Deragliatore posteriore Shimano XT 9v quale modello

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Buongiorno a tutti,sulla mia vecchia KTM da 26 è montato un deragliatore Shimano XT 9v che fatica a tenere la catena in tensione.So che esistono versioni con gabbie differenti, qualcuno può gentilmente dirmi quale versione monto io ed eventualmente un deragliatore compatibile in caso il mio fosse ormai introvabile? Grazie a tutti Davide IMG_20231119_105856.jpg
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il tuo è la versione a gabbia lunga, M772 shadow long cage, quindi dovrebbe tendere bene la catena.
Hai problemi di cambiata?
Ti scivola la catena?
La catena è di giusta lunghezza?
Secondo me sarebbero sufficienti una buona regolazione e accorciare la catena di un paio di link.
Questo tipo di deragliatore a memoria mia, che l' ho avuto, è indistruttibile, il mio vecchio gira ancora con altro proprietario a cui vendetti la mtb con all' attivo oltre 50.000km.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Il tuo è la versione a gabbia lunga, quindi dovrebbe tendere bene la catena.
Hai problemi di cambiata?
Ti scivola la catena?
La catena è di giusta lunghezza?
Secondo me sarebbero sufficienti una buona regolazione e accorciare la catena di un paio di link.
Questo tipo di deragliatore a memoria mia, che l' ho avuto, è indistruttibile, il mio vecchio gira ancora con altro proprietario a cui vendetti la mtb con all' attivo oltre 50.000km.
Ciao e grazie per la risposta,la catena è della lunghezza giusta, è sempre stata di questa lunghezza da quando ho la bici ed è sempre andata bene, preciso che non è sempre la stessa catena,la trasmissione è stata periodicamente rifatta.Ha iniziato la scorsa settimana a saltare sotto sforzo e stamattina lavando la bici mi sono accorto che la catena non è ben tesa e che se spingo indietro la gabbia si tende,sembra che la molla della gabbia sia debole
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.028
14.663
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao e grazie per la risposta,la catena è della lunghezza giusta, è sempre stata di questa lunghezza da quando ho la bici ed è sempre andata bene, preciso che non è sempre la stessa catena,la trasmissione è stata periodicamente rifatta.Ha iniziato la scorsa settimana a saltare sotto sforzo e stamattina lavando la bici mi sono accorto che la catena non è ben tesa e che se spingo indietro la gabbia si tende,sembra che la molla della gabbia sia debole
Prova a spruzzare un pò di olio sugli snodi del cambio e sulla molla.
Se fosse da cambiare veramente, e non lo trovi, puoi comunque sopperire con un altro cambio Shimano da 9v , tipo un Deore, oppure fare come dice @Ivo ;-)
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Grazie mille ad entrambi,ho provato a pulire e lubrificare gli snodi ma cambia poco.Provero’ a smontare la gabbia e vedere se riesco a sistemarlo altrimenti lo cambierò.
 

V-N

Biker serius
18/7/20
164
79
0
43
italy
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 7 2021
Ciao e grazie per la risposta,la catena è della lunghezza giusta, è sempre stata di questa lunghezza da quando ho la bici ed è sempre andata bene, preciso che non è sempre la stessa catena,la trasmissione è stata periodicamente rifatta.Ha iniziato la scorsa settimana a saltare sotto sforzo e stamattina lavando la bici mi sono accorto che la catena non è ben tesa e che se spingo indietro la gabbia si tende,sembra che la molla della gabbia sia debole
Se salta sotto sforzo, molto probabilmente non è un problema di tensione della catena ma di denti usurati su pignoni o corone.
 

daetr1

Biker urlandum
4/1/20
549
649
0
52
Bergamo
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Se salta sotto sforzo, molto probabilmente non è un problema di tensione della catena ma di denti usurati su pignoni o corone.
Grazie per la risposta,mi occupo personalmente della manutenzione delle bici ed ho acquisito nel corso degli anni una discreta esperienza.La tua risposta è molto pertinente e di solito il problema è quello ma in questo caso si vede ad occhio la poca tensione della catena
 
  • Mi piace
Reactions: V-N

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.662
13.480
0
Reggio Emilia
Visita sito
La posizione della gabbia arretrata a 45 gradi rispetto al terreno sul pignone più piccolo è normale per questa configurazione, quello che mi pare strano è che visivamente, in tale posizione la molla pare già a riposo.
Dovrebbe esserlo con gabbia orizzontale al terreno.
 
  • Mi piace
Reactions: daetr1

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.414
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ciao e grazie per la risposta,la catena è della lunghezza giusta, è sempre stata di questa lunghezza da quando ho la bici ed è sempre andata bene, preciso che non è sempre la stessa catena,la trasmissione è stata periodicamente rifatta.Ha iniziato la scorsa settimana a saltare sotto sforzo e stamattina lavando la bici mi sono accorto che la catena non è ben tesa e che se spingo indietro la gabbia si tende,sembra che la molla della gabbia sia debole
Quando fa così, sospetta dell'usura dei pignoni. E se girando indietro si tende, il problema potrebbe essere della ruota libera che per sporco o scarsa lubrificazione non gira più bene.
Controlla o fai controllare il mozzo per prima cosa, a seguire se sostituendo la catena vedi che salta ancora, la sostituzione da fare è quella della cassetta pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: daetr1

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo