devo preoccuparmi?

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
ciao a tutti

sabato sono andato a fare un giro in mtb (e vabbè fin quì tutto ok), però dopo un pò che andavo in salita ho cominciato a sentire un rumore tipo di "scricchiolamento" proveniente all'incirca dal movimento centrale o dal telaio, questo non l'ho ben capito, però ci tengo a precisare che me lo faceva solo in salita...
ora mi sorge un dubbio: devo preoccuparmi e portarla dal mio sivende oppure è una cosa normale (magari dovuta ad eccessivo sollecitamento)? %$))

byebye
 

scottie80

Biker popularis
17/4/05
93
0
0
Somewhere in Time...
Visita sito
Bike
Olympia CLSX2
normale non è :ueh:. in genere è il movimento centrale, che scricchiola o perchè è da pulire (o da stringere) o perchè i cuscinetti hanno preso gioco e quindi è da cambiare.
potrebbero anche essere i pedali o le pedivelle, la cui filettatura è da ingrassare.
nel mio caso dopo essere impazzito a cercare il rumore ho risolto smontando e ingrassando le pedivelle.
 

Ratman

Biker serius
2/5/06
240
0
0
Torino
Visita sito
Mah, io darei pure una controllatina ai raggi; anni indietro con la Kastle ci sono rincretinito per due settimane prima di capire che ne avevo uno lento. Poi si è scoperto che l'allentamento, che dopo il controllo si è ripetuto, era dovuto ad una micro cricca dell'aluminio del cerchio propio dove avvitava il nottolino del raggio, ma spero che non sia il tuo caso.
 

Ratman

Biker serius
2/5/06
240
0
0
Torino
Visita sito
Dimenticavo di precisare che anche nel mio caso avevo la sensazione che il rumore arrivasse da sotto i piedi, ma era dovuto alla propagazione acustica indotta dal raggio alla catena ecc. di conseguenza si presentava solo sotto sforzo.
 

HANGOVER

Biker tremendus
27/11/05
1.387
1
0
TUSCANY
www.crakbike.it
Prova a serrare le perivelle con una brugola da 8mm, o a smontare e ingrassare le calotte del movimento centrale. Il rumore da solo fastidio al sistema nervoso, ma non c'è da preoccuparsi se no riesci a toglierlo.
 

Frenz

Biker serius
20/7/05
110
0
0
45
Locarno - Svizzera
Visita sito
Ratman ha scritto:
Mah, io darei pure una controllatina ai raggi; anni indietro con la Kastle ci sono rincretinito per due settimane prima di capire che ne avevo uno lento. Poi si è scoperto che l'allentamento, che dopo il controllo si è ripetuto, era dovuto ad una micro cricca dell'aluminio del cerchio propio dove avvitava il nottolino del raggio, ma spero che non sia il tuo caso.


Quoto l'"uomo-topo".

Anchio ero convinto che si trattava del mov. centrale, pedivelle, deragliatore ecc...ma alla fine era solo un raggio lento, dopo averlo sistemato il rumore è sparito.

CIAO






YESSSSSSSSSSSSSSS finalmente biker serius
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
alle volte è il reggisella che scricchiola nell'attacco sella,
ma non te ne accorgi finchè non lo ingrassi, per via di
strani eco e risonanze il rumore sembra provenire da chissa dove
e invece era lì sotto il cul...
(testato personalmente dopo esser eimpazzito a ingrassare tutti gli snodi
del carro biammo e il mov. centrale!!)

oink :-)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.120
5.196
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
HANGOVER ha scritto:
..... Il rumore da solo fastidio al sistema nervoso, ma non c'è da preoccuparsi se no riesci a toglierlo.
quoto,
a distanza di tempo e Km continuo a sentire rumorini ma non si è rotto nulla (sgrat sgrat :-? )
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
Bene ragazzi, vi ringrazio per le informazioni! o-o

Rispondendo quà e là (senza dover star a rispondere uno ad uno), diciamo che il rumore "sospetto" proviene a udito dal movimento centrale che effettivamente potrebbe essere sporco (4 uscite su terra e sabbia e ancora non l'ho pulita la mia bimba) oppure è da stringere.
Non credo e spero sia da cambiare (posseggo la biga da un mesetto e c'ho fatto circa 500 km).

Il discorso raggi è interessante, ma come faccio a stringerli? e soprattutto, posso farlo io (principiante) o è meglio che se ne occupi il mio sivende?

Per quanto riguarda la sella scricchiola un pochino pure quella, infatti la devo stringere ed ingrassare.


Piuttosto che intendete per "ingrassare"? Và bene lo spray al teflon o esiste un "grasso" apposito?


byebye
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
990
24
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Se ti può essere utile ho appena passato il tuo stesso problema.

Prima sotto sforzo la biga scricchiolava (e il rumore proveniva dalla zona movimento centrale: cri, cra, cri, cra). Poi da sotto sforzo lo scricchiolio si sentiva quasi sempre, bastava pedalare (cricricricri, cracracra, cricricri, cracracra, assurdo!!!).
Avendo io una full il problema poteva arrivare anche dalle boccole e dai perni della sospensione.
Così ho proceduto nel seguente modo:
Ho provato a pedalare in piedi (onde evitare la possibilità che fosse la sella) ma lo scricchiolio persisteva
Poi ho provato a non pedalare per verificare che non fosse la sospensione, e lo scricchiolio spariva
Ho provato a cambiare più volte rapporti sia sull'anteriore che sul posteriore, ma lo scricchiolio persisteva
Alla fine mi sono rotto di questo persistere, ho comprato un paio di chiavi per smontare tutta la bici e ho tirato giù la guarnitura, i pedali, il movimento centrale e le boccole degli infulcri dell'ammortizzatore.
Ho notato che nel telaio, una volta tolto il movimento centrale, c'era annidata della roba allucinante (melma che stava li chissà da quando). Vabbè che faccio spesso i guadi, ma mi sembrava veramente troppo.
Ho pulito tutto, ho ingrassato anche l'impossibile con del grasso AREXONS comprato al LECLERC sotto casa, ho spruzzato teflon da catena nei cuscinetti dei pedali e nelle boccole dell'ammo e ho rimontato tutto.
Ora, dopo aver fatto un giretto di una cinquantina di km in montagna si sente soltanto (e sotto notevole sforzo) un timido cr, , , , cr , , , ,.
Spero di esserti stato utile.
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.840
288
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Prima di ammattire con il movimento centrale io proverei a togliere i pedali, mettere un po' di grasso sulla filettatura e riavvitarli.
 

Jimmy79

Biker novus
15/2/05
43
0
0
Torino
Visita sito
Stesso problema, si avverte un stick nella zona movimento centrale/guarnitura, ho notato però che sto maledetto rumore si verifica solo in fase di pedalata sia in sella che non, già sostituito pedali, lubrificato boccole ammo, guarnitura e cuscinetti perno infulcro, ma niente da fare..., mi rimane solo il movimento centrale che oggi provvederò a lubrificare a dovere, la cosa che mi fa innervosire è che da fermo ho provato in tutti i modi a riprodurre lo stik ma niente da fare :-(.
 

maaaso

Biker serius
26/3/06
122
0
0
Grosseto
Visita sito
allora portata ieri la biga dal sivende, pare che il rumore fosse dovuto ad un allentamento delle pedivelle, o così mi è parso di aver capito :loll:
comunque dovrò testarla in salita per capire se il problema è stato definitivamente risolto o no...

byebye
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo