mi meraviglio di questo discorso da parte tua Teo. I mm sono importanti, e buttare lì una forcella da 27,5 che tanto va bene anche per le 26 è molto dilettantistico come ragionamento. allora tanto vale montarne una da 29 o fat che tanto ci stanno dentro anche le strette..
Ricordo quanti conti e prove per sfilare di 2mm le piastre. abbiamo 4 pagine di appunti!
Saremmo degli ottusi a non consigliare una 27,5 a chi deve affrontare un acquisto magari per uso agonistico, ma allo stesso tempo per chi cerca l'affare 26 non siamo affatto dell'idea che sia solo un ripiego.
ad es. a noi che ci occupiamo maggiormente di freeride interessa relativamente la stabilità in rettilineo su pietre, altrimenti useremmo una 29.
Invece su salti, muri, stretto, drop, reattività, robustezza, leggerezza, piega, ecc ecc si potrebbero aprire interessanti discorsi, compreso quell'inguardabile inclinazione del tubo sella delle 27,5 o di cosa succede al tiro
catena di molti schemi.
E' innegabile che il 27,5 si è preso il mercato, ma il 26, abbandonato a terra, immobile, ferito, è ancora pieno di cartucce
(armi che non aveva la 29 che sembrava dover fare chissà che con prototipi tipo intense, ancillotti, khs ecc, ma che invece è stata fatta fuori al primo colpo)
Purtroppo però siamo anche perfettamente consapevoli che molti biker basano il loro giudizio più su cosa fanno gli altri che sulla tecnica pura. E le aziende li accontentano senza porsi tanti problemi, tagliando inevitabilmente da altre parti. o almeno fino a che il vento non cambia.
Se solo Kona non avesse sostituito la sua 26 con un proto 27,5 il giorno prima della gara, ora magari saremmo quì a parlare di 26 che vincono in world cup e di 27,5 che non vanno...