Deragliatore SRAM X7 Vs X9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marciapic

Biker popularis
Ho spulciato sul forum ma ho trovato solo discussioni vecchie...

stavo valutando se comprare come deragliatore post x7 o x9 entrambi type2. L'x7 costa un 30% in meno dell x9 ed addirittura pesa 15 grammi in meno (diciamo che pesano uguali). In cosa l'x9 dovrebbe essere meglio? qualcuno ha esperienza sulla durata o efficienza dei due?

Io attualmente monto un x9 non type2 e nel giro di 3 anni ha preso gioco sul parallelogramma e adesso salta allegramente da un pignone all'altro; i comandi sono trigger x9.

Edit: Qualcuno sa se la gabbia dei 'vecchi' non type2 e dei type2 sono identiche e quindi posso montare una sull'altra? e la gabbia dell'x7 e x9 sono intercambiabili?
 

tarhan

Biker superis
7/3/11
478
58
0
TI - BE
Visita sito
Mi sono chiesto la stessa cosa!
Per quanto rguarda la rapidità di cambiata io sono arrivato alla conclusione che il componente che fa di più è il trigger.
Per quanto riguarda la precisione (scatto del pedale durante la pedalata, rumorosità, salto catena,...) di differenza tra X7 e X9 sicuramente ce n'e.

Io passando da SLX/SLX a X9/X9 (cambio/trigger) la differenza l'ho notata ma soprattutto sulla rapidità della cambiata. Un SLX (equivalente a un X7 non type2) è già bello preciso secondo me.
 

marciapic

Biker popularis
grazie! anche io concordo sul fatto che molto della "sensazione" nella cambiata la faccia il manettino. Mi restano i dubbi sulla reale differenza di comportamento tra i due deragliatori. Andando a vedere sulle specifiche sram non sembra ci sia niente che giustifichi la differenza di prezzo. Bisognerebbe trovare qualcuno che li abbia provati entrambi.
 

marciapic

Biker popularis
vista la scarsità di info mi autorispondo caso mai dovesse servire a qualcun altro. L'unico dritta a mio avviso utile che mi è stata data è quella che x9 è meglio se si monta su una bici dove si pedala molto, tanto per capirci fino a trail/am in quanto dovrebbe essere più precisa la cambiata mentre l'x7 in ottica risparmio sta bene su bici am/enduro fr dove la precisione della cambiata conta meno e conta invece di più non svenarsi ogni volta che il cambio si rompe.
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
ciao volevo chiedervi un info..
sto per cambiare biga, sulla fascia di prezzo che posso permettermi, il montaggio è un mix tra x9 e x7...
del tipo deragliatore dietro x9, quello davanti x7 e comandi x7.
volevo chiedere se conviene cambiare x7 con x9 per fare tutto x9, oppure fare un altro salto e magari deragliatori x9 e comandi x0....?
come peso il deragliatore davanti,( prezzi che si discostano di poco tra di loro):
-x7 178
-x9 145
-x0 130

mentre per i comandi pesi identici ma prezzi diversi e volevo sapere se vale la pena fare questi cambiamenti o tenerla cosi?
 

xzy

Biker forumensus
24/8/12
2.074
2
0
Roma
Visita sito
Ho spulciato sul forum ma ho trovato solo discussioni vecchie...

stavo valutando se comprare come deragliatore post x7 o x9 entrambi type2. L'x7 costa un 30% in meno dell x9 ed addirittura pesa 15 grammi in meno (diciamo che pesano uguali). In cosa l'x9 dovrebbe essere meglio? qualcuno ha esperienza sulla durata o efficienza dei due?

Io attualmente monto un x9 non type2 e nel giro di 3 anni ha preso gioco sul parallelogramma e adesso salta allegramente da un pignone all'altro; i comandi sono trigger x9.

Edit: Qualcuno sa se la gabbia dei 'vecchi' non type2 e dei type2 sono identiche e quindi posso montare una sull'altra? e la gabbia dell'x7 e x9 sono intercambiabili?


Mi ero perso questo topic.
Guarda, io li ho provati entrambe e la differenza più rilevante che ho notato, è che mentre nell' X7 le viti di registrazione sono quelle classiche da cacciavite a stella, nell' X9 presentano la testa con l'incasso per la brugola esagonale. Cosa cambi in termini di qualità trai questi due tipi di vite non lo so. Per il resto, qualità e rapidità di cambiata sono sbilanciate leggermente a favore dell'x9 ed è anche leggermente più robusto come corpo cambio
 
  • Mi piace
Reactions: sat.paolo

Classifica mensile dislivello positivo