DH ITALIA.... dove siamo e dove stiamo andando.

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
io veramente ci vedo solo una gran critica alla pista e questa approfondita analisi del rider la vedo solo marginale.

Alla fine in TV ha reso parecchio, alla gente piace vedere i rider sfidare terreni impossibili. E' una pista unica che mette paura pure ai rider professionisti.
E' normale che su questa pista non ci possano girare gli amatori, è un prova del mondiale mica la gara della parrocchia.

Ma secondo voi per uno sciatore della domenica sarebbe possibile fare la STREIF? Ma quanto si esalta il pubblico a vedere quei fenomeni sfidare l'impossibile?

Devo dire che le vostre analisi da tecnici del settore lasciano molto a desiderare.
Da piloti che li corrono da "veri" ho sentito dire che questa e champery sono tipo "gabbie dei criceti"... ti buttano li e vogliono vedere che fai...
Che dopo sarà particolare, la sai fare ha il suo perché, ma correre i per correre dall'inizio alla fine...insomma.... è veramente veramente una lotteria tosta
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Da piloti che li corrono da "veri" ho sentito dire che questa e champery sono tipo "gabbie dei criceti"... ti buttano li e vogliono vedere che fai...
Che dopo sarà particolare, la sai fare ha il suo perché, ma correre i per correre dall'inizio alla fine...insomma.... è veramente veramente una lotteria tosta

pensa che alla partenza della Streif in coppa del mondo di Dowhill (SCI) non si presentano manco tutti perchè molti non se la sentono.

Se vinci a kitzbuhel però il tuo nome entra nella storia, il tuo viene inciso sugli ovetti che ti portano in quota, entrerai nel cuore degli appassionati a vita.
Questa è la differenza tra una pista "moderna" come la chiama Ancillotti e una pista epica.

Negli Usa i rider diventano ricchi, gli sponsor ruotano intorno a loro, fanno la RAMPAGE e si esaltano, noi organizziamo una gara epica e ci lamentiano, diamo la colpa alla mancanza dei Mental Coach.

A me dispiace sentire queste cazzate perchè i ragazzi che oggi abbiamo in DH hanno un talento enorme ma se iniziano a ficcarsi nella testa queste cagate finiranno nelle retrovie cercando di accampare scuse....
 

aug

Biker superis
MALFIDENTE = Io sono e sarò malfidente verso tutte quelle critiche e posizioni di comodo, espresse ad hoc e solo a vantaggio dei propri interessi/desideri.
Se ho da muovere una critica lo devo fare nell' interesse di TUTTI, e NON solo quando colpisce i miei interessi.
ANZI = divento molto più credibile se difendo gli interessi di un avversario !!

MONOPIASTRA = non ho la competenza per discutere sul piano tecnico. Sul piano regolamentare invece, posso affermare che la norma (in vigore in Francia senza tante menate !!) è stata introdotta proprio per favorire il livello di ingresso dei più piccoli, diminuire le spese, usare bici meno performanti per affinare la guida...... se poi ci sono industrie / artigiani / tecnici che pur di dare vantaggio al proprio "cucciolo" si avventurano in stravolgimenti tecnici dalla dubbia efficacia, la colpa NON è di sicuro del regolamento !!

COACH / VAL DI SOLE = ....ridurre/semplificare le prestazioni dei nostri alla mancanza di uno "psichiatra" ...mi sembra eccessivo.
Sicuramente aiuterebbe, ma ho visto ben in difficoltà atleti ben più esperti.
Bisogna poi fare i conti completi : QUANDO MAI la Nazionale ha portato tutti questi atleti ad un Mondiale ?
Qualcuno si chiede quanti e quali sacrifici , discussioni, difficoltà ci possano essere dietro il lavoro del Team Italia ?
Scegliere poi gli Atleti in base ai gusti personali ( e quindi discutibilissimi) del CT, come suggerito da qualche "esperto del forum", mi sembra veramente una follia !!
Ecco, forse forse un risultato potrebbe essere che il BUON LAVORO dei tecnici attuali contribuirà ad elevare la visibilità ed il prestigio della DH in seno alla Federazione .....che (SPERO !!) potrebbe/dovrebbe investire qualche soldo in più nella disciplina.

SUDING = peccato veramente, e quel maledetto incidente .... però almeno come UOMO, Lorenzo ne esce come un grande : rendersi conto di non essere sereno e pronto e quindi farsi da parte è un gesto magnifico. Tornerà grande anche in pista.

PETRUCCI = altro disastro !! Qui la sfiga ha colpito uno che dopo essersi AMPIAMENTE MERITATO il titolo di Campione Italiano (cioè ha vinto il titolo senza curarsi del regolamento sbagliato !) , non ha potuto tentare il colpo grosso. Pazienza Francesco.

Il malfidente Aug
 
  • Mi piace
Reactions: sembola
T

teoDH

Ospite
non ci sono paragoni fra queste due e Pila una pista completa, varia, moderna e tecnica non a caso tracciata dal grande Corrado che, sia come guida che mentalità, è sempre stato avanti ,Tanto è che Pila ,caro il mio Teo, non solo è ampiamente all'altezza tecnica di riospitare un evento importante ma è sempre piena di gente che si diverte ,mentre Commezzadura vive solo per questi eventi ben finanziati poi morta lì! e ci credo! forse solo i tipi come te amanti del "mortale" si farebbe i km per andarci a girare (sic) invece di andare nei paradisi francesi od anche austriaci ecc ,direi ovunque all'infuori che in italia (salvo poche eccezioni :Pila) Qualche domanda sui tracciati italiani in generale me la porrei, non a caso i nostri cominciano ad andare proprio facendosi l'esperienza in questi posti esteri ,come abbiamo sempre fatto fin dagli anni 90 per tirare su i nostri!

Pila è un bike park, la DH è "addomesticata", tant'è che per correrci aprono tratti normalmentre chiusi al grande pubblico, come la Pleney a Morzine, sono DH per tutti, vanno bene per farci un Gravitalia, ma a livello mondiale, sono piste da passeggio... a me, e parlo di piacere personale, piace molto di più vedere val di sole rispetto a tutte le altre, a parte Lourdes che non è tanto diversa per difficoltà tecniche dalla Black Snake...
O come la splendida Champery, quando arrivi all'inizio la guardi con gli occhi spianati e poi inizia a scendere nei prati di fianco...
Le DH di coppa non devono essere alla portata dei weekend warriors, secondo me non devono essere nemmeno alla portata di uno che fa 100° in una gara gravitalia... e non me ne frega niente se il rischio di cadere è alto, sta li il manico, scendere veloce e stare in piedi, calcolare 4 minuti di discesa per ogni nanosecondo... altrimenti ci ritroviamo ai piattoni tipo pietermarizburg...
Quando leggo "inferno" su un segmento, mi aspetto che sia tale...
Per me domenica, vedere Greenland come ha pennellato ogni tratto, ancor più secondo me di Hart, mi esalta... e poco importa se altri 50 o 100 han mangiato la sabbia...
 

tommyjif

Biker extra
30/4/08
700
30
0
Padova
Visita sito
pensa che alla partenza della Streif in coppa del mondo di Dowhill (SCI) non si presentano manco tutti perchè molti non se la sentono.

Se vinci a kitzbuhel però il tuo nome entra nella storia, il tuo viene inciso sugli ovetti che ti portano in quota, entrerai nel cuore degli appassionati a vita.
Questa è la differenza tra una pista "moderna" come la chiama Ancillotti e una pista epica.

Negli Usa i rider diventano ricchi, gli sponsor ruotano intorno a loro, fanno la RAMPAGE e si esaltano, noi organizziamo una gara epica e ci lamentiano, diamo la colpa alla mancanza dei Mental Coach.

A me dispiace sentire queste cazzate perchè i ragazzi che oggi abbiamo in DH hanno un talento enorme ma se iniziano a ficcarsi nella testa queste cagate finiranno nelle retrovie cercando di accampare scuse....

Senza cattiveria ma di che stiamo parlando? La Streif è una pista tecnicamente moderna e difficile, dove esistono contropendenze che altrove vengono create artificialmente.
La Val di Sole è un inferno di polvere, rocce e radici, dove si vedono rider in balia del tracciato.
Molti andavano pianissimo e per me vedere una gara di reverse-trial non è così spettacolare, poi punti di vista:spetteguless::spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: ancillotti
T

teoDH

Ospite
A me dispiace sentire queste cazzate perchè i ragazzi che oggi abbiamo in DH hanno un talento enorme ma se iniziano a ficcarsi nella testa queste cagate finiranno nelle retrovie cercando di accampare scuse....

Verissimo, vai a dire ad Hart del mental coach, ti tira una pinta di birra nella schiena...:smile:

Riguardo al paragone sciistico, la streif la fa chiunque, è una pista aperta e percorribile, la differenza sta nel percorrerla facendo i 20kmh o i 120kmh... direi che il paragone si fa più simile su un pezzo di freeride estremo con gli sci, con gap di decine di metri, qualche crepaccio ad aspettarti e una pendenza media del 60%
 
T

teoDH

Ospite
Molti andavano pianissimo e per me vedere una gara di reverse-trial non è così spettacolare, poi punti di vista:spetteguless::spetteguless:

Infatti quelli devono stare a casa, non andare a fare il mondiale... pettorali oltre il 120 non hanno senso di esistere, infatti in coppa chiudono a 100, purtroppo il mondiale prevede che tutti gli aventi diritto a partecipare possano scendere...
 
T

teoDH

Ospite
Facevano pietà tutti tranne i primi 10 ;)
Per me la pista è inquadrabile, e ogni anno peggiora...

Mah, mi sono visto tutta la gara, e appunto, i primi 100 a parte qualche eccezione particolarmente fortunata in qualifica, sanno quel che fanno... Certo non è come vederli scendere a fort william, il ritmo è un'altro, ma mi diverto molto di più a vedere passaggi tecnici a 10kmh che piattoni a 70kmh...
Laurie Greenland è partito col pettorale n°20... anzi, se vogliamo dirla tutta ho visto discese più pulite tra i pettorali 40-20 che nellla top 20, a parte i soliti noti.
 
  • Mi piace
Reactions: pleba_92_

aug

Biker superis
Verissimo, vai a dire ad Hart del mental coach, ti tira una pinta di birra nella schiena...:smile:

Riguardo al paragone sciistico, la streif la fa chiunque, è una pista aperta e percorribile, la differenza sta nel percorrerla facendo i 20kmh o i 120kmh... direi che il paragone si fa più simile su un pezzo di freeride estremo con gli sci, con gap di decine di metri, qualche crepaccio ad aspettarti e una pendenza media del 60%

Sono d' accordo con Te su tutto !!

Aug
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Senza cattiveria ma di che stiamo parlando? La Streif è una pista tecnicamente moderna e difficile, dove esistono contropendenze che altrove vengono create artificialmente.
La Val di Sole è un inferno di polvere, rocce e radici, dove si vedono rider in balia del tracciato.

Riguardo al paragone sciistico, la streif la fa chiunque, è una pista aperta e percorribile, la differenza sta nel percorrerla facendo i 20kmh o i 120kmh... direi che il paragone si fa più simile su un pezzo di freeride estremo con gli sci, con gap di decine di metri, qualche crepaccio ad aspettarti e una pendenza media del 60%

Diciamo che intendevo una Streiff fatta a uovo da inizio a fine, comunque non conta tanto il paragone sciistico ci tenevo solo a prendere come esempio un evento mondiale difficile e che ti fa entrare nella leggenda.

Facevano pietà tutti tranne i primi 10 ;)
Per me la pista è inquadrabile, e ogni anno peggiora...

La realtà è che come dice TEODH non dovrebbero poter partecipare tutti.

Comunque aggiungo anche una cosa, quest'anno è stato un anno anche un po' sfigatello, non è piovuto mai e il tracciato era sabbia, la sfiga meterologica ha contribuito parecchio.
 

pleba_92_

Biker tremendus
5/9/08
1.145
0
0
adro
www.mpm-tech.com
io e la mia combriccola di amici giriamo spesso sulla pista di val di sole da 3-4 anni, e ho sono andato a vedere tutti gli ultimi eventi che hanno fatto.
io personalmente sono una pippa, e fare quella pista per me è una gioia (per le mie braccia e gambe meno) e vedere la gente che ci corre sopra per un titolo mondiale è meraviglioso.
sicuramente super impegnativa, bisogna essere degli atleti preparati sia dal punto di vista tecnico, fisico e psicologico per percorrerla a ritmo gara azzeccando tutte le linee che si sono studiate; a dir la verità anche per percorrerla solo decentemente bisogna studiarla :duello:
e non è sicuramente un inferno ci sono almeno 2-3 tratti del percorso che permettono di distendere un secondo i muscoli (per modo di dire, stiamo sempre parlando di una pista di coppa che deve essere cazzuta)
secondo me poi è meno pericolosa di certe piste strette e a linea ''obbligatoria''
la black snake è larga 3 metri, uno passa dove gli pare, se ha il manico di fare la linea per cui si vince la fa (e punta a fare bene in coppa e al mondiale) altrimenti prende la linea di sicurezza e partecipa, o gira la domenica e si diverte anche se non scende a 40 all' ora.
ovviamente quel giorno in cui ti senti particolarmente bene e fai la discesa provando le linee giuste e ti escono ti senti dio :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH and ecox

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
MONOPIASTRA = non ho la competenza per discutere sul piano tecnico. Sul piano regolamentare invece, posso affermare che la norma è stata introdotta proprio per favorire il livello di ingresso dei più piccoli, diminuire le spese, usare bici meno performanti per affinare la guida......
te la faccio breve: ragazzino che compra bici usata da DH. però poi ha dovuto comprare anche monopiastra. poca scelta e max 180mm quindi geometria tutta sballata e angolo chiusissimo. spesi altri soldi per modificare tutto e abbassare corsa post calcolando movimento e pedivelle nuove. in gara brutta caduta e rotto archetto (oltre al manubrio largo che facendo leva sulla gamba incastrata quasi la spezza). Ora la bici andrebbe rivenduta... alla fine meno sicurezza e più costi. Ottimo!

Se si vuole fare qualche cosa per i piccoli create la cat. minidownhill con i loro circuiti, esattamente come nel cross. Ma le bici lasciatele costruire a chi se ne intende



Scegliere poi gli Atleti in base ai gusti personali ( e quindi discutibilissimi) del CT, come suggerito da qualche "esperto del forum", mi sembra veramente una follia !!
a me sembra logica. Il CT valuta il percorso e porta i biker che meglio si adattano o che hanno un particolare momento di forma ecc.
Pensa che lo fanno in tutti gli sport...

detto questo non ho contestato scelte o pista.
Bel mondiale (su una pista che a ME non piace girarci) ma purtroppo risultati mediocri senza alcun evidente passo avanti rispetto all'anno scorso

se un FCI ora chiedesse un resoconto di quanti podi internazionali abbiamo fatto durante l'anno, la risposta non sarebbe delle più esaltanti.
Diciamo che alessia ha un po' salvato la stagione, ma la categoria è quella che è

credo siamo tutti daccordo nel dire che c'è da lavorare. Unico dubbio in quale direzione.
Io tanto per cominciare cercherei di inserire val di sole nel calendario italiano. ok gli stage, ma la gara è un'altra cosa e correre su una pista che POI ospiterà un'internazionale porta indubbi vantaggi mentali e tecnici.
Senza scomodare gli "esperti del forum", all'estero questa cosa si fa regolarmente in quanto considerata ovvia
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
Verissimo, vai a dire ad Hart del mental coach, ti tira una pinta di birra nella schiena...:smile:
mah.. sai che non sono tanto sicuro?
tempo fa avevo visto un video dove faceva degli strani esercizi tipo yoga.. stile Bryceland per intenderci.
però altro non so, e Ancilloti rimarcava che parlava degli italiani che, fino a prova contraria, sono scesi tutti piuttosto tesi.
Io non so se serve, ma vista la fattibilità e il costo irrisorio perchè non provare ascoltando chi di DH se ne intende?

quello che ho criticato prima del mondiale è stata la logistica e ci aggiungo ora anche la preparazione dei bagagli la mattina della gara con orari e stress derivanti (per info vedere cosa succede su strada prima e dopo ogni tappa).
Piccole cose ma per uno che sta per affrontare anche solo un esame diventano importanti, figuriamoci la manche della vita.
La FCI non poteva fare una colletta per un albergo vicino alla pista? chissà quanti hanno rimpianto il loro camperino parcheggiato in riva al fiume
 
T

teoDH

Ospite
se un FCI ora chiedesse un resoconto di quanti podi internazionali abbiamo fatto durante l'anno, la risposta non sarebbe delle più esaltanti.
Diciamo che alessia ha un po' salvato la stagione, ma la categoria è quella che è

Beh, considerato che si arriva da una gestione che portava più delegati che atleti a fare i mondiali, che non ha fatto crescere nessun atleta, anzi, ne ha mortificati parecchi, vedere tre italiani tra il 30° e il 40° posto, un oro junior, un 6° posto della Marcellini, è come paragonare uno zoppo e un maratoneta.

Sicuramente c'è da lavorare, ma almeno si lavora, cosa che prima non si faceva, o si faceva poco e male, vedere poi coinvolti nomi storici e di grande esperienza come Herin, la Bonazzi, Migliorini, personalmente mi da grande speranza...
Ho vissuto da abbastanza vicino la gestione Silva e la trovavo penosa, la gestione Vernassa presenta una squadra degna di essere chiamata tale per la prima volta da più di un decennio... i risultati arrivano se hai i campioni, io oggi Revelli a parte vedo bravi rider, che si impegnano duramente, ma non un rider da top ten come poteva essere Lorenzo fino a un paio di anni fa...
E mi vien da pensare che se ci fosse stato Vernassa come CT con Beggin, Milivinti, Bugnone e Suding in quegli anni, forse non staremmo qua a ad aspettare un grande risultato dal 1997...
 
  • Mi piace
Reactions: sembola and SABBATH
T

teoDH

Ospite
mah.. sai che non sono tanto sicuro?
tempo fa avevo visto un video dove faceva degli strani esercizi tipo yoga..
però altro non so.

Si, aveva la tipa che insegnava yoga nel periodo in cui vinse a champery, l'avevo anche conosciuta l'anno dopo a 2alpes, quando lo incontrai si era appena rotto un braccio mentre giocava a strappare le fettucce whippando con brandog e sodestrom... alla faccia del mental coach!:smile:
 

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
in base al titolo "DH dove siamo e dove stiamo andando" lascerei la parola ai numeri.
Più che con andorra ho fatto il paragone con val di sole 2015 che mi sembrava più corretto anche se con un livello un pochino più alto

val di sole (2015) 2016

4X:
Pozzoni (6°) 22°

DH:
vernassa (27°) 53°
colombo (43°) 31°
caire (46°) 40°
milani (NQ) 89°
vonKleb. (NQ) 36°

revell i(1° jr) NQ
bianciotto 7° jr


se con qualche sega mentale ci basiamo solo sui risultati di vernassa colombo e caire che hanno concluso entrambe le gare, otteniamo:
2015 - 27°+43°+46°= 116
2016 - 31°+40°+53°= 124
ovvero siamo peggiorati sia come miglior risultato che come "totale"

ovviamente è un dato che lascia il tempo che trova però, anche se io un piccolo miglioramento in realtà lo vedo, non credo si possa parlare di deciso passo avanti e prestazioni eccezionali.
Volendo ho i dati anche degli anni precedenti, ma il grafico è sempre lì, senza picchi o mutazioni degne di nota con ad es Suding in media 25°/30°, Milivinti 45°/50° ecc
 
  • Mi piace
Reactions: ancillotti

XBIKESchool

Biker cesareus
4/5/04
1.624
357
0
Bregnano (Co)
Visita sito
4X: il fatto che pozzoni, vicecampione d'europa e attualmente 5° nel ranking mondiale, abbia corso con gli stessi pantaloni, ginocchiere, casco, occhiali, scarpe e forse pure calze che usa da 4 anni mi pare la dica lunga. Zero sostegno, zero piste, zero gare = zero risultati anche se uno ha il manico e magari poteva vincere la maglia iridata
http://www.uci.ch/mountain-bike/ranking/
di quali passi avanti stiamo parlando? dell'averlo portato in un albergo in culo ai lupi con lo staff FCI addosso? secondo me nel camperino di suo papà con un sacchetto di patatine in mano avrebbe reso il doppio.
o al 4x ci mettiamo una pietra sopra (errore madornale), oppure serve ben altro!
 
  • Mi piace
Reactions: ancillotti

Classifica mensile dislivello positivo