Devo sostituire i pneumatici? E se si quali sono più adatti alle mie esigenze?

sparrows81

Biker novus
16/8/21
7
1
0
43
pescara
Visita sito
Bike
cannondale
IMG-20211228-104222.jpg


IMG-20211228-104233.jpg


IMG-20211228-104241.jpg

IMG-20211228-104336.jpg

Queste le mie attuali gomme, al centro anche se la foto non rende sono quasi senza tacchetti. Vanno sostituite?
Nel caso essendo queste seguenti le caratteristiche e gli usi cosa dovrei comprare? Grazie in anticipo
Pilota molto pesante,
Tracciato tipico 70 asfalto 30 sterrato
ruote 29
tubeless ready
non facilmente consumabili
larghezza (le attuali sono secondo me troppo larghe per la strada saranno 2,35, possibilmente quindi piu strette ma che consentano comunque lo sterrato)
Vorrei gomme che scorrano bene sulla asfalto e che mi consentano comunque di andare su sentieri brecciati, oppure se capita anche lungo i fiumi dove ci sono terreni un po' polverosi e foglie,
Non interessa l'aderenza al bagnato nel senso che se piove non esco se mi becca la pioggia devo solo poterci tornare a casa.
 
Ultima modifica:

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
con i tuoi come ti sei trovato? cosa cerchi di differente?
se ti sei trovato bene potresti prendere le stesse gomme, se vuoi cambiare ci sono infinite possibilità...
secondo me (che sono un utilizzatore di gomme continental da anni ormai) e per le tue esigenze potresti usare o una coppia di continental race king (anteriore e posteriore) oppure per aumentare un pò il grip e non perdere troppo in scorrevolezza potresti utilizzare un cross king anteriore e un race king al posteriore...
questo in base ovviamente alle mie esperienze e dal fatto che ormai sulle mie bici uso solo continental (doppio race king sul muletto xc 26 e montain king e cross king sulla trail)
 

sparrows81

Biker novus
16/8/21
7
1
0
43
pescara
Visita sito
Bike
cannondale
con i tuoi come ti sei trovato? cosa cerchi di differente?
se ti sei trovato bene potresti prendere le stesse gomme, se vuoi cambiare ci sono infinite possibilità...
secondo me (che sono un utilizzatore di gomme continental da anni ormai) e per le tue esigenze potresti usare o una coppia di continental race king (anteriore e posteriore) oppure per aumentare un pò il grip e non perdere troppo in scorrevolezza potresti utilizzare un cross king anteriore e un race king al posteriore...
questo in base ovviamente alle mie esperienze e dal fatto che ormai sulle mie bici uso solo continental (doppio race king sul muletto xc 26 e montain king e cross king sulla trail)
ciao grazie con queste mi sono trovato bene al di fuori dell'asfalto, sull'asfalto pure la bici come si dice cammina se pedali ma a mio avviso si fa più fatica e poi si consuma troppo facilmente sull'asfalto, aggiunco come altre caratteristiche che devono essere tubeless ready e appunto non mi si devono consumare facilmente sull'asfalto, diciamo che un'uscita tipica mia è la seguente: 5km pianura asfalto; 5 km brecciato lungofiume, 30 km di pianura asfalto 5 km di altro fiume con sabbia e anche un po umido 5 km di salita di asfalto 5 km di discesa di asfalto 10km di colline di asfalto, questo è stato il mio ultimo giro, quindi sicuramente non ci faccio le discesce nei boschi o le rocce che non mi sono mai interessate ma certamente continuo ad andarci per boschi brecciate e terreni
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.538
5.640
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
A vedere le gomme che hai attualmente non mi sembrano molto adatte a fare molto asfalto, e se dici di fare più asfalto che sterrato forse meglio scegliere delle gomme più scorrevoli e con battistrada meno scolpito
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.538
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao ti consiglio di dare un occhiata un occhiata ai Continental della serie shield wall, tipo race king o cross king, sono molto scorrevoli, magari non durano tantissimo ma costano poco e sono flessibili. Vittoria Barzo è una buona idea ma da mettere davanti e solo se la trovi a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

lthgpes

Biker urlandum
27/4/20
579
378
0
31
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Olympia F1 team 2s
secondo me puoi fare ancora un po' di strada altri 200/300 km se vuoi sostituire e non fai cose troppo spinte puoi andare per la coppia Racing Ray (ant) e Racing ralph (posteriore) o ancora thunder burt (molto scorrevole) andando fuori dall'ambito schwalbe i Pirelli Rc sono fantastici alternative ancora continental Cross King o kenda Kozmik lite II (se riesci a trovarle ma sono fuori produzione)
 
Ultima modifica:

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Non le ho mai provate, ma per l'utilizzo di cui parli ti va bene anche qualcosa tipo queste
 

vstrom1000

Biker extra
23/5/16
710
72
0
Modena
Visita sito
Bike
Giant Revolt Advanced + Bianchi T Tronik Rebel
Vittoria Mezcal da 2.10 quelle con i fianchi beige e vai alla grande. Io le sto usando dopo aver provato un po' di tutto negli anni e vanno benissimo per l uso che ne devi fare.
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Oppure le Barzo della Vittoria, leggere e scorrevoli, se fai asfalto
La barzo è una gomma aggressiva che si usa sul misto-sconnesso e si monta davanti...scorrevole per asfalto?! ce ne sono mille piu scorrevoli per asfalto e terreni scorrevoli..la stessa Vittoria ma i Mezcal o i terreno che sono ancora piu scorrevoli...scwalbe racing ralph o thunderbirt...Continental raceking....
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La barzo è una gomma aggressiva che si usa sul misto-sconnesso e si monta davanti...scorrevole per asfalto?! ce ne sono mille piu scorrevoli per asfalto e terreni scorrevoli..la stessa Vittoria ma i Mezcal o i terreno che sono ancora piu scorrevoli...scwalbe racing ralph o thunderbirt...Continental raceking....
Aggressiva?? Pesa 650 grammi io la uso davanti e dietro e scorre benissimo
Chiaro che rane per fuoristrada, qui si dichiara 70 30 , naturalmente per solo asfalto esiste materiale migliore, ma il compromesso è buono
 

Bkr73

Biker superis
11/11/13
380
111
0
Visita sito
Aggressiva?? Pesa 650 grammi io la uso davanti e dietro e scorre benissimo
Chiaro che rane per fuoristrada, qui si dichiara 70 30 , naturalmente per solo asfalto esiste materiale migliore, ma il compromesso è buono
Il peso di una gomma non significa nulla se poi non hai la giusta tassellatura o mescola per scorrevolezza su asfalto o terra battuta...
Che la Barzo sia una gomma da "misto" non lo dico io..ma lo dicono le caratteristiche specificate dal produttore...non credo che tu ne sappia piu di Vittoria...
Anche le Scwalbe Rocket Ron sono gomme da 600 gr... sono simili alle Barzo...gomme da misto che si montano all anteriore...come Scwalbe descrive... lo si puo notare anche dalla tassellatura "distanziata"...poi io sono libero di montarla anche al posteriore, ma non per questo è data per quella destinazione d uso...
contrariamente al discorso "peso"...per esempio il nuovo modello Scwalbe Racing Ralph Super race è una gomma che pesa oltre 700 gr eppure è data per gomma scorrevole proprio per terrene asciutti....e si monta al posteriore...
poi tu puoi andare anche con un Jeep su una pista da formula uno...ma qui si richiede una gomma scorrevole da asfalto-terreno scorrevole...
Rispetto la tua idea ma non la condivido...ma i forum sono interessanti anche perchè si ha modo di confrontarsi....
Un saluto e Buon Anno.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il peso di una gomma non significa nulla se poi non hai la giusta tassellatura o mescola per scorrevolezza su asfalto o terra battuta...
Che la Barzo sia una gomma da "misto" non lo dico io..ma lo dicono le caratteristiche specificate dal produttore...non credo che tu ne sappia piu di Vittoria...
Anche le Scwalbe Rocket Ron sono gomme da 600 gr... sono simili alle Barzo...gomme da misto che si montano all anteriore...come Scwalbe descrive... lo si puo notare anche dalla tassellatura "distanziata"...poi io sono libero di montarla anche al posteriore, ma non per questo è data per quella destinazione d uso...
contrariamente al discorso "peso"...per esempio il nuovo modello Scwalbe Racing Ralph Super race è una gomma che pesa oltre 700 gr eppure è data per gomma scorrevole proprio per terrene asciutti....e si monta al posteriore...
poi tu puoi andare anche con un Jeep su una pista da formula uno...ma qui si richiede una gomma scorrevole da asfalto-terreno scorrevole...
Rispetto la tua idea ma non la condivido...ma i forum sono interessanti anche perchè si ha modo di confrontarsi....
Un saluto e Buon Anno.
La differenza è che in qualsiasi tipo di situazioni tu ti trovi con la barzo sei sicuro, bagnato etc, mentre con altre scorrevoli mica tanto
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Io uso barzo avanti /dietro e la considero "aggressiva" per il suo utilizzo, io ad esempio la uso per 99% sterrato molto sconnesso. Meglio qualcosa di molto poco tassellato, con tasselli piccoli, bassi e fitti
 
  • Mi piace
Reactions: Bkr73

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.898
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Io uso barzo avanti /dietro e la considero "aggressiva" per il suo utilizzo, io ad esempio la uso per 99% sterrato molto sconnesso. Meglio qualcosa di molto poco tassellato, con tasselli piccoli, bassi e fitti
Anche io e onestamente non trovo una gomma tanto migliore, almeno per la mia tipologia di guida, e non la sento ferma sull'asfalto, a differenza per esempio di gomme da 820 grammi che per tirarle in salita ci vuole il motore
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo