devo andare dal fabbro??

nviva

Biker serius
26/2/04
132
0
0
47
Bologna
Visita sito
Ciao a tutti vi dico il problema:

volendo cambiare la guarnitura e il movimento centrale, prendo l'estrattore e smonto la guarnitura ma una volta ke devo smontare l'altra pedivella, il filetto della stessa mi si squaglia come burro (l'avevo visto io ke erano a pezzi!!!). Il risultato è ke l'estrattore ovviamente non si avvita più nel filetto della pedivella!!!
Cosa faccio? L'idea era sdraiare la biga x terra e dare delle gran martellate con un punteruolo alla pedivella fino a farla uscire... funza???

E poi, già ke ci sono mi aggiornate un pò sui mov centrali visto ke io ho ancora uno di quelli col perno quadrato. E' meglio passare all'octalink oppure direttamente a quelli col perno passante (io faccio xc)???
E' possibile sapere la misura del mov centrale quando è ancora montato??
E poi, con quale attrezzo lo smonto (da una parte ha una ruota dentata di plastica e dall'altra di metallo)????

Grassie, grassie e grassie ancora a tutti quelli ke mi vorranno rispondere!!!! :-o :-o

Niki
 

Felix

Biker ciceronis
9/11/02
1.464
0
0
61
Ravenna
Visita sito
nviva ha scritto:
Ciao a tutti vi dico il problema:

volendo cambiare la guarnitura e il movimento centrale, prendo l'estrattore e smonto la guarnitura ma una volta ke devo smontare l'altra pedivella, il filetto della stessa mi si squaglia come burro (l'avevo visto io ke erano a pezzi!!!). Il risultato è ke l'estrattore ovviamente non si avvita più nel filetto della pedivella!!!
Cosa faccio? L'idea era sdraiare la biga x terra e dare delle gran martellate con un punteruolo alla pedivella fino a farla uscire... funza???

Niki


Occorre un estrattore apposta ... in pratica ha due gangi che si posizionano sul ragno con un vitone in centro che ti serve per sfilare la guarnitura tramite una chiave inglese

Ciao
felix
 

fmfpizzi

Biker tremendus
visto che non la vuoi usare più taglia tutto ;) ;) :razz:

il punteruolo non ti può aiutare te lo assicuro

per i movimenti centrali invece già l'oktalink o l'isis sono più che buoni certo le guarniture con il perno integrato saranno molto rigide e se fai la considerazione che alcune costano quanto o poco meno di una buona guarnitura e movimento centrale sono sicuramente da tenere da conto

la misura di quello che hai puoi prenderla con un calibro due sono i dati uno, la lunghezza del perno, l'altro la grandezza della scatola, ma appena smonti dovresti trovarlo stampigliato sopra il tuo movimento che andrebbe smontato con un attrezzo tipo questo http://www.gambacicli.it/componenti/eldi_movimento.jpg

ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Ah, bè...
Se s'è rovinata la filettatura, e non è una guarnitura di pregio (che se non hai un'altra bici in cui metterla la potrai rivendere al massimo a 10eu...! :???: )...
ALLORA METTI GUANTI IN CUOIO, MASCHERINA...
E VAI CON LO SMERIGLIO!!!
GRIIIIIIND
:-?
 

Enrico

Biker paradisiacus
29/8/03
6.108
0
0
55
Riviera di Levante
Visita sito
gattonero ha scritto:
Ah, bè...
Se s'è rovinata la filettatura, e non è una guarnitura di pregio (che se non hai un'altra bici in cui metterla la potrai rivendere al massimo a 10eu...! :???: )...
ALLORA METTI GUANTI IN CUOIO, MASCHERINA...
E VAI CON LO SMERIGLIO!!!
GRIIIIIIND
:-?


e ...molto importante...anche gli occhiali....


ciao ciao
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
movimento centrale e guarnitura....

dai un occhio su gambacicli...

c'è il movimento XT 2004 in offerta a 179 Euri... mov. centrale e guarnitura....

ENJOY NICO!!
:-o
 

nviva

Biker serius
26/2/04
132
0
0
47
Bologna
Visita sito
Scusate a tutti... ancora una cosa:

ho visto su gambacicli un pò di mov centrali ma nn so la differenza tra filetto ITA e quello BSA... come faccio a sapere quale filetto ha il mio mov centrale??

Grassie

Niki
 

tulas

Biker urlandum
8/6/04
531
0
0
Milano
Visita sito
nviva ha scritto:
Scusate a tutti... ancora una cosa:

ho visto su gambacicli un pò di mov centrali ma nn so la differenza tra filetto ITA e quello BSA... come faccio a sapere quale filetto ha il mio mov centrale??

Grassie

Niki

beh ma fossi in te cambierei anche il mov centrale... se nn è nuovissimo... così prendi tutto nuovo (Guarnitura e Mov. Centrale)
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
Enrico ha scritto:
gattonero ha scritto:
Ah, bè...
Se s'è rovinata la filettatura, e non è una guarnitura di pregio (che se non hai un'altra bici in cui metterla la potrai rivendere al massimo a 10eu...! :???: )...
ALLORA METTI GUANTI IN CUOIO, MASCHERINA...
E VAI CON LO SMERIGLIO!!!
GRIIIIIIND
:-?


e ...molto importante...anche gli occhiali....


ciao ciao

Si, intendevo gli occhiali a mascherina!
SECURITY FIRST! ;-)
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
La mia guarnitura Deore e` sfilettata da qualche anno, nonostante cio` l'ho smontata due volte.

La prima: punteruolo fissato nella morsa, asse del movimento centrale appoggiato sul punteruolo, uno tiene ferma la bici e l'altro punta uno scalpello sulla guarnitura il piu` vicino possibile all'asse... poi, aiutandosi con il miglior amico di ogni meccanico (mazzetta da 5 Kg), batte sullo scalpello fecendo girare la guarnitura di un quarto di giro ad ogni colpo... dopo 6-7 colpi la guarnitura viene via, un po segnata ma intera. Quello che rischia di piu` e` l'inizio della filettatura sull'asse che puo` essere rovinato dal punteruolo (comunque il mio movimento e` ancora montato e non da nessun problema).

La seconda volta invece l'ho smontata in modo molto piu` semplice con un estrattore da volani.

In sostanza, prima di buttare via tutto prova a recuperarla, magari la riusi su un muletto "da palo".
 

shrdlu

Biker poeticus
7/2/03
3.706
2
0
56
Torino
www.giovannimanca.com
nviva ha scritto:
Scusate a tutti... ancora una cosa:

ho visto su gambacicli un pò di mov centrali ma nn so la differenza tra filetto ITA e quello BSA... come faccio a sapere quale filetto ha il mio mov centrale??

Grassie

Niki

Le filettature hanno passo e senso di avvitatura diversi e la scatola del movimento centrale ha larghezza diversa.

Filetto ITA: le due calotte avvitano entrambe in senso orario e la scatola del movimento dovrebbe essere 70 mm (o qualcosa di simile), la filettatura e` 36 mm x 24 tpi.

Filetto BSA (o passo inglese): la calotta lato guarnitura avvita in senso orario e l'altra in senso antiorario, la scatola del movimento centrale e` 68 mm o 73 mm, la filettatura e` 1,37" x 24 tpi.
 

Classifica mensile dislivello positivo