Devo acquistare la mia prima MTB?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Salve,

Vi chiedo gentilmente qualche aiuto, per un neofita, che sta per acquistare la sua prima bici.

all'inizio avevo visto la RR 520 al Deca, poi ho visot la RR 540, e a parte il prezzo più alto, ho visto che di differenza ha dei pedali migliori, i cambi shimano e non SRAM, ed i freni idraulici.

Ma per un neofila non saprei se queste 160€ in più di prezzo giustificano la spessa maggiore?

Infine ho visto online la ZR Team 5.0, a 429€, quindi qualcosa meno della RR 540 che viene 459, però poi vogliono 50€ per la spedizione, quindi in realtà sulla carta costa di più.

Voi cosa mi consigliereste? per un neofita, potrebbe anche bastarmi la 520? considerando che poi, qualunque prenda, mi sono fatto un conto che devo aggiungerci circa 80€ di aggeggi vari, perchè queste MTB sono come le FIAT, prive di accessori, quindi manca, il cavalletto, borsa sottosella, kit riparazione, attrezzo multitool, porta borraccia+borraccia poi online ho letto che consigliano chain-stay-guard-mtb. Che ancora ho da capire cosa sia, ma dicono costi poco.

l'utilizzo che ne vorrei fare è: Andarci nei boschi/sentieri/sterrato/sali e scendi/ montagne ect

grazie per chi avrà qualche minuto per consigliarmi


p.s. sapere x caso se alla deca, tra poco iniziano le offerte, vista la bella stagione in arrivo?

grazie mille ancora
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.989
10.101
0
Visita sito
buongiorno!
allora:
la 540 ha in più un pignone, freni idraulici, migliore forcella.
la radon non ricordo come e' montata...
gli accessori, più che altro il cavalletto su una mtb non esiste, se intendi quello per appoggiare la bici quando ti fermi!
il chain protector e' una protezione che si applica al carro dove la catena col suo movimento, va a sbattere rovinando la vernice.
infine decathlon non ha periodi precisi per le offerte e per le bici on questione sono anche improbabili dato che sono le migliori a parità di listino
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
grazie per il consiglio.

mi sa che alla fine optero per la 540, visto anche che l'altra la radon non mi da i vantaggi della 540, e cioè che la prendo al deca vicino a casa, e avrò tutta l'assistenza loro+29€ di assicurazione completa per 2 anni.
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
grazie.

stavo guardando i vari siti deca sparzi per l'europa. vedo che il deca spagnaolo la vende a 399 e quello portoghese a 390.

dite che mi conviene? risparmierei 70euro, ma non so quanto chiedono di spedizione.
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
buongiorno ragazzi,

alla fine ho puntato al risparmio e preso la 520.

Alla fine ho preso la 520, perchè lo trovata con la forcella della 540, in quanto, c'è stata una mandata di produzione, in cui avevano finito forcelle da 80, e gli hanno montato quelle della 540 da 100, allo stesso prezzo.

A questo punto, se non vi dispiace avrei alcune domande/consigli da super neofita?

Il copertone della 520 fa pena, mi hanno consigliato un schwlbe Marathon Plus che su amazon danno a 28euro circa, secondo voi li vendono a coppia o singoli? che non ho ben capito.
2) La mia bici monta copertoni da 27,5 x 2,00, posso montare lo schawlbe da 27,5x2,1 ? se si, devo cambiare la camera d'aria?
3) mi sapreste consigliare dei pedali, possibilmente leggeri come peso, in modo da non incrementare il peso della bici
4) mi saprete consigliare un buon seggiolino?
5) voi avete messo il cavalletto (quello per appoggiare la bici) oppure fate senza?


Grazie a todos
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
buongiorno ragazzi,

alla fine ho puntato al risparmio e preso la 520.

Alla fine ho preso la 520, perchè lo trovata con la forcella della 540, in quanto, c'è stata una mandata di produzione, in cui avevano finito forcelle da 80, e gli hanno montato quelle della 540 da 100, allo stesso prezzo.

A questo punto, se non vi dispiace avrei alcune domande/consigli da super neofita?

Il copertone della 520 fa pena, mi hanno consigliato un schwlbe Marathon Plus che su amazon danno a 28euro circa, secondo voi li vendono a coppia o singoli? che non ho ben capito.
2) La mia bici monta copertoni da 27,5 x 2,00, posso montare lo schawlbe da 27,5x2,1 ? se si, devo cambiare la camera d'aria?
3) mi sapreste consigliare dei pedali, possibilmente leggeri come peso, in modo da non incrementare il peso della bici
4) mi saprete consigliare un buon seggiolino?
5) voi avete messo il cavalletto (quello per appoggiare la bici) oppure fate senza?


Grazie a todos
usala, col tempo capirai se e dove intervenire. Ti consiglierei invece di prendere almeno un buon pantaloncino
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Innanzi tutto, prima di modificare la bici, pensa a comprare un casco, E usalo sempre. Poi, se credi, guanti (le mani sudate scivolano, e poi ti proteggono un po' se cadi) e occhiali (non tanto per il sole, ma per insetti, rami, etc.). Altrettanto necessario, secondo me, un buon pantaloncino col fondello, ottimi quelli Deca con fondello blu.
Dopo tutto ciò, potrai pensare a gomme & c.
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
Innanzi tutto, prima di modificare la bici, pensa a comprare un casco, E usalo sempre. Poi, se credi, guanti (le mani sudate scivolano, e poi ti proteggono un po' se cadi) e occhiali (non tanto per il sole, ma per insetti, rami, etc.). Altrettanto necessario, secondo me, un buon pantaloncino col fondello, ottimi quelli Deca con fondello blu.
Dopo tutto ciò, potrai pensare a gomme & c.

casco e guanti, non lo scritto, ma li ho già presi ieri. ora devo comprare un pantaloncino.

gli occhiali dite sono cosi "essenziali"?
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
casco e guanti, non lo scritto, ma li ho già presi ieri. ora devo comprare un pantaloncino.

gli occhiali dite sono cosi "essenziali"?
Dipende da te: io non li uso per il sole (per quello mi basta la visiera del casco) ma per difendere gli occhi dai "corpi estranei", cioè insetti, schizzi di fango, ramoscelli, etc. Se vai nei boschi, secondo me, servono.
Quindi, i miei occhiali hanno le lenti trasparenti, non da sole.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Salve,

Vi chiedo gentilmente qualche aiuto, per un neofita, che sta per acquistare la sua prima bici.

all'inizio avevo visto la RR 520 al Deca, poi ho visot la RR 540, e a parte il prezzo più alto, ho visto che di differenza ha dei pedali migliori, i cambi shimano e non SRAM, ed i freni idraulici.

Ma per un neofila non saprei se queste 160€ in più di prezzo giustificano la spessa maggiore?

Infine ho visto online la ZR Team 5.0, a 429€, quindi qualcosa meno della RR 540 che viene 459, però poi vogliono 50€ per la spedizione, quindi in realtà sulla carta costa di più.

Voi cosa mi consigliereste? per un neofita, potrebbe anche bastarmi la 520? considerando che poi, qualunque prenda, mi sono fatto un conto che devo aggiungerci circa 80€ di aggeggi vari, perchè queste MTB sono come le FIAT, prive di accessori, quindi manca, il cavalletto, borsa sottosella, kit riparazione, attrezzo multitool, porta borraccia+borraccia poi online ho letto che consigliano chain-stay-guard-mtb. Che ancora ho da capire cosa sia, ma dicono costi poco.
perchè hai provato a prendere una BMW a listino???
è già tanto se ti arriva con le ruote....

Le Mtb le vendono cosi perchè il concetto di accessorio non c'entra niente con quello dell'auto. Cavalletti, borse sotto sella borracce sono oggetti che non tutti usano che appesantiscono ulterioriormente le MTB e che molti se la cambiano già hanno...
PS la parola MTB e Cavalletto non vanno molto d'accordo....

Riguardo ai pedali leggeri... non so quanto ti convenga, nel senso una coppia di pedali molto leggeri costa un bel pò e tu non noterai nessuna differenza su una MTB entry level e pesa come la tua, al contrario farebbero differenza su una MTB in carbonio da 5.000 euro e 9 kili.
Ricorda la regola fondamentale, ogni accessorio deve essere sul livello della bike stessa altrimenti butti i soldi.
Per il resto non capisco perchè vuoi cambiare sellino e copertoni? il sellino va più che bene ed adeguato alla bike, i copertoni finiscili prima, casomai cambierai modello sui nuovi....

sid
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
perchè hai provato a prendere una BMW a listino???
è già tanto se ti arriva con le ruote....

Le Mtb le vendono cosi perchè il concetto di accessorio non c'entra niente con quello dell'auto. Cavalletti, borse sotto sella borracce sono oggetti che non tutti usano che appesantiscono ulterioriormente le MTB e che molti se la cambiano già hanno...
PS la parola MTB e Cavalletto non vanno molto d'accordo....

Riguardo ai pedali leggeri... non so quanto ti convenga, nel senso una coppia di pedali molto leggeri costa un bel pò e tu non noterai nessuna differenza su una MTB entry level e pesa come la tua, al contrario farebbero differenza su una MTB in carbonio da 5.000 euro e 9 kili.
Ricorda la regola fondamentale, ogni accessorio deve essere sul livello della bike stessa altrimenti butti i soldi.
Per il resto non capisco perchè vuoi cambiare sellino e copertoni? il sellino va più che bene ed adeguato alla bike, i copertoni finiscili prima, casomai cambierai modello sui nuovi....

sid

grazie per le info.
Per i pedali per ora aspetto, guardo come mi ci trovo.

per i copertoni, vorrei cambiarli, perchè ho altri due amici che hanno la stessa bici e quindi stessi copertoni, e forano spesso, solo per questo vorrei cambiarli.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
grazie per le info.
Per i pedali per ora aspetto, guardo come mi ci trovo.

per i copertoni, vorrei cambiarli, perchè ho altri due amici che hanno la stessa bici e quindi stessi copertoni, e forano spesso, solo per questo vorrei cambiarli.

con la camera d'aria si fora e si fora spesso...
per non forare per niente dovresti mettere dei tubless ma per la tua mtb mi pare esagerato
per forare meno potresti comprare dei listelli antiforatura da applicare lungo il copertone che diminuiscono il rischio
 

gabar82

Biker novus
31/3/18
16
1
0
41
Firenze
Visita sito
Bike
Ancora nessuna
con la camera d'aria si fora e si fora spesso...
per non forare per niente dovresti mettere dei tubless ma per la tua mtb mi pare esagerato
per forare meno potresti comprare dei listelli antiforatura da applicare lungo il copertone che diminuiscono il rischio

dalle recensioni, questo copertone schwlbe Marathon Plus, mi pare indistruttibile, ci sono 5mm di caucciucco che protreggono da spine ect. te che ne pensi?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.140
6.426
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
dalle recensioni, questo copertone schwlbe Marathon Plus, mi pare indistruttibile, ci sono 5mm di caucciucco che protreggono da spine ect. te che ne pensi?

che non ne ho idea non avendolo mai avuto e che se devi bucare buchi anche con 5 mm di caucciù...se non hai i tubless.
Io quando avevo le camere d'aria ricordo un uscita a settembre dove bucai 3 volte...da quel giorno presi i tubless...ora sono 8 anni che torno a casa dando una pompatina in caso di emergenza...

Sinceramente non so che consigliarti...ma cambiare un copertone nuovo intonso perchè ti hanno detto che si buca...insomma ...prima iniziarei ad usare la bike, oltretutto se buchi male non ti fa ad allenarti a cambiare le camere e stallonare...
Per non buttare un copertone nuovo proverei con gli antiforatura in kevlar...e poi dipende tutto dove ci vai con questa mtb...
 

Classifica mensile dislivello positivo