Deragliatore SRAM x3 Rotto su Rockrider 520 - cosa fare?

pamongi

Biker novus
9/5/20
14
2
0
43
padova
Visita sito
Bike
rockrider 520
Buongiorno a tutti,

mi fa un po' specie scrivere sul forum 'principianti' dal momento che quando ero più giovane ero ben più che appassionato e ho fatto anche qualche gara di XC.. ma tant'è, il tempo è passato, non vivo più in un posto che mi consenta di fare molta MTB e ho perso lo smalto. Ora mi sono riavvicinato alla MTB con una Rockrider 520 regalatami.

Sorge però un problema dopo poco utilizzo: il deragliatore posteriore, uno SRAM X3, si è rotto e devo cambiarlo. Vi chiedo quindi consiglio: acquisto lo stesso prodotto già montato, o ha senso pensare di fare un upgrade con un prodotto migliore?

Grazie mille,
Paolo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Quello che trovi.
Un X3 nuovo costerà qualcosa dell'ordine dei 20€, uno migliore poco di più, ma a trovarlo. Cambi a 8v non è che siano diffusissimi e le scelte sono limitate.
Cambiare tutto per passare a trasmissioni con più velocità a mio parere non conviene.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote

pamongi

Biker novus
9/5/20
14
2
0
43
padova
Visita sito
Bike
rockrider 520
Grazie a entrambi. Per fare il lavoro non ho problemi. Mi chiedevo solo se valesse la pena cercare qualcosa di migliore. Per es ho trovato sram x4 8v a 20 euro ... Ha senso? Non conosco le differenze. Esistono altri deragliatori che potrei valutare ?
 

pamongi

Biker novus
9/5/20
14
2
0
43
padova
Visita sito
Bike
rockrider 520
Ah ... Ho notato che anche il forcellino è rotto, o meglio usurato. Non so nulla di forcellini.. sono tutti uguali? O ogni bici ne ha uno specifico? Grazie
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
qui le specifiche tecniche dei 2 prodotti
X4 segue le linee dei modelli superiori X7 eX9 ma a livello pratico penso che non ci siano differenze, d'altra parte trattandosi di 5€ di differenza potrebbe anche valer la spesa.
 

pamongi

Biker novus
9/5/20
14
2
0
43
padova
Visita sito
Bike
rockrider 520
Grazie a tutti. L'ottica era quella di approfittare di un guasto per migliorare un componente, se fattibile con poca spesa, ma passare a Shimano vorrebbe dire cambiare anche manettino, se non erro. Quindi ho preso SRAM x4 da Decathlon a 20 euro.
Grazie mille per i consigli
 

pamongi

Biker novus
9/5/20
14
2
0
43
padova
Visita sito
Bike
rockrider 520
Ciao, con l'uscita di oggi ho tre nuove parti da sostituire (e comincio a capire perché la bici mi sia stata regalata ...). Dunque oggi un pedale è saltato, e ho scoperto che la pedivella sinistra ha completamente perso la filettatura. Poi il reggisella non tiene piu, nel senso che quando gravo sulla parte posteriore della sella questa si inclina paurosamente verso l'alto. Quindi ricapitolando devo acquistare pedali, pedivelle (o per lo meno la sinistra) e reggisella. Avete consigli? L'ottica è quella di avere un prodotto di cui mi posso fidare, ma senza spendere una fortuna (vista la bici...).
Grazie mille
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, con l'uscita di oggi ho tre nuove parti da sostituire (e comincio a capire perché la bici mi sia stata regalata ...). Dunque oggi un pedale è saltato, e ho scoperto che la pedivella sinistra ha completamente perso la filettatura. Poi il reggisella non tiene piu, nel senso che quando gravo sulla parte posteriore della sella questa si inclina paurosamente verso l'alto. Quindi ricapitolando devo acquistare pedali, pedivelle (o per lo meno la sinistra) e reggisella. Avete consigli? L'ottica è quella di avere un prodotto di cui mi posso fidare, ma senza spendere una fortuna (vista la bici...).
Grazie mille


Per tutti i prodotti, starei ancora in casa Decathlon, buoni prodotti a prezzi consoni, in più prenderei anche la chiave apposita, per togliere la guarnitura, se già non l'hai, ma che potrebbe venirti buona in futuro...oppure provare a passare da un meccanico e vedere se può recuperare quella filettatura, magari spendendo anche meno ;-)
 

pamongi

Biker novus
9/5/20
14
2
0
43
padova
Visita sito
Bike
rockrider 520
Per tutti i prodotti, starei ancora in casa Decathlon, buoni prodotti a prezzi consoni, in più prenderei anche la chiave apposita, per togliere la guarnitura, se già non l'hai, ma che potrebbe venirti buona in futuro...oppure provare a passare da un meccanico e vedere se può recuperare quella filettatura, magari spendendo anche meno ;-)
Grazie... Per casa Decathlon intendi i prodotti marcati Decathlon o di guardare cos hanno li anche di altri marchi ?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.435
3.921
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ciao, con l'uscita di oggi ho tre nuove parti da sostituire (e comincio a capire perché la bici mi sia stata regalata ...). Dunque oggi un pedale è saltato, e ho scoperto che la pedivella sinistra ha completamente perso la filettatura. Poi il reggisella non tiene piu, nel senso che quando gravo sulla parte posteriore della sella questa si inclina paurosamente verso l'alto. Quindi ricapitolando devo acquistare pedali, pedivelle (o per lo meno la sinistra) e reggisella. Avete consigli? L'ottica è quella di avere un prodotto di cui mi posso fidare, ma senza spendere una fortuna (vista la bici...).
Grazie mille
Ma la bici di quanti anni ha?
Le 520 non sono proprio top gamma ma sono bici robuste e ben fatte, così tanti problemi su una unica bici mi sembra strano almeno che la bici sia datata e usata male.
Ho avuto varie bici decathlon e sono sempre rimasto soddisfatto.

Grazie... Per casa Decathlon intendi i prodotti marcati Decathlon o di guardare cos hanno li anche di altri marchi ?
Decathlon vende solo bici con i propri marchi (Btwin e Rockrieder) ha un gamma vasta; i modelli migliori raramente si trovano nei negozi dove generalmente abbondano i modelli con costi sotto i 1000€ probabilmente i più venduti.
Se sei disposto all'acquisto on-line guarda Canyon e Randon offrano bici con buoni allestimenti a prezzi estremamente concorrenziali, sono molto apprezzate.
Se invece preferisci l'acquisto presso un negozio fisico Cube offre generalmente prezzi più bassi rispetto alla concorrenza, sono bici meno affascinanti di quelle di Specialized o Cannondale ma fanno bene il loro lavoro.
Poi ci sono una miriade di rivenditori e di offerte, se non sei fissato su un particolare marchio e/o modello con un po' di pazienza si possono fare buoni affari
 
  • Mi piace
Reactions: Silvano1979

pamongi

Biker novus
9/5/20
14
2
0
43
padova
Visita sito
Bike
rockrider 520
Ma la bici di quanti anni ha?
Le 520 non sono proprio top gamma ma sono bici robuste e ben fatte, così tanti problemi su una unica bici mi sembra strano almeno che la bici sia datata e usata male.
Ho avuto varie bici decathlon e sono sempre rimasto soddisfatto.


Decathlon vende solo bici con i propri marchi (Btwin e Rockrieder) ha un gamma vasta; i modelli migliori raramente si trovano nei negozi dove generalmente abbondano i modelli con costi sotto i 1000€ probabilmente i più venduti.
Se sei disposto all'acquisto on-line guarda Canyon e Randon offrano bici con buoni allestimenti a prezzi estremamente concorrenziali, sono molto apprezzate.
Se invece preferisci l'acquisto presso un negozio fisico Cube offre generalmente prezzi più bassi rispetto alla concorrenza, sono bici meno affascinanti di quelle di Specialized o Cannondale ma fanno bene il loro lavoro.
Poi ci sono una miriade di rivenditori e di offerte, se non sei fissato su un particolare marchio e/o modello con un po' di pazienza si possono fare buoni affari
Hey grazie ma temo di essermi spiegato male. Non ho assolutamente budget per una nuova bici, devo sostituire le parti e non volevo ritrovarmi con simili problemi, ma nemmeno spendere una fortuna quindi volevo un consiglio su pedivelle pedali e reggisella con giusto rapporto qualità prezzo ... Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.022
14.644
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie... Per casa Decathlon intendi i prodotti marcati Decathlon o di guardare cos hanno li anche di altri marchi ?


Si prodotti Decathlon, vanno benissimo, ci sono anche prodotti mi sembra come Shimano e Sram, ma alla fine se la differenza è poca ok, altrimenti il prodotto Decathlon fa il suo onesto lavoro alla grande, io comprai un'intera guarnitura con corone per la mia vecchia mtb vintage...perfect...;-)

 

Classifica mensile dislivello positivo