Deragliatori SRAM specifici per 38 e 36

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao,

Ho una guarnitura con corona da 38 e deragliatore SRAM specifico (X0 2x10 direct mount bottom pull spec 3 per 38).
Se ora volessi passare ad una corona da 36 dovrei in teoria cambiare anche il deragliatore passando al modello specifico per corona da 36...
Mi chiedo però se cambiare anche il deragliatore sia indispensabile. Probabilmente se ne fanno 2 diversi un motivo ci sarà.
Cosa ne pensate ?

Saluti
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ciao,

Ho una guarnitura con corona da 38 e deragliatore SRAM specifico (X0 2x10 direct mount bottom pull spec 3 per 38).
Se ora volessi passare ad una corona da 36 dovrei in teoria cambiare anche il deragliatore passando al modello specifico per corona da 36...
Mi chiedo però se cambiare anche il deragliatore sia indispensabile. Probabilmente se ne fanno 2 diversi un motivo ci sarà.
Cosa ne pensate ?

Saluti

Se un deragliatore per tripla pilota tranquillamente una doppia non vedo perchè uno da doppia/38 non funzioni con una corona da 36.
L'unico motivo di incompatibilità può essere dimensionale, nel caso che la gabbia vada inferiormente a toccare da qualche parte se la abbassi...
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non so se possa servirti ,mia recente esperienza ,su di un telaio che nasce in allestimento completo con specifico montaggio per deragliatori DMD Duall Pull per corone da 36 adottando lo Shimano SLX DMD ,volevo sostituirlo con uno anche della sram x9 avendo tutta la trasmissione Sram x-9 9 velocita'in quanto avendone gia' apprezzati su altri telai mi risultano piu' veloci nella cambiata e precisi.
Chiedo e mi viene consigliato quello che Acquisto quindi uno Sram x 9 Deragliatore anteriore montaggio diretto DMD spec.3 2x10 S3 39T Bottom Pull specifico 00.7615.136.050 .
Provo a montarlo ma ....sorpresa,nonostante le regolazioni mi striscia l'archetto della gabbia sul lato interno della corona grande ed in piu' la gabbia sfiora il carro posteriore cosa che invece non accade con lo shimano in quanto ha la gabbia piu' alta.
Ora l'ho messo in vendita perdendoci anche per via della leggera abrasione .
Premetto un fattore ,in primo momento mi avevano riferito che un S3 39t fosse idoneo anche su corone da 36 ,invece no esiste un deragliatore specifico per la corona che si utilizza .
Se avessi la certezza di trovare quello a me idoneo e cioe' per corona da 36 o anche per la 34 non esiterei a prenderne uno sempremenoche' abbia la attribuzione di modello idoneo con certezza.
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
L'unico motivo di incompatibilità può essere dimensionale, nel caso che la gabbia vada inferiormente a toccare da qualche parte se la abbassi...
Infatti penso che la differenza tra i 2 modelli (quello da 38 e quello da 36) stia proprio nella posizione in cui agisce il deragliatore: il montaggio diretto SRAM infatti ha fori che non permettono di effettuare una regolazione del posizionamento verticale al momento del montaggio (a differenza degli Shimano). Però non so quanto questo influisca sull'efficienza finale della cambiata.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.744
9.143
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Infatti penso che la differenza tra i 2 modelli (quello da 38 e quello da 36) stia proprio nella posizione in cui agisce il deragliatore: il montaggio diretto SRAM infatti ha fori che non permettono di effettuare una regolazione del posizionamento verticale al momento del montaggio (a differenza degli Shimano). Però non so quanto questo influisca sull'efficienza finale della cambiata.
E' una doppia da AM con bash o da XC senza?
Nel primo caso dubito che faccia differenza, nel secondo potrebbe essere.
 

torero.camomillo

Biker novus
16/2/09
37
0
0
Piacenza
Visita sito
E' una doppia da AM con bash o da XC senza?
Nel primo caso dubito che faccia differenza, nel secondo potrebbe essere.
E'una doppia da XC senza bash.
Tuttalpiù posso provare le nuove corone con il vecchio deragliatore e vedere come va. Nel caso non funzionasse bene mi rassegnerò a cambiare anche quello.
Non capisco perché SRAM faccia deragliatori direct mount specifici per una particolare dimensione di corona... L'approccio Shimano sembra migliore da questo punto di vista: se cambio corona sarebbe ovviamente più comodo cambiare solo la posizione e non l'intero deragliatore... Vedremo.

Grazie per la consulenza.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Siete sicuri che esistano due versioni specifiche da 36 e da 38?

Quando l'ho acquistato io (un anno fa) le versioni erano solo due, una per guarniure 22-36 e 24-38 e l'altra per guarniture 26-29 e 28-42.

Sono propenso a credere che sia così tutt'ora, e che quindi il deragliatore per 38 va benissimo col 36.

Comunque a me sembra normale ottimizzare la gabbia per la dimensione della corona... tra una 36 e una 42 c'è veramente molta differenza di diametro e quindi di curvatura della corona
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Ciao ragazzi, oggi ho acquistato un deragliatore x0 s3 36 per la mia bici, essendo novellino non ho immaginato che ci fossero modelli specifici in base alla corona, stasera tornato a casa e pronto per il montaggio vedo sulle corone il simbolo 26 39... Non ho nemmeno iniziato il montaggio...voi cosa mi consigliate?
Help
 

petgold969

Biker superioris
Riapro la discussione dato che ho un problema simile. Devo prendere un deragliatore per un telaio biammortizzate e lo vorrei SRAM. Quello che mi serve è di tipo ad attacco diretto e i due fori hanno interasse di 22mm. Da quello che ho capito dovrebbe andar bene un S2 dato che i due fori sono uno più alto e uno più basso. Quello che non ho capito è se ne esiste un tipo che possa andare sia per doppia 22/36 o 24/38. Mi date una mano e magari qualche link utile.
Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo