Deterioramento articolazioni/muscoli

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Buongiorno riders!
Ieri mentre pedalavo mi è sorto un problema.
"Ma una posizione in sella sbagliata a cosa può portare?"
A me piacerebbe pedalare anche da grande.. ( adesso ho 14 anni e mezzo)
E non vorrei ritrovarmi da grande con magari dolore alle articolazioni così da non poter più pedalare o fare gare...
Oggi controllerò la mia posizione in sella..
Mi sono accorto che in salita tendo a pedalare con il piede piegato verso il basso (pedalata di tallone) e questo quanto può far male alle articolazioni?
Ho letto che l' altezza sella si calcola con la formula (altezza cavallo * 0.885) è vero?
L' arretramento sella con il piombo...
(devo mettermi in posizione di pedalata sul punto morto superiore, prendere un filo a piombo posizionare un estremità del filo nella rotula e se l' arretramento è corretto il piombo dovrà essere al di sopra del mio metatarso) vero?

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Uhm... certo che a leggere certi post il futuro a voi ragazzi deve fare davvero tanta paura! :mrgreen:
Ho cominciato ad andare in bici alla tua età, sono passati 30 anni giusti giusti, e i problemi più grossi (ora risolti) li ho avuti quando ho smesso di pedalare (risolti, appunto, riprendendo).
E dire che quando ho cominciato, e praticamente fino al 2008, ho sempre usato abbigliamento NON da ciclista, usando cancelli in acciaio che erano tutto tranne che performanti come i modeli attuali.

Per cui, ti direi di andare tranquillo. Mal che vada, se intendi fare della bici una professione di fede, ovvero: una scelta di vita, una bella visita dal biomeccanico una volta che sarai cresciuto: adesso sei in pieno boom, quindi le misure potrebbero cambiare molto rapidamente.

Ah, comunque non temere: se sbagli posizione di sella di brutto, il dolore arriverà MOLTO prima di arrecare danni fisici permanenti. :-)
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Uhm... certo che a leggere certi post il futuro a voi ragazzi deve fare davvero tanta paura! :mrgreen:
Ho cominciato ad andare in bici alla tua età, sono passati 30 anni giusti giusti, e i problemi più grossi (ora risolti) li ho avuti quando ho smesso di pedalare (risolti, appunto, riprendendo).
E dire che quando ho cominciato, e praticamente fino al 2008, ho sempre usato abbigliamento NON da ciclista, usando cancelli in acciaio che erano tutto tranne che performanti come i modeli attuali.

Per cui, ti direi di andare tranquillo. Mal che vada, se intendi fare della bici una professione di fede, ovvero: una scelta di vita, una bella visita dal biomeccanico una volta che sarai cresciuto: adesso sei in pieno boom, quindi le misure potrebbero cambiare molto rapidamente.

Ah, comunque non temere: se sbagli posizione di sella di brutto, il dolore arriverà MOLTO prima di arrecare danni fisici permanenti. :-)
Hahahaha beh si il futuro fa un po' paura
E cmq di dolori non ne sento a parte i muscoli pieni di acido lattico dopo gli allenamenti duri[emoji28]
Cmq oggi provo a fare la posizione in sella, vedremo che ci tiro fuori, secondo me rompo la bici

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: oliver65 and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.315
4.060
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Naaah, ecco, piuttosto sta attento a quello, che un osso si aggiusta, ma un telaio in carbonio NO! :mrgreen:
L'acido lattico fa parte del gioco, anzi, arriverai in certi momenti in cui non lo sentirai più, e ti starai chiedendo se l'allenamento sta servendo a qualcosa! :cry:
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Naaah, ecco, piuttosto sta attento a quello, che un osso si aggiusta, ma un telaio in carbonio NO! :mrgreen:
L'acido lattico fa parte del gioco, anzi, arriverai in certi momenti in cui non lo sentirai più, e ti starai chiedendo se l'allenamento sta servendo a qualcosa! :cry:
Hahaha il telaio in carbonio non si tocca
Io l' acido lattico lo sento solo un oretta dopo l' allenamento ma mentre giro poco [emoji3][emoji12]

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz
D

Deleted member 219441

Ospite
Buongiorno riders!
Ieri mentre pedalavo mi è sorto un problema.
"Ma una posizione in sella sbagliata a cosa può portare?"
A me piacerebbe pedalare anche da grande.. ( adesso ho 14 anni e mezzo)
E non vorrei ritrovarmi da grande con magari dolore alle articolazioni così da non poter più pedalare o fare gare...
Oggi controllerò la mia posizione in sella..
Mi sono accorto che in salita tendo a pedalare con il piede piegato verso il basso (pedalata di tallone) e questo quanto può far male alle articolazioni?
Ho letto che l' altezza sella si calcola con la formula (altezza cavallo * 0.885) è vero?
L' arretramento sella con il piombo...
(devo mettermi in posizione di pedalata sul punto morto superiore, prendere un filo a piombo posizionare un estremità del filo nella rotula e se l' arretramento è corretto il piombo dovrà essere al di sopra del mio metatarso) vero?

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app

Una posizione sbagliata può portare dolori, indolenzimenti, ma di certo non ti consumerà cartilagini e legamenti. La giusta posizione in sella ottimizza la pedalata non facendoti perdere potenza. Per consumare la articolazioni ci vogliono patologie che a 14 anni non credo proprio tu possa avere.

E le formule sono solo teorie, se hai il busto corto e le gambe lunghe non va bene il tuo calcolo. Viceversa, la stessa cosa.

Infine, se vuoi qualche consiglio, inizia con lo scrivere altezza, peso, misura della tua bici e da li si può iniziare.
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Una posizione sbagliata può portare dolori, indolenzimenti, ma di certo non ti consumerà cartilagini e legamenti. La giusta posizione in sella ottimizza la pedalata non facendoti perdere potenza. Per consumare la articolazioni ci vogliono patologie che a 14 anni non credo proprio tu possa avere.

E le formule sono solo teorie, se hai il busto corto e le gambe lunghe non va bene il tuo calcolo. Viceversa, la stessa cosa.

Infine, se vuoi qualche consiglio, inizia con lo scrivere altezza, peso, misura della tua bici e da li si può iniziare.
Allora, peso 65 kg
Sono alto 1,75 cm
Altezza cavallo 83,5 cm
Taglia telaio 19/48

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
La bici potrebbe essere un pelo più grande ma considerato che ancora qualche mm potresti allungare va pure bene.
la sella dovresti posizionarla in teoria a 73,8-73,9 cm. Sai come si fa la misurazione?
Si l' ho fatto il calcolo, e mi torna la stessa misura, sono 73,9 dal movimento centrale

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Quelle del primo messaggio

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app

Per l'altezza sella, senza stare a prendere tante misure, la gamba non deve essere totalmente distesa quando il pedale è tutto giù, pedivella di lunghezza diverse, portano ad avere misure diverse.
Per l'arretramento sella, il ginocchio deve essere in piombo con il pedale quando il pedale stesso è tutto avanti, non al punto morto superiore.
 

Terrailbiker

Biker serius
27/5/18
251
18
0
19
Castiglion fiorentino (AR)
Visita sito
Bike
Ktm aera pro carbon
Per l'altezza sella, senza stare a prendere tante misure, la gamba non deve essere totalmente distesa quando il pedale è tutto giù, pedivella di lunghezza diverse, portano ad avere misure diverse.
Per l'arretramento sella, il ginocchio deve essere in piombo con il pedale quando il pedale stesso è tutto avanti, non al punto morto superiore.
Capito allora dopo rivado in garage e rifaccio il tutto,
L' altezza sella l' ho trovata e credo vada bene perché non distendo tutta la gamba ma ci manca veramente poco, e per l' arretramento non va bene per niente allora[emoji51]

Sent from my BND-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo