devo comprare una bici seria

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

paranoid android

Biker novus
3/2/10
7
0
0
lecco
Visita sito
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto.
vorrei comprare una mtb ammortizzata solo front, premesso che sono un principiante e vorrei utilizzarla sopratutto su percorsi asfaltati ed in montagna.
prima però tranquilli, cercherò di farmi le gambe!
budget da 500 a 1000 euro
mi aiutate sulle marche?
ciao a tutti

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
vorrei comprare una mtb ammortizzata solo front, premesso che sono un principiante e vorrei utilizzarla sopratutto su percorsi asfaltati ed in montagna.
mi aiutate sulle marche?
ciao a tutti
ciao e benvenuto...innanzitutto per avere delle risposte più complete e precise dovresti specificare meglio il tuo budget...nel senso se sei più intenzionato a stare verso i 500 euro oppure verso i 1000 (perchè le cifre sono una il doppio dell'altra e le bici cambiano radicalmente :spetteguless:).
Detto questo le marche che ti consiglio sono cube, radon, canyon e decathlon...sono le marche con il miglio rapporto qualità/prezzo...altra cosa non da meno è: vuoi comprare "porta a porta" oppure on-line? con la seconda opzione risparmieresti qualcosina... facci sapere :celopiùg:

Bobby Six

Biker Cinghialis
6/1/10
1.341
1
0
52
Lomellina
Visita sito
Bike
una 26”, una 650be una 29”
mi aiutate sulle marche?
ciao a tutti

Ciao!
Se hai intenzione di affrontare anche la montagna percorrendo strade asfaltate, non credo che la MTB sia il mezzo più adatto.
Se invece intendi affrontarla passando per sentieri allora ok.
Comunque sia ben arrivato nel forum
Le marche con il miglior rapporto qualità/prezzo te le hanno già segnalate, prova a vedere anche nel mercatino del forum, magari trovi bighe che ti vanno a genio.
Puoi guardare anche quì: [url]www.bianchi.it[/URL] oppure [url]www.bianchi.com[/URL]. troverai le foto, il listino e il dettaglio della componentistica!

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.466
959
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Detto questo le marche che ti consiglio sono cube, radon, canyon e decathlon...sono le marche con il miglio rapporto qualità/prezzo...altra cosa non da meno è: vuoi comprare "porta a porta" oppure on-line? con la seconda opzione risparmieresti qualcosina... facci sapere :celopiùg:

con quel budget effettivamente canyon e decathlon si giocano il miglior rapporto qualità/prezzo.

ottimi sconti si trovano anche su FRW che ha anche un buon compromesso tra qualità e prezzo... e ci sono parecchi rivenditori FRW in giro, magari qualcuno ha in casa ancora un 2009 e allora puoi puntare su una bici che costava già 1300 euro

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Beh il budget è un pò troppo dispersivo.... è un pò come se uno dicesse

"ciao ragazzi, voglio cambiare la macchina, ho un budget da 10.000€ a 20.000€, cosa mi consigliate?"

fatta questa fondamentale premessa, ti dico ke, volendo fare un acquisto ke abbia un bel rappporto qualità/prezzo, vai di radon o di deca e non te ne penti.... tutte le altre (ki + ki meno) non hanno una componentistica all'altezza, ma solo un brand + costoso!

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito

"ciao ragazzi, voglio cambiare la macchina, ho un budget da 10.000€ a 20.000€, cosa mi consigliate?"

fatta questa fondamentale premessa, ti dico ke, volendo fare un acquisto ke abbia un bel rappporto qualità/prezzo, vai di radon o di deca e non te ne penti.... tutte le altre (ki + ki meno) non hanno una componentistica all'altezza, ma solo un brand + costoso!
e canyon dove la lasci??? se non ha lei un buon rapporto qulità componenti/prezzo io sono sam hill! :specc: :hahaha:

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito

mi piacerebbe approfondire questa affermazione senza polemica magari in un altro post ... io avevo una epic , ora ho una stumpjumper ed il mio compare di MTB molto attento ai particolari naturalmente ha Cube... AMS 125 perchè disse non voglio regalare i soldi al marchio, beh nelle ultime uscite ci siamo scambiati i mezzi ed entrambi abbiamo notato la risposta del telaio specialized assai migliore ... forse non è solo marchio ma anni di sviluppi alle spalle ...

A

Antiruggine

Ospite
mi piacerebbe approfondire questa affermazione senza polemica magari in un altro post ... io avevo una epic , ora ho una stumpjumper ed il mio compare di MTB molto attento ai particolari naturalmente ha Cube... AMS 125 perchè disse non voglio regalare i soldi al marchio, beh nelle ultime uscite ci siamo scambiati i mezzi ed entrambi abbiamo notato la risposta del telaio specialized assai migliore ... forse non è solo marchio ma anni di sviluppi alle spalle ...

Attenzione che in molti casi la risposta diversa del telaio (così come tu la senti) non è dovuta al telaio stesso, ma a sospensioni diverse, tarature diverse (anche su sospensioni uguali), diversi cerchi, raggi (anche loro fanno la differenza) ecc ecc..
A volte una differenza imputata ad un singolo componente è da ricercare in tutt'altro.
Detto questo, sono d'accordo con te, perchè effettivamente molti marchi hanno una grande storia di sviluppo e ricerca. C'è da considerare che con la differenza di prezzo ci si può accontentare ed avere un mezzo con prestazioni "inferiori" (o forse solo diverse!).

Fine OT

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Controlla questo elenco: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=115289http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=115289

I marchi evidenziati in rosso sono quelli con il miglior rapporto qualità-prezzo (così come indicato nella legenda in fondo alla pagina).

Si e chi lo dice ? Le hanno provate tutte x saperlo ? Certo che se ci si ferma a dire che fra due mtb con il prezzo simile sia migliore quella montata meglio è molto limitato come giudizio ...

andmei

Biker serius
25/6/09
114
0
0
Soriano (VT)
Visita sito
Io ti posso dare il mio consiglio, essendo come te un principiante. Parlo come se tu volessi andare in percorsi misti con obbiettivo sterrati e sentieri: Io sono andato dal negoziante direttamente e ho acquistato una Scott Scale 80 a 800 euro. Con quella cifra potevo prendere di bici migliori, ma non Scott. Io non sono espertissimo, ma devo dire che rispetto alla bici che avevo prima no ho + mal di schiena e di braccia, oltre che arrivo a casa + riposato. Il negoziante perchè, semplice. Sai fare la manutenzione? Sai mettere le mani in qualsisi cosa? o leggi tutto sul forum? A me il Forum ha aiuato tanto, ma avere un meccanico è un'altra cosa. Specialmente alle prime armi. Se devi uscire x strada invece, lascia stare il mio consiglio, qui non ti so dire.

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito

Concedetemi questo piccolo OT, sarò + breve possibile.
Nessuno mette in dubbio l'esperienza e le conoscenze acquisite negli anni dalle + grandi case. Ad esempio la Cannondale, x citare la prima ke mi viene in mente, garantisce a vita i propri telai!! Probabilmente se alla Cannondale hanno fatto questa scelta, vuol dire ke hanno raggiunto un "know how" tale da porli in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza (c'è ki garantisce i propri telai 10 anni, ki 5, ki 2, e così via!).
Allora xkè, a parità di prezzo (si parlava di 500€/1000€, non di 3000€!), preferire una RR, ad esempio, rispetto ad una Specialized? Solo per i componenti migliori della RR??
A mio avviso non è l'unica motivazione! La seconda è xkè 99 su 100 ki pedalerà su quella mtb non saprebbe distinguere/percepire la differenza di guida tra i 2 telai...:i-want-t: allora tanto vale orientarsi su quella allestita meglio no?
Anke xkè, nel momento in cui comincerà ad avere un'esperienza tale da poter distinguere una certa differenza di guidabilità tra i 2 telai, PROBABILMENTE NON SI ORIENTERA' + SU UNA ENTRY LEVEL, MA OPTERA' X QUALCOSA DI + PERFORMANTE (ed ahime molto + costoso!).
Aperta e chiusa la parentesi, spero almeno d'aver chiarito l'equivoco

ABARTHLOVER

Biker serius
15/11/09
246
0
0
35
S.Marco di Mereto (UD)
Visita sito
Nessuno mette in dubbio l'esperienza e le conoscenze acquisite negli anni dalle + grandi case. Ad esempio la Cannondale, x citare la prima ke mi viene in mente, garantisce a vita i propri telai!! Probabilmente se alla Cannondale hanno fatto questa scelta, vuol dire ke hanno raggiunto un "know how" tale da porli in una posizione di vantaggio rispetto alla concorrenza (c'è ki garantisce i propri telai 10 anni, ki 5, ki 2, e così via!).
Allora xkè, a parità di prezzo (si parlava di 500€/1000€, non di 3000€!), preferire una RR, ad esempio, rispetto ad una Specialized? Solo per i componenti migliori della RR??
A mio avviso non è l'unica motivazione! La seconda è xkè 99 su 100 ki pedalerà su quella mtb non saprebbe distinguere/percepire la differenza di guida tra i 2 telai...:i-want-t: allora tanto vale orientarsi su quella allestita meglio no?
Anke xkè, nel momento in cui comincerà ad avere un'esperienza tale da poter distinguere una certa differenza di guidabilità tra i 2 telai, PROBABILMENTE NON SI ORIENTERA' + SU UNA ENTRY LEVEL, MA OPTERA' X QUALCOSA DI + PERFORMANTE (ed ahime molto + costoso!).
ti do pienamente ragione e come se un neopatentato iniziasse a guidare con una macchina da 500cv senza però aver mai guidato nemmeno un utilitaria, non saprebbe portarla e nemmeno sfruttarla a fondo per il suo potenziale...poi se deve fare delle cose leggere senza grosse sollecitazioni è meglio che badi alla componentistica piu scorrevole e resistente che non al blasone o al top di gamma come guidabilità o leggereza del telaio... per il top c'è tempo e ne devono macinare di km le gambe

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito

infatti il mio intervento era esclusivamente per contestare la frase "migliore rapporto qualità prezzo" e assolutamente slegato al budget o esperienza di chi ha iniziato la discussione ed ora chiudo xchè è una parentesi fuori post ...

comunque io con 1200 euro ho preso la stumpjumper elite del 2008 usata e montata più che bene e non la paragono (in senso positivo) ad una radon nuova di quel prezzo ! Facci un pensiero ! (così torno in tema !)

A

Antiruggine

Ospite
Si e chi lo dice ? Le hanno provate tutte x saperlo ? Certo che se ci si ferma a dire che fra due mtb con il prezzo simile sia migliore quella montata meglio è molto limitato come giudizio ...

infatti il mio intervento era esclusivamente per contestare la frase "migliore rapporto qualità prezzo" e assolutamente slegato al budget o esperienza di chi ha iniziato la discussione ed ora chiudo xchè è una parentesi fuori post ...

comunque io con 1200 euro ho preso la stumpjumper elite del 2008 usata e montata più che bene e non la paragono (in senso positivo) ad una radon nuova di quel prezzo ! Facci un pensiero ! (così torno in tema !)

Dato che chi ha aperto il post vuole spendere quella cifra ed avere un mezzo performante, la mia risposta c'entra eccome.
Chi lo dice che siano i migliori rapporti qualità/prezzo?
IL FORUM!
Da quanto sei iscritto tu? Da quanto lo segui?
Io è dal 2007 che controllo l'andamento dei prezzi sui listini (tra riviste, siti e negozi vari) e ti posso dire che quelli evidenziati sono veramente i marchi con il prezzo migliore (a parità di componentistica).
Chiaramente non li ho provati, ma mi leggo le recensioni sul forum, e so che il prezzo basso non vuol dire affatto telaio scadente!

Come dice dpiero83, su quella fascia di prezzo (più vicina ai 500 chiaramente), la differenza tra un telaio e un altro è minima, oltre al fatto che, se chi scrive è un neofita, la differenza non la percepirà nemmeno.

chefaticapedalare

Biker novus
22/1/10
44
0
0
lassù
Visita sito
Dato che chi ha aperto il post vuole spendere quella cifra ed avere un mezzo performante, la mia risposta c'entra eccome.
Chi lo dice che siano i migliori rapporti qualità/prezzo?
IL FORUM!
Da quanto sei iscritto tu? Da quanto lo segui?
Io è dal 2007 che controllo l'andamento dei prezzi sui listini (tra riviste, siti e negozi vari) e ti posso dire che quelli evidenziati sono veramente i marchi con il prezzo migliore (a parità di componentistica).
Chiaramente non li ho provati, ma mi leggo le recensioni sul forum, e so che il prezzo basso non vuol dire affatto telaio scadente!

Come dice dpiero83, su quella fascia di prezzo (più vicina ai 500 chiaramente), la differenza tra un telaio e un altro è minima, oltre al fatto che, se chi scrive è un neofita, la differenza non la percepirà nemmeno.

Da quanto seguo il forum non è direttamente legato alla esperienza come biker ...
Ripeto fermarsi a definire miglior rapporto qualita prezzo basandosi solo sulla componentistica è assai limitante
Come al solito vedo che si va a finire nel voler polemizzare ... io chiudo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo