devo smontare la ruota posteriore e.....

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
so che è una domanda stupida, ma mi serve una mano.

devo cambiare la camera d'aria posteriore. l'ho già fatto su altre bici ma mai con il freno a disco quindi vorrei sapere se devo prendere qualche accorgimento particolare per quanto riguarda i freni o se devo fare proprio qualche operazione specifica oppure se posso smontare tranquillamente, cambiare e rimontare.

grazie
 

fedekappa

Biker novus
14/9/09
42
0
0
Montespertoli
Visita sito
smonti tranquillamente senza toccare il freno.
quando rimonti se non entra bene il disco fra le pasticche con un cacciavite allarghi un pò le pasticche e rimonti la ruota.
a montaggio effettuato dai due pompate al freno per far tornare le pasticche pronte alla frenata, altrimenti alla prima frenata allunghi.

fedek
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
alla fine la camera d'aria era ok. ma è possibile che si sgonfi cosi dal nulla dall'oggi al domani? oltretutto la bici era al chiuso in garage quindi zero sole....
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
No non è normale! Hai provato a gonfiarla da fuori del copertone?

si si. l ho gonfiata da fuori dal copertone.... l ho anche controllata con una bacinella e non escono bolle. o è la valvola oppure non so che dire. in ogni caso ora l ho rimontata e gonfiata e controllo domani se si è sgonfiata.

comunque è successo anche ad un mio amico qualche giorno fa....
 

Pepetto

Biker ultra
8/10/11
630
0
0
Roma
Visita sito
Probabilmente è la valvola, devi immergere anche quella in acqua.
Se hai le shrader poggi un dito inumidito di saliva sulla valvola e se ne accorgi subito se esce aria, però calcola che anche le mie perdono un pochino ma non si sgonfiano tanto da un giorno al successivo.
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
Domani mattina il verdetto. comunque si, stavo pensando di latticizzare prima dell'estate tanto lo so già come va a finire....

avete qualche guida cosi inizio un po ad informarmi, specialmente sui costi? anche se credo che la farò fare dal biciclettaio...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
si si. l ho gonfiata da fuori dal copertone.... l ho anche controllata con una bacinella e non escono bolle. o è la valvola oppure non so che dire. in ogni caso ora l ho rimontata e gonfiata e controllo domani se si è sgonfiata.

comunque è successo anche ad un mio amico qualche giorno fa....

hai controllato con le dita che il copertone fosse pulito e senza spine all'interno prima di cambiare camera??
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
stamattina la pressione era decisamente piu bassa rispetto a ieri...
tagliamo la testa al toro. cambio la camera d'aria e quella che ho ora la butto tanto è la valvola
 

gianginho

Biker serius
12/9/12
245
0
0
-
Visita sito
ricordati di controllare dentro al copertone che non ci siano spine, altrimenti puoi cambiare camere d'aria a ripetizione...

si si fatto. grazie.
alla fine ho riparato la mia vecchia (non era la valvola, era bucata e il primo giorno non me ne sono accorto perchè nn l ho gonfiata al massimo) perchè dopo aver smontato tutto mi sono accorto non avevo una pompa che andasse bene per la valvola nuova e volevo uscire ieri quindi non potevo fare altrimenti

una curiosità: esiste una differenza qualitativa tra camere d'aria con valvola Schrader e Presta?
perchè originali avevo Schrader e il biciclettaio nella sacca sottosella in omaggio mi ha messo una Presta che vorrei farmela cambiare. Però se non c'è prendo direttamente un adattatore per la pompa senza andare li a rompergli le palle per queste fesserie...
 

BikeDirection

Negotius
Shop
8/4/13
326
17
0
Padova
www.bikedirection.com
si si fatto. grazie.
alla fine ho riparato la mia vecchia (non era la valvola, era bucata e il primo giorno non me ne sono accorto perchè nn l ho gonfiata al massimo) perchè dopo aver smontato tutto mi sono accorto non avevo una pompa che andasse bene per la valvola nuova e volevo uscire ieri quindi non potevo fare altrimenti

una curiosità: esiste una differenza qualitativa tra camere d'aria con valvola Schrader e Presta?
perchè originali avevo Schrader e il biciclettaio nella sacca sottosella in omaggio mi ha messo una Presta che vorrei farmela cambiare. Però se non c'è prendo direttamente un adattatore per la pompa senza andare li a rompergli le palle per queste fesserie...

Non cambia la qualità, cambia solo il tipo di valvola!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo