• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Deragliatore

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
l'unico problema del deragliatore da strada è che ha il tiraggio del cavo solo dal basso e la stragrande maggioranza delle bike front hanno il cavo dall'alto.
Bisogna fare qualche modifica per farli funzionare...ma non è il massimo.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
avevo provato un deragliatore ultegra da strada su una mtb scapin oto s con passaggio cavi dal basso ma il risultato è stato deludente; i problemi sono: le bici da strada hanno movimenti quasi sempre da 108 contro i 113 delle mtb; i deragliatori da strada sono fatti per lavorare con 2 corone e non con tre (quindi dovresti avre una guarnitura mtb 44/29, non una tripla);esistono i deragliatori strada per triple, ma sono fatti per lavorare con un padellino da 30 e non da 22 (e poi pesano come quelli da mtb per cui non avrebbe senso montarli) , in fin dei conti per i 40 grammi che dividono un deragliatore dura ace da un deragliatore xtr il gioco non vale la candela;potrebbe avrebbe senso unicamente con il montaggio di una doppia 44/29 come i pro.
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
il dura ace dovrebbe funzionare meglio con i comandi cambio shimano
lo sram force dovrebbe funzionare meglio con i sram..... questo in linea teorica, poi in pratica per l' anteriore non dovrebbero esserci grosse differenze tra uno e l' altro... chissà, potrebbe anche funzionare bene un campagnolo record in carbonio e limeresti ancora qualche decina di grammi spendendo però un pò di più ( i pro non lo montano perchè in mtb sponsor tecnici sono shimano e sram....)
 

a67b

Biker popularis
8/1/08
79
0
0
37
Bologna
Visita sito

ad esempio si light-bikes.it molti usano il record..
io xò volevo usar il dura ace
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
con i comandi shimano, guarnitura doppia con 13 denti di differenza, passaggio cavi dal basso non vedo alcuna controindicazione per il dura ace; su bici da corsa deraglia tranquillamente da 39 a53 o da 34 a 50...
(io avevo cercato di far funzionare l'ultegra con una tripla da mtb ed ho dovuto desistere); fai attenzione solamente alla larghezza della forchetta: il dura ace nuovo è fatto per lavorare con catene a 10 velocità; non vorrei che fosse un po' piu' stretta e quindi la catena 9 velocità da mtb potesse avere qualche problema di sfregatura nel caso di incroci piu' estremi; nel caso potresti optare per un dura ace di 3/4 anni fa (si trovano ancora facilmente) che lavorava con catene a 9 velocità.
 

a67b

Biker popularis
8/1/08
79
0
0
37
Bologna
Visita sito
adesso m informo dal mio mecca e vediamo cosa c'è di analogo..
Al max se nn trovo proprio il dira ace opterò per un'ultegra..
Magari da alleggerire ulteriormente
 

gian62

Biker popularis
31/8/06
80
0
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
klein santa cruz
funziona solo con la doppia; per quanto riguarda la corona da 28 cito Mountain Bike world di settembre 2007 che nell' articolo sulle bici dei pro mostra la foto della Specy di Sauser con una 2x9 42 - 28 (pag. 59)
 

a67b

Biker popularis
8/1/08
79
0
0
37
Bologna
Visita sito
M sà che per non incorrere in rogne grosse nel bel mezzo di una gara sia la soluzione più giusta..
Però il fascino del tuning sperimentale non ha eguali, ovviamente entro i limiti..
 

alegen

Biker serius
28/12/07
196
0
0
Siena
Visita sito
Visto che questa è una sezione light bike, si dà peso anche ai grammi
Ovviamente un deragliatore campagnolo record pesa poco più della metà rispetto a un xtr, e questo è già di per sé una motivazione sufficiente
Se lo accoppi ad una guarnitura FRM 42-27, una catena KMC 10v (magari gold) e ad un pacco pignoni 11-34 hai i seguenti vantaggi
- nessun problema di cambiata
- peso al minimo
- nessun problema di mancanza di rapporti corti
- e soprattutto, una mtb che è una sciccheria!!!
 

a67b

Biker popularis
8/1/08
79
0
0
37
Bologna
Visita sito

Hai ragione pure te...
Però la mia guarnitura XTR è lì pronta pronta in negozio che sta aspettando l'arrivo dei pignoni XTR (ormai sono 2 sett che li aspetto ) per esser montati..
Xciò niente frm
E poi la campy proprio nn m va giù, nn li posso vedere i suoi prodotti..
Proprio x questo volevo far il lavoretto con il DuraAce..
 


Qualche dubbio solo sulla catena.....meglio una bella XTR o una SRAM
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo