Devo prendere le scarpe da MTB, spiegatemi..

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Allora, so che facendo ricerca avrei trovato tutto.. Però pensavo di trovare un topic dove vi fosse una spiegazione su tutti i tipi di scarpe esistenti, su temi tecnici non c'è e su abbigliamento è un pò vago...
Mi spiegate please i vari tipi di scarpe esistenti con sgancio?
Ne ho viste di un miliardo di tipi, con la suola piatta, scarpe normali con gli attacchi, carbonio, legno plastica.....
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ok, qua ho visto vari modelli.
Mi sembra di aver capito che ci sono scarpe solo per pedalare e quindi molto tecniche e rigide, che quando stacchi dal pedale e poggi il piede a terra, meglio tenersi da qualche parte..
Poi ci sono scarpe per pedalare e per camminare, con suola abbastanza dura
E infine scarpe per andare a pedalare in montagna e da fare anche un pò di trekking. Giusto?
Poi ho visto delle scarpe, tipo nel sito della Shimano, dove ci sono scarpe off-road e road, e per ogni categoria ce ne sono due tipi: un paio fighe e tecniche mi pare, con la suola sotto liscia liscia, le altre sempre tecniche e un pò meno fighe (ma sempre belle), ma con la suola che ha un pò di tasselli. Cosa cambia tra le due scarpe? l'uso intendo..
 
D

dolomia

Ospite
so quello che sai tu, però guarda: trovi sicuramente quello che ti serve, ma devi sapere esattamente cosa vuoi fare.

Io so che per ora non mi trovo ad andare in discesa con gli spd, e quindi sul pedale flat appoggio degli scarpettoni abbastanza rigidi ma tutto sommato camminabili. Perché comunque so che quando esco in bici tutt'al più faccio un giro per scattare due foto o per essere comodo se c'è da fare un tratto bici in spalla; e perché non voglio impicci se pianto i piedi nel fango.

Però in queste scarpe si possono montare le tacchette, nel caso in cui mi venisse mai la gana di montare gli spd. Cosa che, essendo novizio, non mi son sentito di escludere quando ho tirato fuori 90 euro dal si vende...

Quindi, consiglio: articola le tue esigenze e le risposte arriveranno! :il-saggi:
[FONT=&quot][/FONT]
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Capito... Esigenze precise non le so. Pedalare e poter anche camminare direi, ma cmq restando su una scarpa tecnica...
Volevo capire l'utilizzo delle scarpe che c'erano nel sito, tutto la..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo