Destri e mancini in mtb

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Sono un appassionato praticante di Mtb, ricercatore nell’ambito delle scienze motorie sul tema della lateralità (destrismo e mancinismo) nello sport.
Ho messo a punto un breve questionario sulla mtb (compilarlo con attenzione richiede meno di 5 minuti) e vi chiedo un aiuto in vista di un nuovo studio, compilandolo e segnalandolo a vostri amici.
Il questionario è totalmente volontario ed i dati raccolti saranno trattati in forma anonima come prevede la legge sulla privacy.
Per parte mia sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, anche se al momento preferisco non aggiungere altro per non influenzarvi nelle risposte.
Grazie in anticipo per l’attenzione e un saluto a tutti.
Gabriele

Il link per partecipare al questionario è il seguente: https://forms.gle/EBVfc9f8XhB41DKD6
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.542
2.084
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Fatto... interessante. Sono destro ma in mtb spesso sto a piede sinistro avanti.
Sul sentiero a volte inverto e passo al destro involontariamente a seconda della situazione.

In pump track o facendo movimenti stile trial mi trovo decisamente meglio con il sinistro avanti
 
  • Mi piace
Reactions: ale.spg

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Fatto ma sono un po' perplesso
Sono destro ma su alcuni sport sono mancino (vedi hockey) però nel test non ho trovato nessuna domanda che mi portava a pensare di dare una risposta da mancino..
Poi non sapendo qual è lo studio magari è normale..
 

gasemper

Biker novus
1/12/07
42
5
0
Bologna
Visita sito
Bike
Full 29
Fatto ma sono un po' perplesso
Sono destro ma su alcuni sport sono mancino (vedi hockey) però nel test non ho trovato nessuna domanda che mi portava a pensare di dare una risposta da mancino..
Poi non sapendo qual è lo studio magari è normale..
Gli item del test sono principalmente presi dalla letteratura perchè già validati e anche per poter fare confronti con altri studi. A questi ne abbiamo aggiunti alcuni nuovi dato che non ci sono altri studi col nostro scopo, ma non riguardano la mano. Dicevi di altri sport dove sei mancino, quali se se ti va di raccontarlo? Puoi usare la mail indicata sul questionario eventualmente
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Gli item del test sono principalmente presi dalla letteratura perchè già validati e anche per poter fare confronti con altri studi. A questi ne abbiamo aggiunti alcuni nuovi dato che non ci sono altri studi col nostro scopo, ma non riguardano la mano. Dicevi di altri sport dove sei mancino, quali se se ti va di raccontarlo? Puoi usare la mail indicata sul questionario eventualmente
Dico qua.. Più pratico.. Ad hockey ad esempio
 

Classifica mensile dislivello positivo