Detraibilità IVA acquisto MTB

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
mmah....le biciclette non sono normate così come gli altri mezzi di locomozione....io seguirei il principio generale dell'inerenza....se si può dimostrare (non chiedetemi come i fa a dimostrare una roba simile...)che la si usa per lavoro non vedo perchè no....se si hanno però altri mezzi di trasporto a disposizione la vedo dura per la detrazione integrale...
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per i liberi professionisti (che non siano agenti di commercio) costo d'acquisto e iva si detraggono nella misura del 50% perchè ritenuti beni ad uso promiscuo...
tieni però presente che ogni mezzo strumentale in più che prendi ti alza il livello di reddito da dichiarare negli studi di settore...
il costo poi (sempre calcolandolo al 50%) se è superiore a 516 euro si detrae in 5 anni quindi un 20% all'anno...
poi dipende anche da che regime fiscale utilizzi, se sei nei forfettari non ti conviene farti fare fattura anche perchè il principio della forfettizzazione non prevede la registrazione e quindi deducibilità dei costi effettivamente sostenuti, ma questi sono calcolati forfettariamente in base ai compensi dichiarati...
esempio se tu fatturi per 20.000 euro i costi forfettari ammessi sono 4000 euro (mi pare che i liberi professionisti abbiano una percentuale di forfettizzazione del 20%) sia che tu li sostieni e sia che tu non li sostieni...
tutto questo tralasciando sempre il fatto che comunque devi poter dimostrare (in caso di controllo) che la bici ti serve effettivamente per il lavoro che svolgi
 

Cronin

Biker ultra
22/6/16
627
49
0
Provincia di Como
Visita sito
Bike
CANYON Neuron AL 9.9
Scusate, mi accodo a questo post per non aprirne inutilmente un altro.
Ho una domanda.
Se io acquisto all'estero (comunque nella unione europea), la mia partita IVA è iscritta al VIES, ho comunicato per tempo i dati al Venditore, il Venditore è OBBLIGATO a rilasciarmi la fattura con scorporo dell'IVA valida ai fini fiscali in Italia oppure può rifiutarsi?
Grazie mille
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Scusate, mi accodo a questo post per non aprirne inutilmente un altro.
Ho una domanda.
Se io acquisto all'estero (comunque nella unione europea), la mia partita IVA è iscritta al VIES, ho comunicato per tempo i dati al Venditore, il Venditore è OBBLIGATO a rilasciarmi la fattura con scorporo dell'IVA valida ai fini fiscali in Italia oppure può rifiutarsi?
Grazie mille
i venditori esteri fanno ricerche e se a loro risulta che sei iscritto al vies, emetteranno fattura al netto di iva che tu dovrai integrare in fase di registrazione della stessa.
altrimenti emetteranno fattura applicando l'iva locale
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo