devo comprare una bici seria

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

axcxa

Biker assatanatus
5/4/04
3.384
6
0
57
Roma
Visita sito
Bike
giant anthem 1 29er 2018
il problema principale è che voi valutate il miglior rapporto qualità prezzo senza prendere in considerazione la parte piu importante della bicicletta.. il telaio..
forcella, freni, ruote fanno parte della bike ma non sono la bike.. una cannondale da mille euro vale di piu di una RR di pari prezzo, ma non è facile da capire/valutare ma vi assicuro che è così..

IT:
comunque intorno ai mille euro ci sono moltissime front interessanti, ti consiglio di farti un bel giro per i negozi della tua zona ed affidarti a chi ti puo realmente aiutare nella scelta.. oppure una volta che sai quello che vuoi guarda l'usato

buona scelta

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
:medita:
calma ragas!
indipendentemente dalla biga che ognuno noi ha, abbiamo in comune la passione per questo sport.
Ognuno ha scelto il proprio mezzo in base a quello che reputava meglio per se:
-budget
-marca
-componenti
-tipo di telaio
-colore
-estetica
-il sivende vicino a casa etc.
non scadiamo in inutili polemiche! Il forum è un punto di incontro per lo scambio di idee e per lo scambio di pareri.
Io mi sono iscritto per poter attingere dalla esperienza altrui e per condividere la mia passione.
Cerchiamo di aiutare il forumendolo e a lui lasciamo la scelta che riterrà più opportuna.
Non sono un moderatore. solamente mi spiace che una parte molto consistente delle discussioni che ho avuto modo di affrontare, vada sempre a finire in bagarre.
:prost: ciao e buona bicicletta a tutti

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
:medita:
calma ragas!
indipendentemente dalla biga che ognuno noi ha, abbiamo in comune la passione per questo sport.
Ognuno ha scelto il proprio mezzo in base a quello che reputava meglio per se:
-budget
-marca
-componenti
-tipo di telaio
-colore
-estetica
-il sivende vicino a casa etc.
non scadiamo in inutili polemiche! Il forum è un punto di incontro per lo scambio di idee e per lo scambio di pareri.
Io mi sono iscritto per poter attingere dalla esperienza altrui e per condividere la mia passione.
Cerchiamo di aiutare il forumendolo e a lui lasciamo la scelta che riterrà più opportuna.
Non sono un moderatore. solamente mi spiace che una parte molto consistente delle discussioni che ho avuto modo di affrontare, vada sempre a finire in bagarre.
:prost: ciao e buona bicicletta a tutti

Stra quoto xcui buone pedalate a tutti :i-want-t:

matteo_84

Biker marathonensis
della CUBE LTD RACE (1.150€) cosa ne pensate?! ci sono migliori MTB front a questo prezzo (per migliori non intendo solamente la componentistica, ma anche il telaio)?! (tralasciando quelle che si possono acquistare esclusivamente online tipo radon etc.)

Edit:
ad esempio rispetto una cannondale trail sl1 o sl2?

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.131
241
0
roma nord
Visita sito
io credo che come in tutti i campi il know how che ha un'azienda con alle spalle una storia di 50 o 100 anni non può averlo un'azienda nata per dire 5 anni fa!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La "bagarre", sempre amichevole si intende, nasce proprio dalla fascia di prezzo indicata, ovvero quella fra i 500 e i 1000 €, che poi potrebbe tramutarsi in un acquisto intorno agli 800-900€.
Su questa fascia economica anche pochi euro di differenza nel valore dei vari componenti alla fine può mandare una bici fuori budget e a maggior ragione il valore del telaio, per cui per arrivare all'ipotetico prezzo finale di 900€ un telaio di alta qualità potrebbe pesare percentualmente così tanto da compromettere l'equilibrio di tutta la bici, ad esempio con una forcella e delle ruote scadenti (ho indicato i componenti con maggior peso economico nella bici e dei quali si percepisce più facilmente il livello qualitativo), a quel punto è inutile avere un telaio stratosferico se la forcella è una zoom da supermercato e le ruote pesano 3 chili e mezzo o flettono troppo.
Si tratta dunque di trovare il giusto equilibrio fra telaio e componenti, dando più peso (a parità qualitativa del telaio) magari ai componenti che non si desidera cambiare come forcella, ruote, guarnitura, freni e magari soprassedendo su quelli che comunque più in là andranno sostituiti per usura come gomme, catena e pacco pignoni o anche su quelli che potrebbero essere sostituiti per preferenze personali come pedali e sella.
Insomma la bici va valutata nella sua globalità, si cerca di informarsi per quanto possibile, si ascoltano le opinioni di altri (che sono sempre e comunque opinioni personali e come tali vanno "filtrate") e alla fine si decide.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
io credo che come in tutti i campi il know how che ha un'azienda con alle spalle una storia di 50 o 100 anni non può averlo un'azienda nata per dire 5 anni fa!!

Io ho preso una Canyon Torque ES7, azienda giovale quindi, probabilmente una Nomad è superiore alla Torque ma il solo telaio Nomad costa quanto tutta la mia bici completa (montata con Fox Talas 36, trasmissione XT, freni Elixir, ruote SUN, e altri componenti Thomson, Easton, Syntace, Sella Italia....), diciamo che una Nomad montata allo stesso modo può venir fuori a 4500€... non so dirti se i 2000€ di differenza fra le due bici possono essere giustificate dalla sola (supposta) superiore qualità del telaio, per me non vale la pena ma per qualcun'altro la cosa potrebbe essere ampiamente giustificata... de gustibus.

PS: il telaio non ha la stessa pedalabilità del VPP di Santacruz ma è un ottimo schema Horst ben dimensionato e con ottimo funzionamento, al livello degli Specialized per resa generale, e la qualità complessiva del telaio è a mio parere molto buona anche se in giro ci sono realizzazioni migliori e più curate.... ma ho visto anche di peggio e a prezzi più alti.

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
La "bagarre", sempre amichevole si intende, nasce proprio dalla fascia di prezzo indicata, ovvero quella fra i 500 e i 1000 €, che poi potrebbe tramutarsi in un acquisto intorno agli 800-900€.
Su questa fascia economica anche pochi euro di differenza nel valore dei vari componenti alla fine può mandare una bici fuori budget e a maggior ragione il valore del telaio, per cui per arrivare all'ipotetico prezzo finale di 900€ un telaio di alta qualità potrebbe pesare percentualmente così tanto da compromettere l'equilibrio di tutta la bici, ad esempio con una forcella e delle ruote scadenti (ho indicato i componenti con maggior peso economico nella bici e dei quali si percepisce più facilmente il livello qualitativo), a quel punto è inutile avere un telaio stratosferico se la forcella è una zoom da supermercato e le ruote pesano 3 chili e mezzo o flettono troppo.
Si tratta dunque di trovare il giusto equilibrio fra telaio e componenti, dando più peso (a parità qualitativa del telaio) magari ai componenti che non si desidera cambiare come forcella, ruote, guarnitura, freni e magari soprassedendo su quelli che comunque più in là andranno sostituiti per usura come gomme, catena e pacco pignoni o anche su quelli che potrebbero essere sostituiti per preferenze personali come pedali e sella.
Insomma la bici va valutata nella sua globalità, si cerca di informarsi per quanto possibile, si ascoltano le opinioni di altri (che sono sempre e comunque opinioni personali e come tali vanno "filtrate") e alla fine si decide.

Credo comunque che vi siano altri fattori personali che incidono nella scelta di una bici, specialmente con il primo acquisto.
Per quanto riguarda la "bagarre", è sì amichevole ma a volte è un pochino esagerata, complice credo, la passione che ci si mette nel voler dare consigli e/o opinioni. Per non essere frainteso, I CONSIGLI E LE OPINIONI SONO SEMPRE TUTTI BEN ACCETTI!
Ciao a tutti

Kevmit

Biker tremendus
21/10/09
1.131
241
0
roma nord
Visita sito
Io ho preso una Canyon Torque ES7, azienda giovale quindi, probabilmente una Nomad è superiore alla Torque ma il solo telaio Nomad costa quanto tutta la mia bici completa (montata con Fox Talas 36, trasmissione XT, freni Elixir, ruote SUN, e altri componenti Thomson, Easton, Syntace, Sella Italia....), diciamo che una Nomad montata allo stesso modo può venir fuori a 4500€... non so dirti se i 2000€ di differenza fra le due bici possono essere giustificate dalla sola (supposta) superiore qualità del telaio, per me non vale la pena ma per qualcun'altro la cosa potrebbe essere ampiamente giustificata... de gustibus.

ma io non penso che sia un fatto "di gusti", credo che sia un dato di fatto che un'azienda di 100 anni ha molta più esperienza di una con 5 anni alle spalle! non discuto la qualità dei prodotti magari è buona in entrambi i casi e non vale la pena spedere dei soldi in piu solo per "storia", know how ecc..!

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
della CUBE LTD RACE (1.150€) cosa ne pensate?! ci sono migliori MTB front a questo prezzo (per migliori non intendo solamente la componentistica, ma anche il telaio)?! (tralasciando quelle che si possono acquistare esclusivamente online tipo radon etc.)

Edit:
ad esempio rispetto una cannondale trail sl1 o sl2?

Conosco il telaio, avendolo da settembre 2009. Percorsi solamente 700 km, ma posso trarre le prime somme.

- peso: è un telaio robusto e pesante. Lo spacciano per 1800 grammi, ma in taglia xl come la mia, supererà i 2 kg. Sicuro!

- rigidità: il carro ha i foderi dritti. E questo spiega tutto. Non sarà uno scale (che cmq non ho provato) ma è rigido. Trasmette tutta la potenza dai pedali sulla ruota. E in discesa scalcia allegramente, se, come me, non sai tenerlo a bada.
Il triangolo anteriore ha i tubi di sezioni e forme diverse. L'obliquo rotondo, molto grosso di diametro. L'orizzontale più sottile e schiacciato, di forma quasi triangolare, con vertice inferiore. Il verticale è un tubo rotondo.

- rifiniture: Da un telaio di 2 kg si chiede robustezza. E sembra avercela. Le saldature sono ben fatte. Il tubo sterzo ha un rinforzo molto vistoso che conferisce ulteriore rigidità torsionale (non ti accompagna in curva. Devi buttare dentro l'anteriore)

- passaggio cavi: tutto esterno. Peccato. Se avessero messo un passaggio cavi interno sarebbe meglio. Meno esposizione a danni e più risalto ai colori spettaolari cube del telaio

- geometrie: non so valutarle in modo scientifico, però la posizione in sella è abbastanza comoda, pur restando race oriented. Dovendolo classificare, lo metterei nella categoria marathon, strizzando l'occhio al cross country.
(non me ne vogliate :rosik:... è solo per identificare una categoria)

Complessivamente per il suo prezzo è un buon telaio, che meriterebbe upgradare fino ad un certo punto. Si tratta pur sempre di alluminio 7005 doppio spessore, quindi non ha tanto senso montare componenti extra racing.
Se vuoi un telaio nettamente migliore, in casa cube, vai di reaction. Telaio idroformato alluminio triplo spessore. Dichiarati 300 grammi in meno.
E spendi circa 350 euri in più della ltd race

Senza contare che tutte le grafiche di cube sono spaziali!!!!!

matteo_84

Biker marathonensis
@ammiraglio87: grazie per il conciso e dettagliato parere. il fatto dei 350 in più purtroppo è un cane che si morde la coda! :-) per le mtb basta aggiungere poco ogni volta per avere sempre di più...tanto per rimanere in casa cube, della quale non capisco la necessità appunto di fare tutti questi modelli, tra attention, acid, ltd comp, ltd pro e ltd race, il prezzo cambia poco, ma per esempio solo per quanto riguarda la forcella si passa da una dart3 ad una reba e così via per gli altri componenti. io per la mia prossima bici mi sono fissato un budget di 1000/1200 + sconto.

la scelta purtroppo è dura comunque tra quelle che ho visto io a questi prezzi ci sono:
1) cube ltd pro lisitino 1150€ (lenzi fa anche la rottamazione quindi -150€);
2) cannondale trail sl2 listino 999€ (con sconto del 10% si scende a 900€);
3) scott scale 50 (online l'ho trovata a 1.160€, devo vederla ancora dal vivo);
4) lapierre tecnic 700 listino 1000€ (online a 950€, non l'ho vista dal vivo).

ho tagliato fuori volontariamente le bici online (come radon, canyon, etc.) per il semplice motivo che mi preoccupa l'assistenza post-vendita.
ho tagliato fuori anche la deca rr8.2.

però ripeto...come scegliere in mezzo a questo mare di mtb?! :-)
di quali fattori bisogna tener conto (oltre alla componentistica)!? come valutare un telaio?! teniamo conto della garanzia del telaio (esempio la cannondale è a vita)!? bontà del marchio?!boh

ciao ciao

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
@ammiraglio87: grazie per il conciso e dettagliato parere. il fatto dei 350 in più purtroppo è un cane che si morde la coda! :-) per le mtb basta aggiungere poco ogni volta per avere sempre di più...tanto per rimanere in casa cube, della quale non capisco la necessità appunto di fare tutti questi modelli, tra attention, acid, ltd comp, ltd pro e ltd race, il prezzo cambia poco, ma per esempio solo per quanto riguarda la forcella si passa da una dart3 ad una reba e così via per gli altri componenti. io per la mia prossima bici mi sono fissato un budget di 1000/1200 + sconto.

la scelta purtroppo è dura comunque tra quelle che ho visto io a questi prezzi ci sono:
1) cube ltd pro lisitino 1150€ (lenzi fa anche la rottamazione quindi -150€);
2) cannondale trail sl2 listino 999€ (con sconto del 10% si scende a 900€);
3) scott scale 50 (online l'ho trovata a 1.160€, devo vederla ancora dal vivo);
4) lapierre tecnic 700 listino 1000€ (online a 950€, non l'ho vista dal vivo).

ho tagliato fuori volontariamente le bici online (come radon, canyon, etc.) per il semplice motivo che mi preoccupa l'assistenza post-vendita.
ho tagliato fuori anche la deca rr8.2.

però ripeto...come scegliere in mezzo a questo mare di mtb?! :-)
di quali fattori bisogna tener conto (oltre alla componentistica)!? come valutare un telaio?! teniamo conto della garanzia del telaio (esempio la cannondale è a vita)!? bontà del marchio?!boh

ciao ciao

Bella lotta tra Cube e Scott... non mi sbilancio xkè sarei di parte (basta leggere il mio profilo!!!), ma se tu fossi innamorato del "cannone", sappi ke Valerio di Lenzi bike vende pure quelle!!!
A questo và dove ti porta il cuore....
:celopiùg:

matteo_84

Biker marathonensis
tra le altre cose ho piu' confusione in testa di prima.

a chi lo dici!! :smile: colpa della troppa scelta! :-)

Bella lotta tra Cube e Scott... non mi sbilancio xkè sarei di parte (basta leggere il mio profilo!!!), ma se tu fossi innamorato del "cannone", sappi ke Valerio di Lenzi bike vende pure quelle!!!
A questo và dove ti porta il cuore....
:celopiùg:

non sono innamorato della cannon...anzi!! però la cosa è questa:
1) la cube mi "piace" per il fatto che sia molto dotata come componentistica rispetto alle altre della stessa fascia di prezzo e soprattutto per l'estetica, fantastica;
2) la cannon mi "piace" per il fatto che il telaio è garantito a vita, cosa non da poco;
3) la scott mi piace per il fatto che tutti ne parlano bene (saranno di parte?!), quindi comprarla mi da l'idea di aver fatto un buon acquisto.

tutte e tre le prenderei da rivenditori vicino casa mia, cosa importante perchè, finchè si tratta di regolare un deragliatore, cambiare un pattino o regolare i v-brake, ok, ma quando prenderò la prossima mtb con forcella ad aria, freni a disco idraulici, etc. non voglio mettere mano (o comunque il meno possibile), rischiando di far danni! :-)
per questo ho tagliato fuori le mtb radon (secondo me molto belle e "dotate") e simili.

ciao ciao

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo