Eccomi....
appena finito di lavare bici e
protezioni.
Commento super positivo per un posto poco pubblicizzato.
Allora costo del giornaliero 16 euri. Viene data la tessera magnetica tipo skypass con una cauzione aggiuntiva di 2 euri che viene ridata alla riconsegna.
Con 7 euro in più si può mangiare un piatto unico + bibita nei 6 ristoranti presenti a Mera . Lo consiglio anche perè l'impianto di risalita si ferma per 45 minuti . Sono rimasto abbastanza sorpreso data la scelta così ampia di punti di ristoro visto che sono abituato ad arrivare in cima alle seggiovie e non trovare nulla. Qui invece c'è tutto.
La seggiovia ci mette dai 15 ai 18 minuti ad arrivare in cima e l'aggancio della bici è il classico gancio laterale. Stranamente la bici viene caricata e scaricata dal personale. C'è anche da dire che oggi ero il solo a girare!!!
Passiamo ai percorsi.
Non sono per principianti.
C'è un primo pezzo da fare costeggiando la pista da sci semplice.
E il sentiero n.3 ben segnalato con freccia blu e con un livello di difficoltà che dovrebbe essere semplice. Lo è ma ci sono dei punti che se non si fa attenzione ci si fa molto male. La prima parte è la classica discesa che affianca la pista da sci con forte pendenza in single track e fondo irregorale con qualche pietra. Si arriva quindi alle prime 2 varianti ( una sulla destra e una sulla sinistra della pista da sci)
Ho sempre fatto quella di sinistra che finisce in un boschetto con un passaggio su passerella seguito da un drop artficiale. Tutte ovviamente doppiabili. Da qui si prende a destra la strada bianca per una 50ina di metri e ci si reinmette nel bosco per fare alcuni passaggi misti single track/pietraia. Tutto molto ben segnalato. Dopo un passaggio con sorpresa ci si ributta nel bosco e si arriva all'ingresso della traccia 2 (rossa) e 1 (nera)
Le ho fatte entrambe e ci sono molte varianti (soprattutto nella rossa) che si possono fare.
La nera è la traccia del campionato italiano. Ci sono 2 o 3 passaggi su pietraia che sono molto ostici e se si va piano si cade.
La rossa praticamente si sviluppa a fianco alla nera e in qualche variante si va dentro per poi decidere se rimanerci o uscire e percorre la rossa che è decisamente + soft e + freeride.
Tempo di oggi perfetto anche se molto afoso.
Se piove non è un tracciato che consiglierei data la presenza continua di pietre.
Giudizio + che positivo per uno spot nuovo che tiene il passo dei bike park + rinomati.
Quelli della seggiovia hanno fatto solo pubblicità nella zona e non hanno ben capito che per ottenere risultati devono pubblicizzae meglio gli impianti a livello inter-regionale.
Per qualsiasi info chiedetemi pure dato che oggi ero solo e ho fatto molti giri esplorativi!
Alucard