DH ITALIA.... dove siamo e dove stiamo andando.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

teoDH

Ospite
in base al titolo "DH dove siamo e dove stiamo andando" lascerei la parola ai numeri.

I numeri contano poco, o arrivi a podio, o fare 4° o 30° non cambia molto, in tutti gli sport...
Le squadre si costruiscono, oppure ci si affida ai fuoriclasse, l'italia adesso deve costruire, costruire l'ambiente perchè si possano sviluppare dei fuoriclasse, visto che è stato citato lo sci, ai tempi d'oro c'erano due fuoriclasse, Tomba e Compagnoni, che trainavano lo sci italiano nel mondo, finito il loro tempo, ci si è "seduti" e solo negli ultimi anni si è ricominciato a vincere, ci vuole tempo per far crescere un campione, a meno che non sia un fenomeno... però adesso nello sci abbiamo 5 atleti che possono giocarsi un podio

Sinceramente, lascio contare i punti a chi vede la DH come un abaco, io devo emozionarmi vedendo un rider scendere, e cristonare se cade dopo un jolly, o esultare se vince.
 
T

teoDH

Ospite
4X: il fatto che pozzoni, vicecampione d'europa e attualmente 5° nel ranking mondiale, abbia corso con gli stessi pantaloni, ginocchiere, casco, occhiali, scarpe e forse pure calze che usa da 4 anni mi pare la dica lunga. Zero sostegno, zero piste, zero gare = zero risultati anche se uno ha il manico e magari poteva vincere la maglia iridata
http://www.uci.ch/mountain-bike/ranking/
di quali passi avanti stiamo parlando? dell'averlo portato in un albergo in culo ai lupi con lo staff FCI addosso? secondo me nel camperino di suo papà con un sacchetto di patatine in mano avrebbe reso il doppio.
o al 4x ci mettiamo una pietra sopra (errore madornale), oppure serve ben altro!

Al 4x la pietra sopra ce l'ha messa l'UCI... si è presentata la Buchanan che evidentemente le girava così tanto di essere uscita alle olimpiadi che mentre tornava in australia ha detto beh, vado a vincere facile...

Poi cosa c'entra l'abbigliamento? la nazionale ti da la maglia azzurra, e la possibilità di correre i mondiali, il resto arriva dagli sponsor...
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
ecox;7963398]"io veramente ci vedo solo una gran critica alla pista e questa approfondita analisi del rider la vedo solo marginale".

Alberto :Non mi sembra, io ho solo spiegato il perchè il terreno sia geomorfologicamente inadatto a realizzare una pista da DH moderna ,come sono quelle che i nostri ragazzi incontrano andando appunto all'estero e penso nel mio piccolo, di avere fatto conoscere un aspetto inusuale ,ma affatto secondario, visto che le bici col terreno hanno un rapporto di "attaccamento" non essendo aerei Non a caso tutti adesso hanno capito (CT eFCI compresi) che per far crescere i nostri ragazzi bisogna appunto andare all'estero, perchè dunque se con Val disole e San Romolo abbiamo il massimo delle piste?In verità noto una cosa che parecchi giovani (per fortuna non tutti) ragionano in maniera piu' antiquata e reazionaria di quanto faccia io "matusa",che ad Aprile ho fatto 70 anni!.
In realtà è proprio il contrario !la ragione per la quale nel campo DH siamo tra gli ultimi e non tra i primi non è un fatto razziale (es Bruni, infatti è un cognome tipicamente italiano)ma un fatto ambientale, culturale e di apertura mentale . Nel campo di questa disciplina e non solo nei tracciati, gli Italiani sono sempre stati reazionari e refrattari alla modernità, siamo(sono) stati gli ultimi a capire negli anni pioneristici, che una sospensione efficiente non è un fatto negativo ma positivo Non a caso un pilota simbolo testimonial della nostra DH, ha corso fino al 96 a Brescia con una rigida quando i francesi da anni, la volevano biammortizzata e soprartutto "souple" Gli italiani continuavano a pedalare come forsennati perfino quando erano in aria, in quelli stessi anni in cui Vuoilloz stracciava continuamente tutti, senza dare un colpo di pedale!
Ora siete ancora qui a lodare San Romolo e Commezzadura non rendendovi conto che correre ancora in piste cosi', è come voler fare correre ancora la MotogP al TT dell'isola di Man e che aver avuto piste antiquate, è una quelle condizioni ambientali (assieme alla mamma apprensiva),la mancanza di diffusione impianti di BMX od assimilabili ecc ecc ,che ci ha appunto fatto rimanere fra gli ultimi al mondo.
Come si puo' considerare una pista di DH oggi, una che non sia un "coctail" anche costruito e non solo naturale,che non abbia tutto quante quelle DIVERSITA' Rock Garten,Radici, (certo) ma anche: Sponde, Spondoni ,Taboga,Salti Saltoni,Wall Ride ecc che mettano in luce tutte le varie doti di guida dei piloti ED IL LORO ESSERE COMPLETI e sia solo un monotematico snodarsi di ostacoli (spesso a sorpresa) uniforme da cima a fondo?
Una pista senza una vera serie di salti ,senza una sola sponda wall ride ecc, una pista che sia "tracciata" piu' dal continuo passaggio dei piloti che dalla mano umana, è ancora una pista da DH oggi?Secondo voi non ci vuole altrettanta abilità nel prendere uno spondone (tipo quello ad es di Maribor) a manetta ,che nel districarsi tra gli ostacoli di pietroni?ma ci vogliono entrambi e tutto il resto!

Ecos E' una pista unica che mette paura pure ai rider professionisti.

Alberto: Che sia unica sono d'accordo, l'ultima rimasta Considerare il "mettere paura" una nota positiva mi richiama molto le "prove di ardimento" della retorica del ventennio e dei film Luce! ed è andata bene che non sia piovuto! Io sono stato molto in pensiero per Jo che lì si era rotto tre vertebre ed aveva rischiato la sedia a rotelle!

Ecos :"E' normale che su questa pista non ci possano girare gli amatori, è un prova del mondiale mica la gara della parrocchia"

Alberto: Val di sole è fattibilissima ,basta andare piano! Alcuni "amatori" (visto che la maggior parte é meno masochista e preferisce di gran lunga i paradisi dei Bike park francesi od austriaci),ci possono tranquillamente girare in Val di Sole! Non posso fare a ameno di pensare che sia un peccato che i soldi dei contribuenti, (perchè è con i nostri soldi che in Val di Sole si organizzano questi costosissimi eventi), vengano spesi una tantum per un solo evento ,senza che possa nascere una pista permanente di cui ci sarebbe cosi' bisogno!.[/QUOTE]

Ecos Devo dire che le vostre analisi da tecnici del settore lasciano molto a desiderare.
Alberto Se lo dici tu!.[/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: kristian

aug

Biker superis
te la faccio breve: ragazzino che compra bici usata da DH. però poi ha dovuto comprare anche monopiastra. poca scelta e max 180mm quindi geometria tutta sballata e angolo chiusissimo. spesi altri soldi per modificare tutto e abbassare corsa post calcolando movimento e pedivelle nuove. in gara brutta caduta e rotto archetto (oltre al manubrio largo che facendo leva sulla gamba incastrata quasi la spezza). Ora la bici andrebbe rivenduta... alla fine meno sicurezza e più costi. Ottimo!

Se si vuole fare qualche cosa per i piccoli create la cat. minidownhill con i loro circuiti, esattamente come nel cross. Ma le bici lasciatele costruire a chi se ne intende


APPUNTO = uno che non ha capito una mazza di cosa si propone il regolamento, che è stato mal consigliato, mal diretto e mal gestito. Messo in una condizione DIVERSA dagli intenti della Federazione da dei PERICOLOSI INCOMPETENTI !!
Hai descritto alla perfezione e con dovizia di particolari cosa NON SI DOVREBBE MAI FARE CON UN ESORDIENTE !!
Confermo la Tua tesi = chi non è capace ne stia fuori e le bici lasciatele costruire a chi lo sà fare !!

Malfidente Aug
 

aug

Biker superis
Alberto: Val di sole è fattibilissima ,basta andare piano! Alcuni "amatori" (visto che la maggior parte é meno masochista e preferisce di gran lunga i paradisi dei Bike park francesi od austriaci),ci possono tranquillamente girare in Val di Sole! Non posso fare a ameno di pensare che sia un peccato che i soldi dei contribuenti, (perchè è con i nostri soldi che in Val di Sole si organizzano questi costosissimi eventi), vengano spesi una tantum per un solo evento ,senza che possa nascere una pista permanente di cui ci sarebbe cosi' bisogno!.

Concordo.
Ho dei dubbi sulla faccenda dell' utilizzo dei "nostri" soldi ( meglio spesi per un evento di tale portata e promozione che "altrove" ) ma sicuramente il tanto atteso BIKELAND e due percorsi DH permanenti sarebbero i benvenuti.
In effetti qualche anno fà avevano organizzato una prova del Circuito...poi più nulla.....peccato.

Aug
 

aug

Biker superis
di quali passi avanti stiamo parlando? dell'averlo portato in un albergo in culo ai lupi con lo staff FCI addosso? secondo me nel camperino di suo papà con un sacchetto di patatine in mano avrebbe reso il doppio.

Se Tu avessi chiesto in Val di Sole il PERCHE' la ns. Nazionale era "in culo ai lupi" ....magari avresti avuto delle risposte coerenti e circostanziate.
Magari avresti scoperto che ci sono state forti motivi economici per fare questa scelta ?
Magari avresti scoperto che proprio grazie a questa scelta è stato possibile portare 17 ragazzi invece dei soliti 5 ?
Magari avresti scoperto che era proprio intenzione della FCI tenere i ragazzi LONTANO dal casino e dalla folla, almeno nelle ore di riposo, per sottoporli ad un minore stress e lasciarli in un ambiente circoscritto e tranquillo ?

Malfidente Aug
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
infatti si sono visti i risultati..
comunque vabbè ciao.
Quì ormai siamo al livello che non contano i risultati, non contano le piste, non contano i regolamenti, non conta la preparazione e basterebbe fare scendere le persone dalla marmolada su delle rigide così imparano e poi vinciamo.... e chi dice il contrario è un pericoloso incompetente.
Però intanto - nonostante questi colpi di genio - siamo ancora lontani dall'entrare almeno nei 20

come ho detto spiace che non si riesca ad avere un confronto civile.
La teoria era: ognuno dice la sua, si analizza e si screma con educazione. Poi magari rimangono delle idee interessanti che vanno fatte risalire a chi di dovere.
Invece siamo ai fenomeni da tastiera, a quelli che fanno gli spiritosi invece che i seri, fino ai soliti che insultano e via di pop corn con gli onnipresenti "leggi meglio", "non mi hai risposto", "vuoi solo aver ragione", "non sai niente", "andate in bici invece che al pc" e "W la gnocca".
30 pag di nulla. Solo un 70enne dalle idee innovative che invita i giovani a svegliarsi!
che tristezza...


noi stiamo portando avanti un interessante confronto di proposte in altra sede, perchè è evidente che quì con Aug a rompere le palle ogni 2x3 è impossibile.
Tra le varie culture ed esperienze qualche cosa sta venendo fuori. Se interessati all'argomento contattateci pure in MP
 

PAOLOCRD

Biker serius
12/5/09
136
0
0
OSIMO(An)
Visita sito
Bike
Norco
Il problema non è certo Val di Sole, visto che molti piloti di punta impazzanno per questa pista, vedi Hart ... 2 settimane prima del mondiale provava e riprovava il tracciato dicendoci personalmente di amare questa tipologia di tracciato. Parliamo invece del livello dei tracciati del Gravity Italia, escluso Pila e pochi altri????Il problema dell'italiano medio penso sia la sua mentalità,, molti si sentono arrivati e mi vien da ridere pensando ai neozalendesi ed inglesi a Morzine, che si fanno i mesi d'estate con tende o roulotte del dopo guerra, senza un euro ma con tanta voglia di emergere e d'imparare...uno su tutti Bernard Kerr.
Aspettando l'astro nascente....
 

aug

Biker superis
Mio fratello (quello cattttttivissimo) dice che io sono qui a rompere le balle, perchè non sopporto chi spara ca**ate e pretende siano assorbite come la verità assoluta.
Tu giri le frasi ed il loro contenuto per dimostrare di essere nel giusto.
Io controbatto con esempi ed argomentazioni - magari non condivisibili - e siccome tu non hai argomenti (esclusa la Tua presunzione) a sostegno ...ecco che divento un rompiballe.

Tu scantoni quando devi fornire argomenti !
L' esempio ECLATANTE lo hai fornito con la storia di quell' irresponsabile che modificando una bici ha mandato un ragazzino a schiantarsi : se questo è l' esempio delle Tue/Vs cognizioni in tema di DH , ben venga che ne discutiate in segreto !!

Passo e chiudo.
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti, seguo da un po' questo topic quando riesco, non sono riuscito a leggerlo tutto in quanto veramente troppi post...
Non partecipo alla discussione in quanto ora facendo dh solo raramente e per divertimento ed avendo partecipato a diverse gare in passato da amatore non ho sufficiente esperienza per esprimermi...
Leggo i vostri giudizi e le vostre idee/proposte, ma i veri interessati a tutto questo, i nostri piloti di punta, cosa ne pensano?sono d'accordo con Voi (sia sui giudizi che sulle proposte)?Loro personalmente cosa pensano e propongono per la crescita del livello della dh italiana?
La mia è solo una domanda di pura curiosità
Grazie
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
visto che ce l'ho quì, lascio a chi interessano i numeri, la tabella delle prestazioni italiane agli ultimi mondiali.
spero si capisca anche senza spiegazioni in modo da scantonare ogni presuntuoso commento che possa innescare le paturnie di qualche troll arrivato ormai alla terza birra
 

Allegati

  • tab dh.jpg
    tab dh.jpg
    62,6 KB · Visite: 38
  • Mi piace
Reactions: kristian

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
visto che ce l'ho quì, lascio a chi interessano i numeri, la tabella delle prestazioni italiane agli ultimi mondiali.
spero si capisca anche senza spiegazioni in modo da scantonare ogni presuntuoso commento che possa innescare le paturnie di qualche troll arrivato ormai alla terza birra

...è inversamente proporzionale alla crescita dei vari bike park....
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Se vuoi dire che lo sviluppo della DH è legato alla presenza di numerosi bike park allora avresti dovuto scrivere "proporzionale alla crescita dei vari bike park", non "inversamente"...:prost:

Voglio dire che mentre all'estero si sviluppavano bike park che facevano crescere il livello (degli esteri) ,noi rimanevano al palo ...
Quindi, più gli esteri usufruivano di nuove strutture, più miglioravano tecnicamente, più noi le prendevamo/prendiamo...
...per la proprietà transitiva dell'eugualianza più bike park ell'estero= meno risultati per noi....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Voglio dire che mentre all'estero si sviluppavano bike park che facevano crescere il livello (degli esteri) ,noi rimanevano al palo ...
Quindi, più gli esteri usufruivano di nuove strutture, più miglioravano tecnicamente, più noi le prendevamo/prendiamo...
...per la proprietà transitiva dell'eugualianza più bike park ell'estero= meno risultati per noi....

Dal punto di vista formale, più bike park all'estero non vogliono automaticamente dire meno o nessuno da noi...:spetteguless:

E' chiaro cosa dici ora, che lo sviluppo della DH è collegato alla presenza dei bike park.

Una qualche correlazione potrebbe esserci, ma non è detto che sia la causa quanto piuttosto l'effetto. Potrebbe essere per esempio che in Francia ci siano tanti bp proprio perchè c'è un movimento più numeroso...
 

Classifica mensile dislivello positivo