DH dare la direzione con i pedali

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
Ciao, questo weekend ho fatto per la prima volta il sentiero 601 sull'alto Garda dal monte Altissimo a Torbole (1.950 mt dislivello!!!) con la mio bike che da discesa non è.
Il punto è che sul fondo di pietre smosse molto ripido ed instabile ho fatto fatica a curvare, ho sentito gente che fa discesa mentre parlava di far curvare la bike spingendo da un lato o dall'altro dei pedali...avete maggiori delucidazioni in merito?
cosi magari la rpossima volta evito il volo a pelle d'orso su un paio di cespugli che nascondevano 3 sassi enormi :???: :???:
 
dexter ha scritto:
Ciao, questo weekend ho fatto per la prima volta il sentiero 601 sull'alto Garda dal monte Altissimo a Torbole (1.950 mt dislivello!!!) con la mio bike che da discesa non è.
Il punto è che sul fondo di pietre smosse molto ripido ed instabile ho fatto fatica a curvare, ho sentito gente che fa discesa mentre parlava di far curvare la bike spingendo da un lato o dall'altro dei pedali...avete maggiori delucidazioni in merito?
cosi magari la rpossima volta evito il volo a pelle d'orso su un paio di cespugli che nascondevano 3 sassi enormi :???: :???:

IMHO per il 601 la bike da DH serve a poco o niente vista la tecnicità del sentiero (fattibile anche con una front "fun"), in ogni caso in curva carichi il peso sul pedale esterno.
Su rocce affioranti e sassi smossi più che altro serve il controllo del mezzo, con una tecnica di guida sul trialistico andante (controllo certosino nell'impostazione delle traiettorie, se poi ci riesci e ti piace guidi di "culo").
Il tutto IMHO
 

dexter

Biker dantescus
10/5/03
4.738
1
0
50
Prov. Mo
garuti.eu
roy batty ha scritto:
IMHO per il 601 la bike da DH serve a poco o niente vista la tecnicità del sentiero (fattibile anche con una front "fun")
Infatti la mia non è certo una biga da DH, ma su certe rocce appuntite una forka con piu escursione della mia (100) evrebbe aiutato.

roy batty ha scritto:
in ogni caso in curva carichi il peso sul pedale esterno.
ma questo lo puo fare se hai un minimo di velocità no?
io pensavo proprio a quei momenti in cui sei quasi fermo e per infilare il buco giusto devi entrare con l'anteriore poi buttare di qua e di la il post.
...ci ho provato ma non seguiva, forse perche dopo tanta discesa avevo i muscoli un po di legno :-x
 
dexter ha scritto:
roy batty ha scritto:
IMHO per il 601 la bike da DH serve a poco o niente vista la tecnicità del sentiero (fattibile anche con una front "fun")
Infatti la mia non è certo una biga da DH, ma su certe rocce appuntite una forka con piu escursione della mia (100) evrebbe aiutato.

roy batty ha scritto:
in ogni caso in curva carichi il peso sul pedale esterno.
ma questo lo puo fare se hai un minimo di velocità no?
io pensavo proprio a quei momenti in cui sei quasi fermo e per infilare il buco giusto devi entrare con l'anteriore poi buttare di qua e di la il post.
...ci ho provato ma non seguiva, forse perche dopo tanta discesa avevo i muscoli un po di legno :-x

Allora più che di pedale guidi di culoh, anzi, di corpo (spostamenti sulla bici per variare il baricentro). Molto utile la sella più bassa del solito, se non ripidissimo una posizione intermedia va più che bene. Confermo la stanchezza su discese faticose tecnicamente: impegni non solo i muscoli ma pure la testa...
IMHO una bici 100+100 con sospensioni abbastanza morbide è più che sufficiente. Certo, un 130+130 mm è il giusto mezzo, oltre ci si sbilancia troppo sul "discesistico" come fattore...

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo