmi qualcosina , visto che ogni tanto scrivono sul forum ??'' Ciauuuuuuuuu
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Te lo dico io qualcosa. A parte Beggin, che è l'unico pilota professionista d'Italia (correggetemi se sbaglio), tutti gli altri anno anche un'altra occupazione. C'è chi va a scuola e chi lavora, e quindi sono costretti ad allenarsi dopo aver fatto anche altre cose, senza dedicarsi al 100% all'attività agonistica.
Al contrario dell'xc purtroppo.
Se questi atleti avessero un ingaggio fisso, da potersi mantenere solo andando in mtb, i risultati sarebbero sicuramente migliori.
Ma, ripeto purtroppo, in Italia questo sport non è ancora molto considerato....
 

ste fr

Biker cesareus
1/3/08
1.797
1
0
olgiate olona (va)
Visita sito
Quoto in pieno...ed aggiungo,se questo sport fosse piu' aiutato economicamente,come altri a mio parere di minore importanza,e seguito da chi di dovere potrebbe crescere ancor di piu'...xche come ha ben detto LEPUS di atleti ns connazionali che si qualificano ce ne sono sempre piu...la voglia e' tanta...ma torniamo sempre al solito discorso...QUESTO SPORT NON E' APPREZZATO E CONSIDERATO COME DOVREBBE!:celopiùg:

parole sante!!!
 

SAD

Biker grossissimus
1/2/07
5.938
2
0
†▲†▲†
Visita sito
Te lo dico io qualcosa. A parte Beggin, che è l'unico pilota professionista d'Italia (correggetemi se sbaglio), tutti gli altri anno anche un'altra occupazione. C'è chi va a scuola e chi lavora, e quindi sono costretti ad allenarsi dopo aver fatto anche altre cose, senza dedicarsi al 100% all'attività agonistica.
Al contrario dell'xc purtroppo.
Se questi atleti avessero un ingaggio fisso, da potersi mantenere solo andando in mtb, i risultati sarebbero sicuramente migliori.
Ma, ripeto purtroppo, in Italia questo sport non è ancora molto considerato....

Quoto!

e da quel che so anche Beggin lavora, non so se sempre o solo nel periodo invernale quando ha decisamente più tempo..
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Scusate ...ma sono incompetente ....ma chi si qualifica ??? Mi sembra che siano sempre i soliti 2 o 3 ...gli altri sono sempre fuori...e se il livello sale dovrebbero in teoria far risultati migliori , ma mi sembra che siano sempre dal quarantesimo in su....se uno migliora dovrebbe pian pianino migliorare ...non pretendo tra i 10 ma almeno ....leggevo ad esesnpio di Alan a parte l'ottavo posto di coppa anni fa poi è sempre li , 40-42- e piu inditro qancora ....qualche team non potrebbe dirmi qualcosina , visto che ogni tanto scrivono sul forum ??'' Ciauuuuuuuuu

Secondo me ti sbagli! Guarda come migliorano i risultati di quei soliti quattro... e come ogni anno ci siano più riders alle gare!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Scusate ...ma sono incompetente ....ma chi si qualifica ??? Mi sembra che siano sempre i soliti 2 o 3 ...gli altri sono sempre fuori...e se il livello sale dovrebbero in teoria far risultati migliori , ma mi sembra che siano sempre dal quarantesimo in su....se uno migliora dovrebbe pian pianino migliorare ...non pretendo tra i 10 ma almeno ....leggevo ad esesnpio di Alan a parte l'ottavo posto di coppa anni fa poi è sempre li , 40-42- e piu inditro qancora ....qualche team non potrebbe dirmi qualcosina , visto che ogni tanto scrivono sul forum ??'' Ciauuuuuuuuu
...e cmq ricorda sempre che se il movimento non viene capito ed aiutato da "sotto",dai bassi livelli diciamo,campioni non ci nasce nessuno!Come ti e' stato detto i ns rider nazionali devono lavorare quindi a mio parere sono da lodare x quello che stanno facendo!E poi sii sincero,in Italia se esci dal forum e chiedi in giro che cos'e' la downhill...quanta gente te lo sa dire e quanta altra ti guarda come se avessi detto chissa' cosa?!:smile::celopiùg:
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Quoto tutte le risposte e vorrei solo aggiungere un particolare :
in Italia il movimento gravity ha preso campo già da qualche anno, ma purtroppo a differenza dei paesi che ci circondano, non avevamo le strutture per poter far crescere piloti sempre più concorrenziali, fortunatamente ( e l'ho visto di persona quest'anno nel centro Italia ), sempre più località sciistiche, quindi supportate da impianti per la risalita, si stanno adeguando allo sfruttamento del territorio per attrezzare discese di ogni genere.
Questo non solo ci permetterà di far evolvere a livello fisico il nostro sport, ma renderà sempre più presente la nostra disciplina sui media sia cartacei che televisivi.
Sarà un crescendo lento ( conoscendo l'indole italiana ), ma spero vivamente che si rendano conto, soprattutto gli enti locali, della potenzialità di questo nostro giochino.
Faccio discesa dal 91 e vi assicuro che molte volte mi hanno guardato storto mentre cercavo di allenarmi, oggi gli atteggiamenti generali stanno cambiando, meno male!
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Quoto tutte le risposte e vorrei solo aggiungere un particolare :
in Italia il movimento gravity ha preso campo già da qualche anno, ma purtroppo a differenza dei paesi che ci circondano, non avevamo le strutture per poter far crescere piloti sempre più concorrenziali, fortunatamente ( e l'ho visto di persona quest'anno nel centro Italia ), sempre più località sciistiche, quindi supportate da impianti per la risalita, si stanno adeguando allo sfruttamento del territorio per attrezzare discese di ogni genere.
Questo non solo ci permetterà di far evolvere a livello fisico il nostro sport, ma renderà sempre più presente la nostra disciplina sui media sia cartacei che televisivi.
Sarà un crescendo lento ( conoscendo l'indole italiana ), ma spero vivamente che si rendano conto, soprattutto gli enti locali, della potenzialità di questo nostro giochino.
Faccio discesa dal 91 e vi assicuro che molte volte mi hanno guardato storto mentre cercavo di allenarmi, oggi gli atteggiamenti generali stanno cambiando, meno male!
Verissimo,non posso far altro che appoggiare quello che dici FRASKA avendo molti anni di esperienza DH e freeride alle spalle,x lo meno x me che sono di Ancona i primi anni toccava farsi centinaia e centinaia di km x farsi una gara DH,mentre ora nella zona del centro ci sono svariate piste,come ugualmente i bike park...neanche a parlarne prima,mentre adesso ad esempio solo in Abruzzo ce ne sono 4,1 in Umbria,nell'appennino tosco-romagnolo si va alla grande,e forse x il prossimo anno il primo bike park anche x noi delle Marche...questo x dire che il movimento "tra di noi" si sta allargando e anche tanto,ma e' come se ad un certo punto venisse stoppato...questo ns sport,queste ns discipline,non vengono fatte emergere fino al punto di creare e supportare una vera squadra nazionale...e cmq anche sul fatto dei media questo ns sport non viene aiutato e pubblicizzato x niente,a parte un po' di xc...si lo so che la speranza e' l'ultima a morire,ma come si dice dalle mie parti "chi vive sperando muore c@c@ndo"!:smile::prost: CE DEVONO DA SPAZIO XCHE NOI DOVEMO DAJE GASSE!!!:smile::smile::smile:
 

aalbe

Biker novus
29/5/08
6
0
0
bergamo
Visita sito
Scusate ...ma sono incompetente ....ma chi si qualifica ??? Mi sembra che siano sempre i soliti 2 o 3 ...gli altri sono sempre fuori...e se il livello sale dovrebbero in teoria far risultati migliori , ma mi sembra che siano sempre dal quarantesimo in su....se uno migliora dovrebbe pian pianino migliorare ...non pretendo tra i 10 ma almeno ....leggevo ad esesnpio di Alan a parte l'ottavo posto di coppa anni fa poi è sempre li , 40-42- e piu inditro qancora ....qualche team non potrebbe dirmi qualcosina , visto che ogni tanto scrivono sul forum ??'' Ciauuuuuuuuu
e miliviti ???? ha fatto un ottimo 13 posto al mondiale se non eroo ... !! MONDIALE!!! E NON PATATINE
 

Fraska

Biker velocissimus
20/5/03
2.640
0
0
60
Firenze
Visita sito
Bike
Adesso FANTIC XF1 INTEGRA 180 RACE
Ciao Titti e scusate se vado fuori tema: ti ho mandato un mp, ma fà i capricci,
c'eri alla gara di S.Lorenzo di Treia?
Perchè se si, abbiamo perso un'occasione di farci una birretta!
Alla prossima.
 

MetalDave

Biker ciceronis
3/4/08
1.411
-21
0
Ivrea(TO)
www.davespace.it
Più o meno d'accordo con quello che dite in linea di massima, vorrei solo aggiungere che qua in Italia è uno sport piuttosto giovane, arrivato solo negli ultimi anni con grandi offerte, non mi riferisco a bike park o zone attrezzate, parlo proprio dell'offerta di mezzi, biciclette, attrezzatura, quanti negozi di bici ne sanno di freeride in genere? Pochi, solo quelli in cui i propietari/dipendenti ne sono a loro volta appassionati, gli altri lavorano con le mtb in genere ma ne sanno poco di FR vi fanno arrivare il mezzo e i componenti che gli chiedete ma non sono conoscitori della disciplina, dimostrazione che è ancora troppo giovane.
Di fatto però credo che stia crescendo molto, diverse località ci credono e stanno investendo, purtroppo trovare i soldi non è facile, località come Pila, il Bike Resort in prov di Torino, Livigno etc... (le zone "grandi" per intenderci) sono un pò le mosche bianche.
Viviamo in un paese in cui il ciclismo è il secondo sport più praticato, bisogna solo avere pazienza di farlo conoscere e diffondere, sopratutto nelle nuove generazioni che nel freeride possono trovare quel divertimento e quello scarico di adrenalina di cui un imberbe ha sempre eccessi :smile: magari evitando di fare i deficienti con gli scooter e investendo le paghette nelle bike.
Poi ci sono tanti che lasciano da parte la dbc per divertirsi nei boschi...io ne conosco parecchi!
Credo basti avere fiducia, di certo arrivasse un colpo di culo, tipo che un tontariello come Lapo, pieno di soldi e un pò fuso, si innamorasse della disciplina per farla conoscere a livello mediatico e fare avvicinare qualche soldo in più. :il-saggi:
Poi se così fosse però vi lamentereste perchè le stazioni sarebbero invase dai poser...come si diceva in qualche discussione fa eheheh:spetteguless:
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
:celopiùg:
Ciao Titti e scusate se vado fuori tema: ti ho mandato un mp, ma fà i capricci,
c'eri alla gara di S.Lorenzo di Treia?
Perchè se si, abbiamo perso un'occasione di farci una birretta!
Alla prossima.
Scusate l':offtopic:...ciao FRASKA,ho le bighe senza forke quindi ero come spettatore...ti ho intravisto sia sabato pom che dom matt,ma tu stavi provando ed io ero lungo il percorso...poi all'inizio della 1' manche me ne sono andato sia xche mi stavo rosicando tutto che la gara di casa ed io senza bighe,secondo il tempo si stava a mette male ed ho deciso x il rientro a casa.Dai ci sara' un'altra occasione x stringerci la mano e farci una birra...magari a meta' strada a Parco Batteria!:smile::celopiùg: Chiudo l':offtopic:scusate ancora.
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
Crescita della DH in Italia???

Altra conferma:

In Sardegna abbiamo avuto un calendario gare 2008 con ben 10 manifestazioni.
In Sicilia a breve ci sarà la Giunone DH... e son sicuro che i cugini Siculi sapranno far parlare molto bene di loro!
In tutte le zone, ormai, stiamo esplodendo. Non saremmo mai (ECCHILLOSSA???) popolari come il calcio... ma un pelo di pubblico glielo stiamo togliendo!
 

andypipeline

Biker serius
21/9/08
122
0
0
Riva del Garda
Visita sito
Secondo me prima di tirare in ballo le federazioni ,dovrebbero muoversi prima i Team privati ,come gia succede in altre discipline. Se stiamo ad aspettare la federazione non si fa molta strada ,di sicuro ci entrera qualche paraculato amico\parente di qualche pezzo grosso che sta a malapena in piedi su una bici.
Come in molti altri sport individuali prima dimostri a tue spese quanto vali e solo dopo puoi sperare di avere un ingaggio e un ritorno economico . Ne sono d'esempio tutti quei privati ,che durante la settimana lavorano e nei week end riempiono le varie gare di rally ,velocita su pista ,motocross ,enduro ,spendendo cifre decisamente superiori a quelle necessarie al mentenimento di una biga da DH e restando per lo piu nell'ombra.
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Secondo me prima di tirare in ballo le federazioni ,dovrebbero muoversi prima i Team privati ,come gia succede in altre discipline. Se stiamo ad aspettare la federazione non si fa molta strada ,di sicuro ci entrera qualche paraculato amico\parente di qualche pezzo grosso che sta a malapena in piedi su una bici.
Come in molti altri sport individuali prima dimostri a tue spese quanto vali e solo dopo puoi sperare di avere un ingaggio e un ritorno economico . Ne sono d'esempio tutti quei privati ,che durante la settimana lavorano e nei week end riempiono le varie gare di rally ,velocita su pista ,motocross ,enduro ,spendendo cifre decisamente superiori a quelle necessarie al mentenimento di una biga da DH e restando per lo piu nell'ombra.
Ecco, sono totalmente d'accordo con te, ma mi sembra che in DH ce ne sia di gente che a sue spese si metta in discussione, ma di atleti professionisti in ITALIA (a parte Beggin) non ce ne sono, nonostante i buoni risultati. Al contrario delle discipline da te elencate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo